Anno scolastico 2016-2017 - mese di ottobre
USI-AIT Educazione - 31-10-2016
Ancora una volta intendiamo dire basta agli accordi con la Confindustria che virano verso una società corporativa, denunciamo le campagne militariste silenziosamente in atto, la soppressione crescente dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, vedi Jobs Act, lo smantellamento della sanità pubblica, le false cooperative e la riforma della "buona scuola".
Giulia Lucchi - 29-10-2016
La storia di Dody e della sua balbuzie: il disturbo dell'apparato fonatorio che colpisce l'1% della popolazione. La difficoltà d'espressione è solo la punta visibile di un iceberg fatto di vergogna, solitudine e frustrazione che costantemente, accompagneranno il protagonista in questa storia, fino alla scoperta della vera amicizia, che dimostrerà essere la vera chiave di volta nel racconto.
1virgola618 - 28-10-2016
Imparare a conoscere la propria VOCE è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell'essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Un corso suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, che non richiede particolari capacità se non curiosità e amore per la ricerca.
Ristretti Orizzonti - 27-10-2016
20 gennaio 2017, Casa di reclusione di Padova. Giornata di dialogo con ergastolani, detenuti con lunghe pene, e con i loro figli, mogli, genitori, fratelli, sorelle. L'invito è rivolto a parlamentari che si facciano promotori di un disegno di legge per l'abolizione dell'ergastolo, uomini e donne di chiese e di fedi religiose diverse o delle Istituzioni.
Enrico Moroni - 21-10-2016
In difesa dei più deboli, per il diritto all'occupazione e al reddito, a salari e pensioni più eque, per la riduzione degli anni per il diritto alla pensione e dell'orario di lavoro, il diritto alla salute, alla casa, per una rappresentanza dei lavoratori reale, per l'abolizione delle spese militari e contro tutte le guerre.
Notizie della Scuola.it - 17-10-2016
In controtendenza rispetto alla maggior parte del Paesi europei, in Italia gli stipendi degli insegnanti sono congelati per esigenze di contenimento del debito pubblico. Pubblicato il nuovo rapporto Eurydice.
Rachele Lettini - 13-10-2016
Si segnalano due corsi di formazione docenti - Programmare e valutare per competenze; Matematica e cooperative learning - organizzati dal Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino e autorizzati dall'USR Piemonte con decreto prot. n. 8600 del 3 agosto 2016. Scadenza 19 ottobre 2016.
Il Mattino - 10-10-2016
Napoli - Per la prima volta nella storia cittadina non si è svolto, come ormai è tradizione, il corteo commemorativo delle Quattro Giornate al Liceo Sannazaro, al Vomero. Il Comitato provinciale dell'Anpi, l'associazione che raggruppa tutti i partigiani italiani, aveva come sempre organizzato, come previsto anche dal programma delle celebrazioni diffuso dal Comune, il corteo delle "Quattro giornate di Napoli" con partenza dal liceo Sannazaro - da dove iniziò la rivolta del popolo napoletano - e conclusione al liceo Pansini.
Agora Vox - 10-10-2016
Il 10 ottobre inaugurerà, per la prima volta, una mostra d'arte nel cantiere della Tav. Sì, proprio dentro: l'esposizione si terrà dentro il tunnel di Chiomonte. La mostra si chiama "Tunnel Art Work" ed promossa da Telt, la società franco-italiana incaricata della realizzazione e della gestione dalla TAV. Tutto molto bello, o forse no.
Maddalena Cassuoli - Unisona - 07-10-2016
Le prime 3 edizioni di questa maratona di sensibilizzazione - riconosciuta nel panorama nazionale ed europeo come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato - hanno raggiunto in tutto oltre 60.000 ragazzi. Le scuole che non hanno ancora aderito possono ancora provvedere scegliendo tra i posti e i cinema rimasti. Al centro dei 3 appuntamenti, in programma tra ottobre e dicembre, i diritti e i flussi migratori, la giustizia e il rapporto genitori-figli.
Vincenzo Pascuzzi - 06-10-2016
ANP è sicuramente rappresentativa dei DS, o presidi, come numero di iscritti (50% della categoria), forse un po' meno per la politica sindacale che persegue. Alcuni DS potrebbero aver aderito all'ANP solo in antitesi ad altre sigle. Sicuramente imbarazzante deve essere stato per ANP il recente comportamento - verso una docente contraria alla l. 107 - di un proprio esponente, membro del CNPI e presidente regionale ANP in E.R. Ma non entriamo in dettagli, per il momento.
Micol Ascoli Marchetti - 05-10-2016
Inviamo un comunicato stampa sulla giornata che mercoledì 5 ottobre l'Immaginario Scientifico dedica agli insegnanti, proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall'UNESCO.
Le sedi di Trieste e di Pordenone saranno aperte gratuitamente per tutti gli insegnanti, per permettere loro di visitare i percorsi espositivi, confrontarsi con i responsabili delle attività didattiche e richiedere tutte le informazioni utili per pianificare le visite con le classi.
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati