Anno scolastico 2014-2015 - mese di marzo
Salvatore Nocera - 26-03-2015
Ho scritto questo libretto in forma elettronica e cartacea, poichè ormai i diritti degli alunni con disabilità si realizzano sempre meno per applicazione spontanea delle norme, ma a seguito di sentenze dei TAR.
Mauro Boarelli - 25-03-2015
L'esercizio di stravolgimento dell'ordinamento istituzionale raggiunge un'intensità e un'estensione smisurate su uno dei terreni più delicati per la formazione civile e la coesione sociale: la scuola pubblica.
Rachele Lentini - 20-03-2015
A Torino condivisione di pratiche didattiche e la possibilità di condividere dubbi, trovare strategie di approccio al metodo, scoprire una modalità più adeguata per utilizzare materiali e strutture rende più sicuri i docenti che si affacciano su questo orizzonte.
Corrado Mauceri - 16-03-2015
Non basta denunciare i disagi autoritari del PdR, è necessario mobilitarsi per impedire la realizzazione del suo disegno autoritario, sapendo che la battaglia per la democrazia nella scuola non può non essere anche la battaglia per la democrazia costituzionale e per la difesa dei diritti sociali e civili da questo Governo messi in discussione.
Cub Piemonte - 11-03-2015
Il requisito della cittadinanza italiana o comunitaria per l'accesso alle graduatorie di III fascia non è necessario. Nuovi termini per la presentazione delle domande, accolti precedenti respingimenti.
Gianluca Gabrielli - 10-03-2015
Il 13 marzo verrà ufficializzata la nascita a Bologna del Centro di documentazione sulla Scuola negli anni '70. Per l'occasione un confronto tra studiosi e testimoni e un appello per la raccolta di libri, quaderni e documenti rivolto a chi ha vissuto quella stagione.
Giuseppe Aragno - 09-03-2015
Giunta a ridosso delle dure condanne chieste per gli imputati dei fatti di Roma del 14 dicembre 2010, l'occupazione dell'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli...
Unione degli studenti - 07-03-2015
Perché scendere in piazza il 12 marzo? Una breve riflessione e tanti materiali utili. Stop alla riforma della scuola di Renzi! Inascoltate e liquidate con facili retoriche: il Governo Renzi ha pensato in questi ultimi mesi di trattare in questo modo le tante critiche che venivano fatte al suo progetto di riforma...
Libera e Gruppo Abele - 06-03-2015
Un miliardo e mezzo di euro per la disoccupazione giovanile: i soldi ci sono, ce li dà l'Europa (e anche il governo ha messo la sua parte). Un'occasione unica, che rischia di andare sprecata.
USI-AIT Educazione - 03-03-2015
Nonostante il clima di, omertoso, silenzio operato dai media nostrani filtrano - dal Messico - notizie drammatiche in merito alla violenta repressione statale in corso nella regione del Guerrero e nella stessa Città del Messico...
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati