Anno scolastico 2015-2016 - mese di gennaio
L'avvenire dei lavoratori - 30-01-2016
La fondazione Kuliscioff ha raccontato in una mostra e in una serie di convegni la storia di Anna e Angelica soffermandosi sull'impegno politico e sull'antimilitarismo, anche attraverso i disegni originali di Giuseppe Scalarini.
Enrico Maranzana - 29-01-2016
Il Miur ha pubblicato sul suo sito un questionario di percezione rivolto ai genitori, tessera del Sistema Nazionale di Valutazione (28 gennaio 2016). Anche in quest'occasione ha evidenziato la sua incapacità di adeguarsi al cambiamento.
La Tecnica della Scuola - 25-01-2016
Un grande numero di Dirigenti in tutta Italia condivide la richiesta di essere finalmente equiparati agli altri dirigenti della Pubblica Amministrazione, perché così lo stipendio sarebbe adeguato alle loro responsabilità. Ci permettiamo di dissentire, per diversi motivi.
Vincenzo Pascuzzi - 23-01-2016
A Rosolini (Sr) scuole senza riscaldamento. - «Mia figlia con i geloni per colpa del freddo a scuola», e mostra la foto su Facebook - Scuole al freddo, protestano i genitori a Palermo - Scuole al freddo, più controlli Lunedì mattina c'è l'ispezione ..........
Vincenzo Pascuzzi - 21-01-2016
Sembra che Miur sia alla ricerca affannosa di almeno un paio di sindacati disposti a firmare un qualsiasi accordo sulla Mobilità 2016/17 e insieme arrendersi, riconoscere e validare la legge 107/2015 cioè la riforma diktata della Buona Scuola.
Gruppo di lavoro - 15-01-2016
Alle persone che hanno firmato l'appello "Analfabetismo: paralisi e cura per l'Italia" chiediamo di segnalare a quale delle iniziative sul tema sono interessate per procedere all'invio del materiale informativo.
Gabriele, Khaled, Tareq, Abdallah, Antonio e gli altri - 14-01-2016
Un film documentario ma anche un'azione politica, una storia reale ma anche fantastica. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei rifugiati, mostra un'Europa sconosciuta.
Cascina Macondo - 12-01-2016
È il racconto dell'esperienza di due anni di lavoro in carcere con il progetto europeo Parol. Un libro-diario che mostra come è andato avanti Parol, cosa è successo, quali progressi, quali sconfitte, quali entusiasmi, quali delusioni, quali alleanze.
Cesp Bologna - 11-01-2016
Le forme all'appello crescono, ma il governo è sordo e i sindacati tacciono. Ancora oggi, alla della riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia, le firme contro il divieto delle supplenze continuano ad arrivare da molte città.
Vincenzo Pascuzzi - 06-01-2016
Tutti abbiamo presente lo SBALORDITIVO sciopero della scuola del 5 maggio scorso (618 mila aderenti !!), allora poteva cadere il governo, il ddl di riforma poteva essere ritirato, bastava mantenere in piedi la protesta, presidiare palazzo Chigi con tende e falò, disdire gli accordi sindacali e scioperare ad oltranza, bloccare unitariamente scrutini ed esami: il governo e PD avrebbero ceduto quasi sicuramente. Invece no!
Claudia Pepe - 05-01-2016
Anno nuovo, porcheria nuova. Lunedì 25 gennaio 2016 dalle 9 alle 17 presso il teatro del Liceo classico " Umberto Primo" di Palermo, si terrà un seminario di formazione organizzato dalla FLC -CGIL e rivolto ai docenti, dal titolo "Integrazione, inclusione e partecipazione. Il ruolo dell'insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive". E chi hanno invitato? Il fatidico Faraone che seppur non laureato in nulla farà il relatore, formatore degli insegnanti di sostegno, che sono laureati e specializzati.
Autori vari - 04-01-2016
Saggi editi dalle Edizioni Zero in condotta in occasione dell'occupazione delle fabbriche 1920.
Lucio Garofalo - 03-01-2016
Azzardo alcune riflessioni di tipo filosofico ed esistenziale, quindi politico. La realtà, che supera puntualmente ogni più fervida immaginazione, ispira un'elaborazione critica di straordinaria attualità storica.
Lucio Garofalo - 02-01-2016
La riflessione più significativa sul Capodanno la scrisse Antonio Gramsci in giovane età, nel 1916, esattamente un secolo fa. Gramsci aveva ragione quando scriveva che dovrebbe essere Capodanno ogni giorno.
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati