Vinoba Ashram, KUTHUR – 611105, Nagai Dist.
"La terra appartiene a Dio, cioè alla comunità, le industrie ai villaggi ed il potere ai villaggi" – Gandhiji
S. JAGANNATHAN
PRESIDENTE
L’AUTODETERMINAZIONE POLITICA DEI VILLAGGI PROMOSSA DA GANDHI E’ LA VIA DI DIO PER LA PACE NEL MONDO.
UN NUOVO TESTAMENTO PER IL 21° SECOLO
La ricerca della Pace nel Mondo: Il mondo sta attraversando la nuova era del 21° Secolo ed il primo anno, il 2000, ha un significato speciale poiché coloro che sono impegnati nel servizio sociale ed in altre organizzazioni per il benessere pubblico lanceranno i loro nuovi piani e progetti per il benessere della società, tutti indirizzati al perseguimento della giustizia e della pace nel mondo. Possa il Grama Swaraj di Gandhi essere il tedoforo della pace.
I tre mali contro la Pace: Nei secoli passati, i seguenti tre mali sono stati la rovina e la maledizione del progresso della società.
- Accumulazione di ricchezze, potere del denaro, capitalismo;
- Concentrazione della terra nelle mani di pochi, potere dei proprietari terrieri, e per terzo la concentrazione del potere politico.
Benché vi siano stati molti movimenti contro questi mali, i metodi sono stati antipopolari e violenti ed hanno portato alla dittatura.
Il mondo non ha trovato soluzione a questi problemi, anzi, la concentrazione del potere del denaro, il potere legato alla terra ed il potere politico sono allo zenit alla fine del 20° secolo.
L’India, antico Paese della cultura e della spiritualità, non è potuto sfuggire a questi tre mali, ma è caduto nella terribile schiavitù dell’imperialismo inglese per molti secoli. L’India aveva bisogno di un nuovo percorso per essere liberata dalla morsa di ferro del colonialismo inglese.
"’Ama il Tuo Nemico’ fino all’amore tra Nazione e Nazione": Il primo secolo iniziò con la nascita di Gesù Cristo, la nascita di un nuovo prezioso modo di vivere per il quale non solo ci si ama reciprocamente e si ama il proprio vicino, ma si ama il proprio nemico. Questo messaggio divino di Gesù Cristo raggiunse vette ancora più nobili alla fine del 20° secolo, quando il Mahatma Gandhi, apostolo della Verità e della Non-violenza, dichiarò che il popolo dell’India odiava il dominio britannico, ma amava gli Inglesi, un amore divino tra nazione e nazione. L’India ha raggiunto la libertà attraverso la fratellanza universale tra gli uomini.
L’invasione delle Multinazionali in India: L’India è di nuovo in pericolo di schiavitù nella morsa delle multinazionali che hanno invaso il paese su tutti i fronti. Il grande Himalaya è stato spogliato per la distruzione di grandi vecchi alberi e la costruzione di enormi dighe, collocate su promontori mettendo in pericolo l’intera nazione. L’altra risorsa nazionale, il bestiame, è stata seriamente impoverita a danno dell’economia rurale a causa della politica di esportazione della carne. Le multinazionali hanno invaso le aree della costa, come ai vecchi tempi dell’invasione con la politica di distruzione della terra, le aziende produttrici di gamberetti lungo la costa orientale e occidentale sono come bombe, che distruggono la madre terra, inquinano l’acqua potabile, foreste di alberi e mangrovie che muoiono, e l’intero ambiente viene inquinato.
Contro questo capitalismo delle multinazionali, il movimento Grama Swaraj ha organizzato una lotta non violenta per quattro anni ed ha promosso un’azione giuridica presso la Corte Suprema contro la coltura dei gamberetti da parte delle multinazionali; la Corte Suprema ha deliberato che tutte le aziende di gamberetti del paese avrebbero dovuto chiudere entro la fine di Marzo del 1997. Ma purtroppo le multinazionali hanno un potere così grande ed una tale influenza politica che il giudizio della Corte Suprema non è stato applicato; esse continuano tranquillamente il loro commercio illegale, ed anche mentre veniva inoltrata una richiesta di revisione hanno introdotto con l’inganno in Senato l’Atto di Autorità sull’Acquicoltura, che in effetti è l’atto di Autorità delle Multinazionali.
La nascita del Grama Swaraj: Gandhi fu improvvisamente tolto alla gente dopo solo cinque mesi di libertà per il brutale sparo di un tiranno della comunità. Non poté vivere abbastanza per dimostrare l’efficacia del Grama Swaraj per la giustizia e la pace nel mondo.
Ma per l’eredità spirituale dell’India Vinobaji si fece avanti a lanciare un’energica ma non-violenta rivoluzione per la terra tramite la sua marcia a piedi per 14 anni di seguito, un’eccezionale impresa che lo portò a camminare attraverso il paese di villaggio in villaggio ridestando le coscienze, tanto che proprietari terrieri piccoli e grandi si fecero avanti a migliaia per donare volontariamente terra fino a milioni di acri; perciò, dal Bhoodan (dono della terra) al Gramdhan (proprietà comunitaria della terra), una grande rivoluzione non-violenta, quella terra appartiene alla comunità del villaggio e dal Gramdhan al Gram Swaraj, le popolazioni governano i villaggi.
Il grande rivoluzionario Shri. Jayaprakash Narayanji, che rinunciò alla politica di partito e di potere, stimolò il popolo col suo movimento di rivoluzione totale per stabilire Janata Sarkars, governi popolari nei villaggi.
Tre concetti basilari del Gram Swaraj: 1. La terra appartiene a Dio, il che significa proprietà comune della terra, la verità di base dichiarata da Gandhi , che eliminava così la proprietà privata della terra per mezzo della non-violenza.
2. Le industrie ai villaggi, i beni di consumo, le necessità quotidiane, cibo, vestiti, alloggi, cure sanitarie, l’istruzione, le piccole imprese economiche al settore dei villaggi e le grandi industrie al settore pubblico; si ha così l’eliminazione del capitalismo.
- Pieni poteri ai villaggi per l’autogoverno e l’autosufficienza, arrivando così alla decentralizzazione del potere politico.
La marcia del Grama Swaraj a Delhi: Il movimento Grama Swaraj sarà rafforzato a Delhi, capitale dell’India, per sconfiggere le multinazionali. Entro la fine di Aprile o la prima settimana di Maggio si svolgerà una marcia popolare di importanti lavoratori agricoli provenienti dai sette stati della costa contro la coltura dei gamberetti. Lo scopo sarà quello di attirare l’attenzione della gente di Delhi, in special modo studenti, giovani e lavoratori, riguardo allo sfruttamento operato nel paese dalle multinazionali, con speciale riferimento alla distruzione dell’economia rurale per mezzo della coltura dei gamberetti. Il primo giorno della marcia sarà da Gandhi Samadi a Rashtrapathi Bhavan, per dimostrare davanti al Presidente, e gli altri giorni della marcia si svolgeranno attraverso gli importanti Mohallas della città di Delhi la mattina dalle 8 a.m. alle 12 a.m., e nel pomeriggio Dharana vicino alla Casa del Parlamento dalle 3 p.m. alle 6 p.m. per fare appello al Governo affinché metta in atto il Giudizio della Corte Suprema ed annulli l’Atto di Autorità sull’Acquicoltura.
Grama Swaraj ha anche il concetto di Nagar Swaraj, Grama Swaraj o Janata Sarkar o governo dei popoli nei villaggi. Così, Janata Sarkar in queste città e cittadine è Nagar Swaraj per stabilire la prosperità economica, l’uguaglianza e la libertà.
Il movimento Grama Swaraj o Nagar Swaraj a Delhi farà epoca nella storia dell’India. Il movimento Grama Swaraj a Delhi è un primo tentativo non solo di sconfiggere le multinazionali, ma di stabilire il Nagar Swaraj. Se la città di Delhi può avere un Governo Nazionale, perché le città più importanti come Bombay, Calcutta, Chennai e tutte le altre città di almeno un milione di abitanti non hanno un Governo popolare?
Facciamo appello a tutti gli amanti della giustizia e della pace per rafforzare il successo del Movimento Grama Swaraj a Delhi allo scopo di sconfiggere le multinazionali e di stabilire nei villaggi il Nagar Swaraj insieme al Grama Swaraj
http://www.romacivica.net/cipax/edpace.htm