Anno scolastico 2015-2016 - mese di ottobre
Lucio Garofalo - 31-10-2015
Un'arte assai complessa e varia, multiforme e vasta, polivalente e totale, un'arte a 360°.
Cosimo De Nitto - 29-10-2015
L'aver infarcito le classi di Lim, Wi-Fi e tablet non ha avuto effetti positivi sul rendimento. Lo dice un'indagine commissionata dall'Unità di valutazione degli investimenti pubblici della Presidenza del Consiglio dei ministri che mette per la prima volta in relazione l'introduzione dei media digitali nelle scuole con gli esiti dei test Invalsi.
Sindacato SAB - 28-10-2015
Il Tribunale di Cosenza condanna il comportamento antisindacale dell'ATP di Cosenza che dovrà pagare anche 1.800,00 euro di spese più accessori in materia d'inamovibilità delle RSU del sindacato SAB, senza il preventivo nulla osta.
Francesco Fabbricatore - 27-10-2015
Al di là delle significative "anomalie" nei confronti dei docenti della 37/A, ai quali il M.I.U.R. deve al più presto trovare la giusta soluzione e non demandare ad altri sulla base di un'autonomia nebulosa (la normativa è chiarissima), sul recupero della Memoria mi rivolgo a lei, gentile capo dello Stato Mattarella, che in diverse occasioni ha marcato l'importanza della ricerca storica.
Andrea Rossi - La Stampa - 19-10-2015
La sentenza è stata accolta dagli applausi nell'aula del tribunale e secondo i legali di De Luca «dimostra che non avremmo dovuto essere qui, che questo processo non andava fatto, e riporta le cose al giusto posto».
Vincenzo Pascuzzi - 16-10-2015
Gli scioperi del 13 novembre (Cobas) e del 23 ottobre (Unicobas) sono principalmente ed esplicitamente tentativi per stanare i 5 sindacatoni o almeno per evidenziare le loro scelte o non-scelte. Ma se l'adesione sarà molto bassa rischiano di fare il gioco attendista, rinunciatario e sostanzialmente colluso dei sindacati rappresentativi, dello stesso Miur e del governo.
Vincenzo Pascuzzi - 16-10-2015
Flc e soci (i sindacatoni) mancano di strategia, sono rinunciatari, parlano e non agiscono, vogliono lasciar correre?
Sindacato SAB - 14-10-2015
Il Consiglio di Classe riunito per la valutazione finale, alla presenza dei soli docenti, deve risultare organo collegiale perfetto con la conseguenza che è illegittimo lo scrutinio finale adottato con l'assenza anche di un solo docente, non sostituito.
Marco Picinotti - 13-10-2015
Un appuntamento indirizzato ad affrontare due emergenze sociali: i Neet (giovani fino ai 29 anni senza formazione, istruzione, lavoro) e i dropout ( giovani che hanno abbandonato la scuola).
M.Boscaino, C. De Nitto, A. e L. Ficara, V. Pascuzzi - 10-10-2015
Tanto oramai il Miur cambia le leggi con le note, vedi per ultima la nota 2157 del 5 ottobre che ha modificato il termine d'approvazione del PTOF che la legge 107 sancisce entro la fine di ottobre e ora prorogato al 15 gennaio 2016...
Giuseppe Aragno - 08-10-2015
La Scuola non si arrende e cerca alleati. La stampa tace naturalmente, ma stavolta il "Roma" antico giornale napoletano, rompe il muro del silenzio.
Vincenzo Pascuzzi - 07-10-2015
"Deportato è chiunque venga prelevato, non necessariamente con la forza fisica ma anche agendo su un bisogno primario, da un luogo e forzatamente costretto a risiedere in un altro!"
Franco Buccino - 06-10-2015
Prima ancora di vedere la foto sui giornali avevo capito già che il giovane accoltellato a morte a San Giorgio a Cremano era Enzo, mio alunno a metà degli anni '90...
Master Prof - 05-10-2015
Il tema del 2015 è "Empowering teachers, building sustainable societies", ossia, rafforziamo la figura dell'insegnante, costruiamo società sostenibili.
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati