di Gianfranco Scialpi - 25-11-2016
A ridosso del Referendum Costituzionale, il governo ha accelerato l'operazione recupero docenti. Il Pd ha "perso la scuola", quindi si corre ai ripari con il bonus e la proposta di aumento medio contrattuale.
di Lorenzo Micheli - 23-11-2016
Il ministro dell'Istruzione ha stipulato un protocollo d'intesa con la catena di 'trash food' Mac Donald's. I nostri ragazzi potranno così praticare i loro 'stage' negli asettici locali di questa multinazionale del cibo.
di Mauro Artibani - 29-11-2016
I giovani che studiano non lavorano, poi ci sono i neet che non fanno nè l'uno nè l'altro; molti hanno lavori precari, moltissimi invece sono disoccupati. Quelli non costretti dal bisogno, più che spendere risparmiano; quelli invece affamati di tutto, hanno poco da spendere.
di Giuseppe Aragno - 26-11-2016
L'embargo. Quanta arrogante violenza! Mi fanno ridere gli inchini, le riverenze, gli elogi, i salamelecchi, le critiche "oggettive" dei democratici d'accatto e le feste di piazza dei "patrioti cubani".
Annamaria Testa - 30-11-2016
So perfettamente che, se parlo con un gruppo di colleghi e sostituisco il termine "target" con "acquirenti potenziali", vengo guardata come se fossi un'aliena. Però, e anche a rischio di apparire aliena, evito di dire che lo "store management" del "retail" deve implementare i "tools" per la "customer satisfaction".
Fondazione Gramsci - 26-11-2016
Un ciclo di incontri che intende riflettere sul concetto da punti di vista differenti per provare a comprendere il perché del ricomparire della parola della tolleranza nel nostro lessico politico.
Giocondo Talamonti - 24-11-2016
La cultura della sicurezza non consiste solo nell'ottenimento della certificazione richiesta dalla normativa (Stabilità, igienicità, impatto ambientale etc.), ma anche nell'acquisizione di atteggiamenti, di stili di vita, di abitudini e di comportamenti utili e necessari ad evitare l'insorgenza di eventuali altri tipi di pericoli.
Francesco Di Lorenzo - 03-12-2016
Roberto Maragliano finisce la sua carriera universitaria lasciando molte tracce delle sue idee nel mondo della scuola italianaIl professore e invitando ad essere ottimisti, nonostante tutto: i magri risultati dell'indagine internazionale sulla nostra scuola primaria, o il processo di democratizzazione del picchiare in atto.