siti consigliati
Occorrenze: trovate 778 / visualizzate 1-100   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8


Titolo Descrizione
Fondazione Bottari Lattes Fondazione Bottari LattesLa Fondazione ha come scopo essenziale la promozione della cultura e dell'arte attraverso l'ampliamento della conoscenza del nome e della figura di Mario Lattes, promuovendo la diffusione della sua opera, nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, editore ed animatore di proposte culturali. Ora alcune delle opere più rappresentative della pittura e della poetica di questo eclettico artista sono in esposizione permanente e gratuita.
Genitori insieme Genitori insiemePer la collaborazione tra genitori, scuola e istituzioni. In home page le storie e i disegni della "Festa dei Popoli 2013".
Intervento di Nevio Santini Intervento di Nevio SantiniBOLOGNA, 24 MAGGIO 2013.
IN OCCASIONE DELLA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA ART .33 UN AUDIO DA NON PERDERE.
Katriem KatriemUna Volontà sta dentro al nostro pensiero: creare un luogo di incontro e ricerca tra differenti linguaggi del contemporaneo... On line Borgo Indaco Book, introduzione al giardino segreto di cultura infantile.
Rassegna.it Rassegna.itUn sito d'informazione quotidiana su lavoro, politica ed economia sociale in rete dal 1999, per iniziativa della cooperativa di giornalisti Edit Coop e dell'allora direttore Renato D'Agostini.
Aut aut Aut autLa rivista si rivolge a chi si occupa del dibattito filosofico, agli operatori culturali, agli studiosi di problemi sociali e psicologici, ma soprattutto si rivolge ai giovani che cercano strumenti di pensiero per la propria formazione critica e per la costruzione di una coscienza civile all'interno delle loro pratiche. Nel n. 358 aprile-giugno La scuola impossibile
Educa.RE Educa.REIl Progetto è ideato e promosso da CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, in collaborazione con Associazione Carta Giovani e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Obiettivo del progetto è valorizzare e promuovere il turismo sostenibile e responsabile tra giovani ed operatori CTS attraverso attività di educazione e formazione, per colmare il gap ancora esistente tra dibattito etico-ambientale e comportamenti turistici.
Antimafia2000 Antimafia2000Il sito raccoglie informazioni sulle maggiori mafie presenti nel Paese Paese e storie come quella di un rifugiato politico, a cura di Carlo Ruta.
Associazione Laima Associazione LaimaLaima si pone al centro di una ricerca del femminile, particolarmente sentita oggi da donne di tutto il mondo, che trae origine dal bisogno di vivere esperienze collettive e di integrare quella parte spirituale che il patriarcato ha cancellato dalla psiche e dalla storia delle donne. Tra le novità il Convegno 2013, Culture indigne di pace, a Torino, dal 26 al 28 aprile.
Ti con zero Ti con zeroIn queste pagine si intenderebbe dare un contributo alla nascita di una terza cultura (post-umanesimo) da più parti invocata, come riforma intellettuale e come rivoluzione antropologica; un post umanesimo necessario per superare le sfide e allontanare le minacce incombenti. Un intreccio forte e innovativo dell'indagine scientifica e del pensiero umanistico, che trova sostegno in una visione profondamente laica della Natura, e che è necessario per contrastare forme di vecchio e nuovo irrazionalismo. Il sito contiene centinaia di testi - rubriche aperiodiche, saggi, recensioni, racconti e indicazioni bibliografiche - aggiornati con cadenza aperiodica e liberamente scaricabili sotto CommonLincense. È disponibile anche una sezione di ebook.
Associazione culturale Arte Associazione culturale ArteL'Arte oggi rappresenta un mezzo straordinario di comunicazione in ogni parte del mondo, può essere un'ulteriore occasione di sviluppo della personalità e delle capacità delle giovani generazioni: ma per comprenderla pienamente e necessario avvicinarsi attraverso un percorso didattico adeguato e mirato. Un percorso personalizzato e attento a sviluppare le proprie potenzialita, in modo divertente ed entusiasmante. La base si fonda sul principio del plurilinguaggio didattico e della ricerca metodologica per offrire una proposta di conoscenza ricca e interessante. Fondamentale l'approcio insegnante - alunno.
La scuola ci riguarda tutti La scuola ci riguarda tuttiIn questo blog vogliamo avviare una riflessione attenta sulla scuola, sui giovani, sulla cultura e sul rapporto fra le generazioni. Una riflessione che non proceda per slogan e che non vada alla ricerca di facili soluzioni, ma che analizzi i problemi in tutta la loro complessità.
Così per gioco Così per giocoL'Associazione nasce a Palermo nel 1991, è operativa in Sicilia, ma anche nel resto del territorio nazionale e vuol essere un riferimento per la diffusione della cultura del gioco, della lettura, della creatività. Da oggi è anche su Facebook.
Occhio Pinocchio Occhio PinocchioQui l'Occhio è il protagonista di una campagna di sensibilizzazione che, con il suo amico Pinocchio, dice falso al falso e vero al vero per il benessere della vista. Bausch+Lomb, da sempre dedicata alla protezione e al miglioramento della vista per milioni di persone in tutto il mondo, insieme alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, organizza in quest'ambito una Gara Creativa sui temi dell'educazione ad una corretta igiene oculare. Le Scuole Primarie che desiderano aderire a questo progetto avranno a disposizione un kit didattico completamente gratuito, ricco di spunti e materiali per coinvolgere i loro alunni.
ACLE ACLENata nel 1998, l'Associazione non a scopo di lucro prevede nel suo statuto la promozione l'apprendimento delle lingue straniere attraverso metodologie innovative e dell'interculturalità tra i giovani. Nel 2006 ha ottenuto dal M.I.U.R. l'accreditamento per la formazione docenti ed esplica la sua attività su tutto il territorio nazionale a favore di docenti e studenti, avvalendosi di formatori ed esperti madrelingua provenienti in gran parte dalla Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.
MaGLaB MaGLaBAssociazione culturale con sede in Abruzzo, che opera nell'ambito del teatro e dei linguaggi artistici contemporanei. Il Gruppo promuove insieme al Teatro Lila di Torino il "Magdalena Italia", il nodo italiano di "The Magdalena Project", un network internazione che esiste da 25 anni con lo scopo di supportare la ricerca e la pratica artistica delle donne nel teatro.
Il nostro Pianeta Il nostro PianetaAssociazione culturale, non a scopo di lucro. Ha come finalità la promozione attiva del dialogo interculturale attraverso la realizzazione di attività culturali e formative in Italia e all'estero. In programma per il prossimo 20 febbraio il seminario internazionale "Minori in viaggio. Esperienze e buone pratiche negli interventi educativi: Marocco e Italia a confronto"
Non vi voteremo se Non vi voteremo seL'idea è nata in rete e in rete sono state raccolte e definite le 10 domande che trovate sulla Home. Nel menù del sito alla voce "chi siamo" abbiamo risposto così: "siamo l'arcipelago scuola e, proprio per questo, l'appello non vuole avere promotori né alcuna forma di primogenitura".
Napo NapoIntrodurre la sicurezza e la salute nell'insegnamento: risorse didattiche grautite per gli insegnanti. I pacchetti didattici presentano esempi di lezioni scaricabili gratuitamente e utilizzabili per sensibilizzare i bambini di età compresa tra i sette e gli undici anni. Gli strumenti didattici sono disponibili in sette lingue (danese, francese, inglese, italiano, sloveno, spagnolo e tedesco).
I valori scendono in campo I valori scendono in campoUn percorso formativo che unisce e valorizza tante e differenziate attività. Un'iniziativa che anche quest'anno coinvolgerà100 città italiane, portando nelle scuole primarie le regole e i valori del calcio, per promuovere l'identità sportiva e culturale di questa nazione.
Bianco sul nero Bianco sul neroSalve a tutti, mi chiamo Carmelo sono un insegnante di sostegno della scuola primaria. Ho pubblicato questo blog con l'obiettivo principale di fornire un aiuto ad altri insegnati e a tutte le persone che lavorano con i "bambini speciali"... spero di essere utile.
Arkeomania ArkeomaniaQuesta pubblicazione si propone di sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dell'archeologia e, in genere, dei beni culturali, di cui è così ricca la Sicilia.
Il paesaggio che vorrei Il paesaggio che vorreiDal Fai scuola un torneo per avvicinare i giovani, attraverso prove di conoscenza e di comunicazione, alle tematiche del paesaggio italiano e per stimolare lo studio e il senso di responsabilità
In classe ho un bambino che In classe ho un bambino cheLa proposta è di un Convegno in cui verranno illustrati gli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola; inoltre verranno analizzati i classici temi dell'apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma anche le forme di intelligenza, l'autismo, la comprensione orale, le neuroscienze, la "digitalizzazione" del bambino.
Donne in rete contro la violenza Donne in rete contro la violenzaL'associazione D.i.Re è nata allo scopo di costruire una azione politica nazionale e promuova azioni volte ad innescare un cambiamento culturale di trasformazione della società italiana nei riguardi del fenomeno della violenza maschile sulle donne.
Pedagogika PedagogikaTrimestrale di educazione, formazione e cultura fondato nel 1997, fin dal suo esordio ha voluto corrispondere alle esigenze che si presentavano nel mondo dell'educazione, sia sul piano del dibattito culturale sia su quello della dotazione nell'ambito delle pratiche quotidiane di strumenti operativi adeguati. In tale contesto, essa ha inteso aprirsi ad un approccio interdisciplinare e ad un'impostazione di dialogo e coordinamento tra campi del sapere e campi dell'esperienza, privilegiando orientamenti, esplorazioni ed itinerari connessi ad un programma di ricerca critico, in grado di dare conto della complessità, problematicità e pluralità dei temi con i quali la riflessione, così come le attività politiche, di programmazione e di gestione che si svolgono in ambito educativo, si devono confrontare.
Bilinguismo Conta Bilinguismo ContaIl nostro obiettivo è quello di diffondere un'informazione chiara per far sì che più bambini possano beneficiare del bilinguismo, incoraggiando le famiglie, gli educatori e gli amministratori a promuovere e supportare lo sviluppo bilingue nei bambini.
SLTOOL SLTOOLUna piattaforma e-learning grazie alla quale si possono imparare sei lingue europee - greco, slovacco, svedese, ceco, italiano e tedesco - rivolta ad adulti, professionisti e studenti universitari. La sua struttura si avvale di una struttura piramidale a quattro livelli: lingua-esigenza-sezione tematica-strumento metodologico. La filosofia di questo strumento è soddisfare l'esigenza specifica dell'utente in una determinata lingua e situazione. Il progetto sarà presentato agli studenti e al pubblico martedì 30 ottobre 2012 nella sede di Milano Lingue, via Alex Visconti 18, Milano, dalle ore 9.20 alle 12.40 e dalle ore 15.10 alle 16.50. Per partecipare alla presentazione occorre registrarsi scrivendo una email a info_lingue@scmmi.it.
Bottega della Comunicazione e della Didattica ONLUS Bottega della Comunicazione e della Didattica ONLUSSperimentazione didattica cooperativa con le ICT (information and communication technology) con particolare attenzione ai ragazzi in difficoltà è un progetto-laboratorio contro la dispersione scolastica sviluppato a Napoli. Dopo aver partecipato insieme alla Cooperativa di transizione Scuola-Lavoro "Fly Up" alla V Conferenza Mondiale sulle mappe concettuali organizzata a Malta tra il 17 e il20 settembre 2012, parteciperà al III Convegno Nazionale di Education 2.0 a Firenze il prossimo 26 ottobre.
Cinemafrica CinemafricaUno spazio costante di conoscenza e valorizzazione delle cinematografie africane, per il quale mettiamo a disposizione i nostri saperi, dichiarando tuttavia che la riuscita dell'impresa è impensabile senza il coinvolgimento degli operatori dell'audiovisivo e l'interesse attivo dei lettori, cui chiediamo fin da subito di segnalarci notizie, siti, informazioni utili ad arricchire il portale ...
Freedom Flottilla Freedom FlottillaDal nostro Manifesto:
1.Rispettiamo i diritti di ogni essere umano, indipendentemente dalla sua identità e sesso, religione, nazionalità, cittadinanza o lingua.
2.Aderiamo, senza eccezione alcuna, ai principi della non violenza e della resistenza non violenta in tutto quello che diremo e che faremo con la Freedom Flotilla.
3.Ci riconosciamo nei valori fondamentali dell'antifascismo, della solidarietà e del diritto all'autodeterminazione dei popoli.
Centro nuovo modello di sviluppo Centro nuovo modello di sviluppoUN SITO AL SERVIZIO DI CHI VUOLE COSTRUIRE PIU' EQUI RAPPORTI NORD - SUD, DIFENDERE I DIRITTI A LIVELLO GLOBALE, IMPEGNARSI PER UN'ECONOMIA EQUA E SOSTENIBILE A PARTIRE DALLA NOSTRA QUOTIDIANITA'.
El Ghibli El GhibliRivista on line di letteratura della migrazione. Informazioni e riferimenti su: concorsi letterari di prosa e di poesia, bandi e premi legati alla letteratura ed a produzioni artistiche centrate sulla multiculturalità.
Sinistra svegliati Sinistra svegliatiQuesta crisi dimostra che non c'è tempo da perdere, che bisogna unirsi, che c'è bisogno di mettere in campo un nuovo soggetto politico che riparta dai territori e dai luoghi della produzione, dai luoghi del sapere, come la scuola e l'Università, e dalle grandi questioni etiche e dei diritti civili. Ed è per questo che vogliamo provarci anche noi, da Napoli e dalla Campania.
Didattica per progetti Didattica per progettiUn laboratorio di studi e progettazione di servizi educativi interdisciplinari per l'aggiornamento e la formazione permanente di quanti operano nella didattica, nella pedagogia e, più in generale, nelle attività di promozione sociale.
La scuola che funziona - news La scuola che funziona - news... un servizio gratuito di Scoop.it, un quasi-notiziario sempre aggiornato con le ultime discussioni che si svolgono nel network, le attività dei gruppi, gli eventi, le ultime "storie di didattica" ... Tutto ciò che succede nel network e dintorni sempre a portata di click. Per essere informati sulle novità del network potete: attivare il servizio novità via mail cliccando in Scoop.it su "Follow" (icona blu in alto a destra inserendo il vostro indirizzo di e-mail), o abbonarvi al servizio FEED RSS cliccando sulla sesta iconcina da sinistra sotto il titolo e scegliendo uno dei servizi disponibili, oppure inserire l'URL dell'aggregatore tra i vostri "preferiti". Tenetevi informati e partecipate alle attività de "La scuola che funziona"
Capitalismo e salame Capitalismo e salameQuesto è un blog di Economia, per questo mi sembra giusto iniziare con una formula, un'equivalenza per essere precisi: "Salame : Capitalismo = Noi : ?" L'obiettivo del blog è indagare, scovare e individuare, insieme a voi, il termine che completi l'equivalenza ...
Fondazione Vittorio Arrigoni Fondazione Vittorio ArrigoniE' arrivato anche questo giorno importante. 24 maggio 2012 Dallo Statuto: "Per onorare la memoria di Vittorio Arrigoni e continuare la sua azione disinteressata di impegno civile a servizio del bene comune, dei diritti umani e della giustizia, è costituita per volontà delle signore Beretta Egidia ed Arrigoni Alessandra una Fondazione denominata: FONDAZIONE VITTORIO ARRIGONI - VIK UTOPIA - Onlus" Il nostro e vostro Utopia potrà dispiegare le ali e volare in molti cieli e molte terre.
Libera Libera«È ora di trasformare le paure in speranza: lavoro, sostegno alle famiglie, democrazia». Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di Libera, parlando dal palco in piazza Vittoria a Brindisi dove si è appena conclusa la manifestazione organizzata contro l'attentato di stamane all'istituto professionale 'Morvillo Falcone".
Nonni su Internet Nonni su InternetAlfabetizzazione digitale e funzionale per adulti e anziani con il modello di apprendimento intergenerazionale
Guardia civica Guardia civica Un'Associazione per la difesa dei diritti dei Cittadini-Utenti-Consumatori, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di informazione ed assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con una propria azione di raccolta fondi, il cosiddetto fundraising.
I libri spediamoli a scuola I libri spediamoli a scuolaUn progetto della casa editrice Sinnos rivolto a librerie, scuole e cittadini per arricchire e rinnovare il patrimonio delle biblioteche scolastiche. Perché leggere, toccare, guardare un libro è un momento fondante nella crescita di ognuno e perché una prima educazione allo sguardo avviene sfogliando le pagine di un albo illustrato.
La scuola che funziona La scuola che funzionaUna voce per la scuola. Pratiche di insegnanti che fanno funzionare la scuola italiana.
Vietnam report Vietnam reportE' finalmente on line il primo giornale on-line su Vietnam e Indocina.Attraverso indagini sul campo"Vietnam report", descriverà giorno per giorno l'attualità del Paese asiatico (senza naturalmente tralasciare le vicende più importanti dei Paesi dell'area): una Nazione di oltre ottantasei milioni di abitanti, la cui costante crescita economica la sta trasformando nella nuova «tigre asiatica», per molti aspetti la più interessante.Ne osserveremo puntualmente il dibattito politico, andremo a fondo sulle questioni economiche, curiosi degli sviluppi del doi moi (la fase di rinnovamento inauguratasi nel 1986), e faremo altresì la cronaca dei rapporti, non solo istituzionali, tra l'ex colonia francese e l'Italia.
Voci dal silenzio Voci dal silenzio"Le parole della letteratura, i nostri sguardi, rispecchiati in quelli degli altri, favoriscono il dialogo fra le persone e le culture. Particolarmente importante oggi, quando le parole come 'sicurezza' e 'stabilità' nascondono chiusure razziste anche in una piccola realtà come Ferrara" - Francesco Argento
Caratteri diversi Caratteri diversiUn cantiere aperto, un laboratorio di idee, uno spazio fuori dalle righe che offre informazioni, curiosità, cultura, arte ed è scelto ogni giorno da più di 200 persone.
Fondazione Milano Fondazione MilanoArticolata in quattro dipartimenti con diverse sedi nella città di Milano, la Fondazione è un contesto creativo, che favorisce l'incontro tra gli elementi costitutivi dei linguaggi e delle arti con realtà professionali di respiro anche internazionale. Fondazione Milano® ha scelto di raccontare la sua attività anche utilizzando gli strumenti del web 2.0.
Bibliolab BibliolabBibliolab è il sito di una biblioteca specializzata per ragazzi di una rete di scuole astigiane, rivolta a docenti, studenti e a tutti gli interessati. Sono attivi Laboratori di lettura, di storia, dell'acqua. Il sito mette a disposizione, oltre al catalogo, recensioni, materiali didattici, saggi di esperti, prodotti delle scuole ed è un punto di riferimento per il lavoro collaborativo in rete.
L'economia com'è e come può essere L'economia com'è e come può essereDal 1999 oltre 45 organizzazioni della società civile si sono unite nella campagna Sbilanciamoci! per impegnarsi a favore di un'economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l'ambiente, la pace. .
Pamoja PamojaN ONDA su AFRIRADIO ogni sabato alle 9:00 e domenica alle 10:00. Messaggi e provocazioni ai giovani e non. P.Ottavio Raimondo, missionario comboniano lancia ogni settimana la sfida missionaria per un mondo che sia Casa di tutti.
Batmath Batmath "La bellezza è il primo test: non c'é posto al mondo per la matematica brutta" - Godfrey Harold Hardy
Sito per amanti della matematica e della fisica di Maddalena Falanga e Luciano Battaia.
Ticonzero TiconzeroIn queste pagine si intenderebbe dare un contributo alla nascita di una terza cultura (post-umanesimo) da più parti invocata, come riforma intellettuale e come rivoluzione antropologica; un post umanesimo necessario per superare le sfide e allontanare le minacce incombenti. Un intreccio forte e innovativo dell'indagine scientifica e del pensiero umanistico, che trova sostegno in una visione profondamente laica della Natura, e che è necessario per contrastare forme di vecchio e nuovo irrazionalismo.
Didasfera DidasferaUn ambiente digitale da sperimentare che in futuro potrà sostituire tutti i libri di testo e che oggi può comunque risolvere dei problemi, consentendo alla scuola di ottemperare un obbligo senza abbandonare totalmente, e prematuramente, l'editoria cartacea.
Rivolta il debito Rivolta il debitoIl debito non lo paghiamo, lo rivoltiamo: una campagna che vuole ribaltare il tavolo su cui giocano banche e capitali per far pagare ai cittadini questa crisi. La questione del pagamento del debito costituisce sicuramente un tabu. L'audit civico è uno strumento per eliminare questo tabu. Firma l'appello per un audit dei cittadini sul debito pubblico
Stranità StranitàQuesto sito è dedicato a tutti gli insegnanti di italiano per stranieri. L'idea è di creare un supporto pratico per chi lavora in questo campo. Qualcosa che effettivamente ci aiuti nel lavoro di tutti i giorni. La struttura è semplice e aperta all'intervento di tutti.
Lunaria LunariaAssociazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell'economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale. Attraverso le sue attività sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.
Mondo digitale Mondo digitaleLavoriamo per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, educazione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione.
Caminito CaminitoUn'agenzia letteraria ricca di notizie. Parola d'ordine? Creatività. In home attualmente Mafalda, protagonista di una campagna per chiedere e fare sapere a che punto siamo con l'Aquila.
Caserta 24 ore Caserta 24 oreDieci anni fa era molto difficile fare informazione nella provincia di Caserta, quasi impossibile farla orientata al sociale, segnalando le ingiustizie del mondo del lavoro; ma noi ci abbiamo provato!
Educazione Linguistica e Letteraria Educazione Linguistica e LetterariaIn questo sito chi fosse interessato potrà trovare un'ampia selezione di scritti in formato scaricabile. Non tutti sono pubblicati. Non tutti sono scientifici, ci sono anche cose satiriche e fatte per gioco, che qualcuno potrebbe trovare per un attimo divertenti. Naturalmente non possono esserci gli scritti editi in libri che sono ancora in commercio o pubblicati di recente su riviste ancora attive.
U4energy U4energyLe scuole primarie e secondarie di tutta Europa sono invitate a partecipare a questo entusiasmante concorso. Le scuole hanno la possibilità di vincere dei premi a fronte dei loro risultati nel risparmio energetico. Il primo turno della competizione U4energy è stato lanciato ufficialmente nel settembre 2010. La seconda fase è aperta: potete presentare le vostre candidature fino a maggio 2012.
Un anno contro lo spreco Un anno contro lo spreco.Un anno contro lo spreco è un progetto pluriennale che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione dell'opinione pubblica europea ed italiana sulle cause e le conseguenze dello spreco, sulle modalità per ridurlo e la promozione di una cultura scientifica e civile orientata ai principi della sostenibilità e della solidarietà.
OdradekXXI OdradekXXIOdradek XXI nasce nel 2007 in occasione del 65esimo compleanno del prof. Pietro Zanelli, docente di filosofia e storia al liceo classico "Arnaldo" di Brescia dal 1972. La sfida è al tempo stesso quella di raccogliere un'importante eredità e di rilanciare un lavoro di ricerca e di trasformazione che vorrebbe investire l'integralità della polis: riflettere sullo statuto e sullo stato dei saperi, delle professioni, e delle cittadinanze.
Bergamo scienza Bergamo scienza"Il dubbio cresce con la conoscenza", J.W. Goethe
Dal primo al 16 ottobre la nona edizione del Festival di divulgazione scientifica che dal 2003, grazie all'intuito e alla volontà di un gruppo di amici, Soci dell'Associazione Sinapsi, coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. Lo scopo è portare la scienza "in piazza" e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole.
Avvocati per niente Avvocati per nienteIl nostro lavoro è volto a realizzare l'uguaglianza sostanziale nella società attraverso l'eliminazione delle differenze sotto il profilo delle opportunità e dei diritti. Ci impegniamo affinché le cause che coinvolgono i soggetti deboli siano dibattute sempre con il massimo impegno e con la massima professionalità in modo da garantire la tutela delle immediate esigenze sociali dell'individuo.
Forum tematico contro le grandi opere inutili... Forum tematico contro le grandi opere inutili...Oggi le popolazioni che hanno deciso di prendere in mano il proprio futuro dimostrano, attraverso l'auto organizzazione e senza mediazioni, che vincere è possibile e che proprio da queste lotte può nascere la speranza di un mondo più giusto e migliore.
Diritto di critica Diritto di criticaIl progetto mira a creare un'isola di "informazione indipendente", non avendo alcun editore di riferimento. Inchieste, approfondimenti, reportage o semplici notizie fuori dai binari delle grandi testate nazionali
Safety ryder Safety ryderPiccolo ma accattivante ed intrigante sito web con l'intento di sensibilizzare "dal basso" i giovani ad adottare tutte le possibili misure di sicurezza quando sono alla guida della moto o dello scooter.-br>
Festival Economia 2011 Festival Economia 2011I confini della libertà economica:
Trento, 26 maggio
Napoli, 28 maggio
Trento / Rovereto, 2 / 5 giugno
Scuolachefarete ScuolachefareteDocenti insieme per informare, formare, partecipare.
Aiab AiabAssociazione culturale e di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere l'agricoltura biologica, l'ecosviluppo rurale e l'alimentazione naturale. Associa sia produttori che tecnici, associazioni ecologiste e di consumatori, semplici cittadini. AIAB è l'associazione più rappresentativa del biologico in Italia, con sedi e sportelli informativi in 18 regioni.
Senza frontiere Senza frontiereNotizie, voci, immagini dalla resistenza al razzismo: rompere le gabbie aprire le frontiere
Canale 150 Canale 150Ci proponiamo di tracciare un ritratto dell'Italia attraverso le storie di chi l'ha costruita, vissuta e abitata negli ultimi 150 anni. 150 italiani di oggi, rappresentanti di tutti i campi del sapere, della cultura e delle professioni, raccontano al pubblico 150 italiani di ieri, col solo ausilio di ciò che si può portare su un palco. Dieci incontri in grandi città italiane che, iniziati a marzo 2010, continuano fino a novembre 2011.
La poesia e lo spirito La poesia e lo spirito
Potrà questa bellezza rovesciare il mondo?
Il manifesto degli insegnanti Il manifesto degli insegnanti... Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati. La mia visione del mondo mi guiderà, ma non sarà mai legge per loro. Il dubbio e la critica saranno i pilastri della mia azione educativa...
LucidaMente LucidaMenteMarzo 2011: scuola, riforme, tagli, movimenti studenteschi. Liberi di pensare, liberi di scrivere
La Straniero La StranieroSi occupa di arte, cultura, scienza e società. Ha privilegiato e continuerà a privilegiare settori fondamentali per il nostro agire: movimenti e istituzioni, pubblico e privato, centri e periferie, maggioranze e minoranze, civiltà e natura, Italia e mondo, vecchio e nuovo. paure e speranze dell'umanità. La globalizzazione, la pace, l'immigrazione, l'educazione e l'espressione artistica - teatro, fotografia, fumetto e arti visive, letteratura, cinema...
Ti racconto una fiaba Ti racconto una fiaba"Io credo questo: le fiabe sono vere, sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna". (Italo Calvino).
Cometa CometaIl nome della rivista indica i temi ispiratori del progetto editoriale: Cometa richiama la COMunicazione intesa come bene e diritto comune, l'ETica come passaggio inevitabile sulla strada della ricerca di valori fondanti. E poi l'Aambiente, e la sua tutela, come unica possibilità per garantire all'umanità il diritto alla vita.
Avaaz AvaazAvaaz è un alleato e un luogo di raduno in favore delle persone svantaggiate per aiutare a costruire il cambiamento reale."
Zainab Bangura, Ministro degli esteri della Sierra Leone
Fortress Europe Fortress EuropeQuattro anni di viaggi lungo i confini dell'Europa. Alla ricerca delle storie che fanno la storia. La storia che studieranno i nostri figli, quando nei testi di scuola si leggerà che negli anni duemila morirono a migliaia nei mari d'Italia e a migliaia vennero arrestati e deportati dalle nostre città. Mentre tutti fingevano di non vedere. A tutti quelli che ancora credono alle guerre del pane e alle infiltrazioni del terrorismo nella piazza in Tunisia. ecco il bellissimo documentario "Le combat pour la dignité"...
Comunità La Collina Comunità La CollinaImmersa nelle campagne del Cagliaritano, la Comunità La Collina di Serdiana (Cagliari) è una realtà unica nel panorama delle iniziative sociali italiane dedicate ai giovani che hanno problemi con la legge. Pubblica tra l'altro la Lettera di un gruppo di operai polacchi della Fiat. Da non perdere.
Il racconto ritrovato Il racconto ritrovatoDesideriamo che lo scrittore diletante tiri fuori dal cassetto i fogli con le sue prove letterarie, ce le proponga e con la nostra collaborazione abbia l'opportunità di valorizzarle e pubblicarle.
Teatro scientifico Teatro scientificoTeatro di ricerca, spazio per esperienze di "cultura nuova" a Verona e non solo, propone attualmente la storia vera di Olga, badante moldava ...
Fahrenheit: i libri e le idee Fahrenheit: i libri e le ideeRai Radio 3, dal lunedi` al venerdi, dalle 15.00 alle 18.00.
Un mondo da leggere per leggere il mondo: questo, da oltre dieci anni, è Fahrenheit. Sulle note di My favorite things raccontiamo la realtà attraverso le nostre cose favorite: i romanzi, i saggi, la poesia. Una biblioteca radiofonica costruita, giorno dopo giorno, con le voci e le parole degli scrittori e degli intellettuali del nostro tempo.
Torneo del paesaggio Torneo del paesaggioIl FAI e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM lanciano per l'anno scolastico 2010/2011 un nuovo importante progetto nazionale dedicato alla scuola secondaria di II grado: la prima edizione del "Torneo del paesaggio", un'iniziativa che gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e del Comitato Italia 150 e che si propone di sensibilizzare i giovani allo straordinario patrimonio italiano. Perchè l'educazione alla conoscenza e alla tutela del paesaggio, la cui difesa è una priorità assoluta per entrambe le Istituzioni, è di fondamentale importanza per i giovani.
Acqua bene comune Acqua bene comuneIl progetto ha l'obiettivo di promuovere percorsi didattici sullo stato e la gestione delle risorse della Terra in un'ottica di ripristino della cultura del rispetto e tutela dei beni comuni, con particolare riferimento ad un uso sostenibile ed equo della risorsa acqua come fonte di vita, diritto dell'umanità e risorsa alla base della produzione di cibo, energia e sviluppo.
Dipartimento Scuola Dipartimento ScuolaIl Codacons da sempre impegnato nella lotta per i diritti dei cittadini/consumatori, ha aperto il Dipartimento Scuola per offrire a una utenza troppo spesso sottovalutata dalla politica, ma fondamentale per la società, un supporto concreto mirato a tutelare il diritto allo studio, la scuola pubblica e gli studenti.
CIDI CIDIIl Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline: ha la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare.
Avvenire dei lavoratori Avvenire dei lavoratoriLa più antica testata della sinistra italiana, fondata nel 1897.
Organo della F.S.I.S., organizzazione socialista italiana all'estero
Scuola in web Scuola in webUna completa vetrina dei siti realizzati dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Un potente motore di ricerca permette di orientare gli utenti nel gran numero dei siti scolastici e consente di trovare con facilità tutti i materiali didattici, i progetti, le proposte formative e i servizi offerti dalle scuole aprendo direttamente le corrispondenti pagine sul web. Gli insegnanti, gli studenti, i genitori e gli operatori scolastici hanno a loro disposizione un moderno strumento per conoscere meglio le iniziative delle scuole italiane. Sarà più facile per tutti confrontarsi, divulgare le proprie esperienze, collaborare e trovare tutto ciò che serve per vivere la scuola da veri protagonisti della formazione.
Città dell'altra economia Città dell'altra economiaUn laboratorio per progetti e imprese di "green economy" che sta per essere chiuso. Se sei un'organizzazione, un gruppo o semplicemente un cittadino/a che ha apprezzato gli oltre 500 eventi tra convegni, conferenze stampa, spettacoli, mostre, incontri, dibattiti, presentazioni, seminari, laboratori, corsi che l'hanno resa uno "luogo" pubblico, economicamente sostenibile, importante per Roma e unico in Italia, mobilitati insieme a noi!
Sbilanciamoci SbilanciamociAlla manovra iniqua e sbagliata del governo la campagna Sbilanciamoci oppone una contromanovra dall'impianto e dalle proposte specifiche completamente diverse...
Ferragosto 2010 in carcere Ferragosto 2010 in carcere13-14-15 agosto: l'iniziativa dei Radicali a cui hanno aderito numerosi Parlamentari, da Ristretti orizzonti
Museo Cesare Pavese Museo Cesare PaveseLa casa Natale
"Immagini primordiali... mi si sono dischiuse in questi luoghi, anzi in questo luogo, a un certo bivio dove c'è una gran casa, con un cancello rosso che stride, con un terrazzo dove ricadeva il verderame che si dava alla pergola e io ne avevo sempre le ginocchia sporche."
Lettera a Fernanda Pivano
Personalità confusa Personalità confusaLa cronografia di un modo del tutto personale di distinguere il bene dal male, e il brutto dal bello.
Molecole Molecole
Contro il disincanto, per l'ottimismo della chimica.
Scuola di cittadinanza interculturale Scuola di cittadinanza interculturaleLa Scuola, posta su una collina vicina a Rimini, accoglie la necessità di un'offerta formativa di alta qualità che presenti opportunità di ricerca-azione, possibilità di sperimentazione diretta e scambi di esperienze; il luogo in cui è collocata risponde all'esigenza di affrontare la formazione in un ambiente sereno, isolato dalla grande viabilità, adatto agli incontri e allo studio. I moduli, consultabili sul sito, sono gratuiti. Le iscrizioni sono aperte. La precedenza sarà data a tutti coloro i quali presenteranno una tessera d'iscrizione ad associazioni di volontariato.
Anief AniefL'Associazione, costituita da docenti e ricercatori in formazione, precari, in servizio, e di ruolo, nasce dall'esigenza e dalla volontà di tutelare, valorizzare, promuovere i professionisti dell'Istruzione e della Ricerca per salvaguardare e migliorare la Scuola e l'Università pubblica. Chiediamo ai docenti e ai ricercatori di non seguirci soltanto nelle iniziative culturali o sindacali promosse, nella lettura dei documenti pubblicati, con semplici iscrizioni o impegnative deleghe, ma soprattutto di partecipare attivamente alla promozione di strategie che mettano i professionisti della Scuola e dell'Università al centro di un adeguato dibattito e di una positiva decisione politica.
68 scientifico 68 scientifico68Scientifico è un progetto d'informazione per la tutela delle autonomie scientifiche e professionali in favore del benessere comune, per l'esercizio al diritto della libertà di scelta. Informare per Tutelare. La scienza e la conoscenza siano patrimonio comune di ogni essere vivente per la tutela dell'esercizio della libertà di scelta che abbia come unico limite l'esercizio di libertà di scelta altrui. Per lo sviluppo del concetto di persona di fronte al diritto. Contro le oligarchie e le dittature in favore di un progetto democratico basato sulla conoscenza, sul merito, sulla competenza, sullo spirito di colleganza ovvero sul rapporto di scambio d'informazione intra ed inter-sistemico.

Occorrenze: trovate 778 / visualizzate 1-100   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8