Anno scolastico 2013-2014 - mese di ottobre
Donne nella crisi - 28-10-2013
Tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre il CAMPER attraverserà l'Italia portando nelle diverse città una mostra sugli effetti delle politiche di austerità sui sistemi sanitari europei e un volantino.
Change.org - 22-10-2013
La spiaggia rosa e l'intera isola di Budelli sono state svendute all'asta ad un banchiere neozelandese. Ora Alfonso Pecoraro Scanio chiede che il parco nazionale della Maddalena eserciti il diritto di prelazione e faccia di Budelli un Bene Comune.
Sindacato Sab - 21-10-2013
Il 15 novembre, in generale ed in modo perentorio, salvo diverse scadenze stabilite dai vari Uffici Scolastici Regionali, scadono i termini di presentazione delle domande per dirigenti, docenti ed ATA di ruolo e precari.
Manifestanti a Roma - 19-10-2013
La voglia di CAMBIARE QUESTO TEMPO non va via. Una vita degna per tutti è possibile!
Davide e Bright - 18-10-2013
Un video per trasmettere un messaggio semplice e chiaro, che è "l'importanza di ogni gesto quotidiano". Perché nel nostro piccolo possiamo migliorare il mondo, o almeno cercare di non peggiorare.
Cobas Scuola - 17-10-2013
Lo sciopero generale indetto per il 18 ottobre riguarderà tutta la Pubblica Amministrazione, ma anche se si è posto l'accento soprattutto allo sciopero dei trasporti pubblici, anche il mondo della scuola si fermerà per protestare contro la politica dell'austerità imposta dal governo Letta.
Claudio Berretta - 15-10-2013
La domanda arriva a bomba, da una mia allieva di seconda media, mentre sono seduto al tavolo della mensa con lei e la sua classe. Faccio appena in tempo a farfugliare qualcosa, che devo intervenire su un suo compagno impegnato a lanciare bucce di arancia in testa ai compagni di un'altra classe, seduti al tavolo vicino.
Giovanna Lo Presti - 12-10-2013
A parziale dimostrazione di questa tesi - e cioè che la smemoratezza sta alla base dell'acquiescenza che ha caratterizzato l'ultimo ventennio - porterò un unico e parziale esempio, costituito dal confronto tra le dichiarazioni del primo ministro della (pubblica) Istruzione dell'era berlusconiana (D'Onofrio) e l'ultimo (Carrozza).
Riccardo Ghinelli - 11-10-2013
Senza dubbio l'adesione a un convegno di oltre 250 persone da tutta Italia che si sono trovate a Valdragone (Repubblica di San Marino) il 5 e 6 ottobre è un segnale della voglia di cambiamento e cose nuove che c'è oggi nella scuola italiana.
Cub Piemonte Ufficio Stampa - 10-10-2013
"La valorizzazione del personale docente passa per la definizione di nuove modalità di sviluppo di carriera dei docenti stessi, con l'avvio di un sistema di valutazione delle prestazioni professionali collegato ad una progressione di carriera, svincolata dalla mera anzianità di servizio". La CUB Scuola Università Ricerca risponde con lo sciopero di venerdì 18 ottobre.
Mario Piatti - 07-10-2013
ll Centro Studi musicali e sociali "Maurizio Di Benedetto" di Lecco, in collaborazione con il Conservatorio di musica di Como e i Licei musicali di Lecco e di Como, organizza il 2° seminario di Musicheria su un tema che riteniamo particolarmente urgente e attuale.
Zalab - 05-10-2013
Zalab denuncia da anni questo questo inaccettabile status quo e vuole oggi dare il suo contributo mettendo in onda gratuitamente Mare Chiuso su Vimeo. Ti chiediamo di promuovere e diffondere questa iniziativa, firmando l'appello di Melting Pot e diffondendo il documentario.

Severo Laleo - 03-10-2013
"Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona...", ma a Lampedusa muoiono a centinaia i migranti, anche donne e bambini, tutti in cerca di una nuova, legittima e sacrosanta, speranza e possibilità di vita.
Edizioni Angolo Manzoni - 02-10-2013
Il primo dei numerosi meriti del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato è quello di fare chiarezza tra le "sigle" che affollano da qualche anno le comunicazioni dalla scuola e nella scuola.
Pressenza - 01-10-2013
Una campagna in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza del 2 ottobre, data del compleanno di Gandhi.
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati