Anno scolastico 2015-2016 - mese di febbraio
Fai - 29-02-2016
Il FAI e Fondazione Italia Patria della Bellezza lanciano il premio nazionale Scegli l'Italia, volto a riconsiderare le gite scolastiche come momenti di alto valore formativo, per far conoscere agli studenti le bellezze del Paese.
Enrico Moroni - 27-02-2016
Sciopero per impedire, prima che sia troppo tardi, quella spirale di morte che inesorabilmente ci sta spingendo nel baratro di un'altra guerra conclamata, in territorio libico.
Vincenzo Pascuzzi - 25-02-2016
La percentuale di Pil destinata all'istruzione è scesa al 4,2% e il programma elettorale di allora è stato tradito e surrogato da una riforma pessima, pasticciata, ma esaltata come "buona scuola". L'imbarazzo e la vergogna hanno indotto il PD a rimuovere il documento dai suoi siti.
Lucio Garofalo - 24-02-2016
È da poco trascorso (sotto silenzio) un anniversario storico estremamente importante: il 21 febbraio 1848 venne pubblicata a Londra la prima edizione del "Manifesto del Partito Comunista" di Karl Marx e Friedrich Engels.
Vincenzo Pascuzzi - 23-02-2016
Scuola d'élite, scuola per ricchi, scuola che riproduce le disuguaglianze sociali. Oppure che promuove tutti perché 'tanto paghi...' Così Eleonora Fortunato introduce un'intervista in cui viene tratteggiato il programma triennale delle quasi 4mila scuole paritarie cattoliche associate.
Claudia Pepe - 22-02-2016
Quando una dodicenne si getta dalla finestra della sua camera da letto per non andare scuola e per puro caso una tapparella le vieta la morte, ti chiedi in che mondo stiamo vivendo.
La Stampa - Alessandria - 20-02-2016
Diceva Eco che quel tema a lui fu fatto recapitare due anni fa da un amico che ne è venuto in possesso non si sa bene come. «Non ricordavo assolutamente di averlo scritto. L'ho letto e mi è parso buono, certo migliore di tanti temi dei maturandi d'oggi. Penso proprio che meritasse un maggiore apprezzamento da parte della commissione». Ottenne infatti solo un «discreto» per uno «svolgimento esauriente». Andò meglio ad altri compagni di scuola, ad esempio a Mario Garavelli, che ha poi percorso la carriera di magistrato, il quale ottenne «buono». Gli esami sono da sempre una lotteria, Umberto Eco lo confermò.
Bastafascismo - 18-02-2016
in tutta Italia si susseguono da anni le aggressioni di Casa Pound. Persino il Ministero dell'Interno in una recente interrogazione parlamentare ha dovuto ammettere che dal 2011 a oggi sono stati 106 gli attacchi ad altre realtà politiche, con 20 arresti e 359 denunce fra i militanti di Casa Pound. Una sottostima, quella del Ministero, visto che dal 2011 sono documentabili circa 180 aggressioni di stampo fascista, alcune finite in tragici omicidi.
USI-AIT Educazione - 16-02-2016
La scuola deve essere finanziata dai vari enti, Comune, Provincia, Regione e Stato che oggi dilapidano risorse in consulenze e non si prendono assolutamente cura della cultura, della sanità, della scuola.
Doriana Goracci - 15-02-2016
Mai potevamo immaginare che un ragazzino di 12 anni, fosse stato costretto dai suoi amici, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, a stendersi sui binari dove lo hanno tenuto bloccato in 3 mentre il quarto, imbracciato un fucile ad aria compressa ha cominciato a sparargli contro decine di gommini. E' successo a Galatone, nel Salento.
USI-AIT, CUB, Sì Cobas - 08-02-2016
Contro l'accordo sulla rappresentanza del 10/01/2014 tra confindustria, cgil, cisl uil atto ad irreggimentare le rappresentanze dei lavoratori e il diritto di sciopero; la libertà di organizzazione sindacale e di sciopero. E non solo.
Umanità Nova - 08-02-2016
Parlare di tradimento sindacale è quasi stucchevole:‭ ‬il gioco era evidente e scoperto da tempo.‭ ‬Il grande sciopero del‭ ‬5‭ ‬maggio‭ ‬2015‭ ‬apparve subito ai più attenti una valvola di sfogo con cui i sindacati di stato tentavano di evitare che i sindacati di base aggregassero il malcontento della categoria‭.
Mona Seif - 06-02-2016
This is a sincere message. If you are a foreigner PLEASE PLEASE DON'T TRAVEL TO EGYPT. Atleast not now. Not while we are incapable of giving you minimal safety and proper treatment by the people and authorities...See More.
No Tav - 06-02-2016
I tentativi di ridurre al silenzio o, comunque, di delegittimare le voci che si esprimono contro la Nuova linea ferroviaria Torino-Lione sono stati e sono - come noto - continui. Se oggi ci torniamo su è solo per segnalare una piccola incrinatura al riguardo.
Presidio Europa - 05-02-2016
Il bene viaggia a passo di lumaca, ha poco a che fare con le ferrovie. Chi vuol fare il bene non è egoista, non ha fretta, sa che impregnare la gente di bontà richiede molto tempo. Ma il male ha le ali.
Giulia Verri - 03-02-2016
Premio nazionale volto a riconsiderare le gite scolastiche come momenti di alto valore formativo, per far conoscere agli studenti le bellezze del Paese.
Gianni Zappoli - 02-02-2016
Lettera aperta di Gilda Policastro al premier Matteo Renzi, sulla condizione dei ricercatori universitari.
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati