di Gianfranco Scialpi - 22-02-2017
Negli ultimi anni non ricordo riforme sbagliate, corrette, riviste o azzerate, confermando la perfetta continuità dei governi di destra e sinistra, alleggeriti delle storiche prospettive che testimoniano la loro dipendenza verso il credo economico del libero mercato
di Denise Ciccardi - 21-02-2017
Il panorama generale della situazione iscrizioni al prossimo a.s. rende evidente una carenza di programmazione, i numeri delle/degli obbligati si conosce da tempo, perché non si sono messe in campo risposte strutturali e non emergenziali?
di Giuseppe Aragno - 25-02-2017
Quando i villaggi sui sette colli divennero "città-stato", inglobarono terre confinanti e fecero i conti con i popoli entrati nel nuovo territorio, nacquero immediate questioni di diritti.
di Giocondo Talamonti - 23-02-2017
A Poggio di Otricoli, in Piazza Martiri della Libertà, si è svolta, alle ore 9.00 di sabato 18 febbraio, la commemorazione della medaglia d'oro, Orazio Costorella, e della medaglia d'argento, Gaetano di Blasi, entrambe concesse ai due partigiani che hanno sacrificato la loro vita per la libertà.
Sindacato SAB - 22-02-2017
Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è attiva la Commissione per l'Accesso ai Documenti Amministrativi alla quale si può proporre ricorso, gratuitamente, in alternativa al TAR, avverso il diniego e/o il mancato accesso agli atti disposto da un'Amministrazione pubblica.
Cobas Scuola Bologna - 20-02-2017
L'emanazione delle deleghe governative delle legge 107, attualmente sono in discussione in parlamento, ha determinato un'accelerazione nella definitiva applicazione della Malascuola renziana. Il quadro è reso anche più critico dalla attuale palese complicità dei sindacati concertativi.
Cortmic - 20-02-2017
Alberto Sobrero, professore emerito di Linguistica italiana dell'Università del Salento e Segretario nazionale del GISCEL, ha postato su Facebook la breve nota inviata martedì al «Corriere della Sera» in risposta allo scandaloso articolo di Galli Della Loggia. Al «Corriere» hanno detto che nei giorni successivi non ci sarebbe stato spazio, ma l'avrebbero pubblicato sabato. Sabato è arrivato e il testo di Alberto Sobrero non è uscito. Facile immaginare il perché.
Lavoratori autoconvocati della scuola - 14-02-2017
Chiediamo ai sindacati di base che hanno già indetto uno sciopero per il 17 marzo, sciopero necessario e condivisibile, di spostare la data all'otto marzo, e a tutti i sindacati della scuola di aggiungersi all'indizione di sciopero per l'otto marzo, considerando la preponderanza femminile tra i lavoratori della scuola e comunque la sensibilità nel nostro settore alle rivendicazioni di un movimento mondiale contro la violenza sulle donne, e viceversa.
Francesco Di Lorenzo - 11-02-2017
È sempre più difficile accettare quello che dicono, dare credito a ciò che si dice. Specie se si ha qualche riserva dettata dalle troppe volte che le promesse non sono state mantenute. Così, quando la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli rassicura che migliorerà il decreto sull' inclusione scolastica e quando dice che studentesse e studenti con disabilità devono avere pari opportunità formative, queste sembrano parole vuote. Nessuno le prende in seria considerazione. Ormai nessuno pensa che si migliorerà davvero il decreto. Altri ancora non l'ascoltano nemmeno. Le sue sono parole nel vuoto.
Enrico Maranzana - 11-02-2017
Seicento docenti universitari hanno inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio per denunciare le carenze linguistiche degli studenti che accedono agli studi accademici. Le linee d'intervento proposte si sostanziano "nell'introduzione di momenti di seria verifica durante l'iter scolastico, condizione indispensabile per l'acquisizione e il consolidamento delle competenze di base".