Anno scolastico 2015-2016 - mese di settembre
CE.SE.DI. - 28-09-2015
Formazione degli insegnanti. Educazione scientifica. Educazione alla salute e al benessere. Storia e società. Cittadinanza, diritti, inclusione. Comunicazione e linguaggi. La biblioteca e il centro di documentazione.
Fondazione Gramsci Bologna - 26-09-2015
Come garantire i diritti di questa umanità sofferente? Quale potrebbe essere la risposta dell'Unione Europea? Come affrontare l'eredità coloniale e quale progetto politico è ipotizzabile per l'intera area mediorientale?
No TAV - 23-09-2015
Come e attraverso quali azioni gli eletti al Parlamento Europeo potranno seppellire il progetto della Torino-Lione, mentre la lotta di cittadini italiani e francesi prosegue.
Franco Buccino - 22-09-2015
L'anno scolastico, anche a Napoli, è cominciato in tono dimesso: se n'è parlato poco. Non c'è più quell'atmosfera del primo giorno: i ragazzi, dalle ragazzi, dalle elementari, arrivano con smartphone e tablet; i genitori neanche li accompagnano; gli insegnanti, tranne qualcuno, hanno altro a cui pensare.
Lucio Garofalo - 21-09-2015
Sollevo un tema "minimalista", o marginale, da genitore ed insegnante assieme. Mi chiedo se le maestre ed i maestri che caricano gli alunni di compiti per casa si rendono conto che si tratta di un esercizio controproducente.
Per chi suona la campanella - 18-09-2015
Un futuro radioso ci aspetta e tutti, insegnanti, studenti e genitori, attendono con trepidazione. In tutte le scuole si programmano le attività e si affrontano le novità introdotte dalla epocale riforma.
S.Nocera e N. Tagliani - 16-09-2015
Trattandosi di una legge appena pubblicata, la cui interpretazione non è ancora sorretta dal supporto di interpretazioni giurisprudenziali, abbiamo tentato di effettuarne una lettura a caldo, basandoci sull'esperienza quotidiana di consulenza a famiglie, dirigenti scolastici e docenti ed operatori sociali.
Gianluca Gabrielli - 05-09-2015
Venerdì 3 settembre l'interclasse degli insegnanti delle Scuole Primarie Carducci e Fortuzzi ( IC 20 Bologna) hanno votato e deciso di non avviare, per il momento, alcuna discussione relativa all'attribuzione di incarichi...
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati