I precari emigranti
di Franco Buccino - 26-08-2014
L'aggiornamento delle graduatorie provinciali, cosiddette ad esaurimento, dei precari della scuola, con la possibilità di cambiare provincia, ha provocato,
Diritto alla pensione, diritto all'assunzione
di Marcella Raiola - 25-08-2014
Renzi dice che ci stupirà, come non ci avesse già lasciato letteralmente senza parole l'enormità dell'incostituzionale progetto di smantellamento della Scuola Pubblica
Insegnare a Verbania nel 1981
di Salvatore Pace - 24-08-2014
Nel 1981 andai ad insegnare a Verbania (millenovecentoottantuno) per una supplenza (allora si chiamava incarico) annuale. Siccome non ero né corto né nero né riccio...
Adesso basta!
di Attiva Mente Precaria - 23-08-2014
Non ci avete rinnovato il contratto e ci siamo messi pazientemente in attesa
Non ci avete pagato gli scatti e abbiamo abbassato la testa.
Il sovrano e l'assemblea, una vecchia storia
di Giuseppe Aragno - 24-08-2014
Sembrerà un paradosso, ma è saggezza politica: finché non fu in grado di realizzare i suoi progetti politici senza il contributo dei poteri periferici - sia feudali, che cittadini - fu il sovrano a sollecitare la partecipazione
La crescita: perché, percome, perquando ?
di Mauro Artibani - 23-08-2014
Più di ieri, meno di domani: funziona così la crescita.
Fa così il mondo biologico. Pure quello dell'economia, affollato com'è da soggetti che scalpitano per migliorare il proprio status.
Unicobas Scuola. Orimo giorno di scuola con sciopero
Unicobas Scuola - 26-08-2014
Primo giorno di scuola con sciopero. Inaccettabile il progetto Giannini-Renzi: l'Unicobas conferma lo sciopero della scuola scuola per mercoledì 17 settembre.
leggi (1 commento/i) commenta condividi
Mobilitazione indetta dai Quota '96
Precari Uniti contro i Tagli - 22-08-2014
Mentre il governo Renzi continua a fare imbarazzanti proclami, annunciando, per fine mese, una nuova riforma "epocale", cioè una nuova ondata di tagli...
Raffaele al 7° giorno di sciopero della fame
USI-AIT - 17-08-2014
Prosegue lo sciopero della fame di Raffaele (oggi al settimo giorno), il collega invalido licenziato al San Paolo che a partire dall'11 agosto non si alimenta più.
leggi (1 commento/i) commenta condividi
Mezzi pesanti nelle Alpi e tumori nella popolazione
No Tav - 15-08-2014
La denuncia, già presentata da centinaia di cittadini francesi e italiani, sollecita l'adozione di politiche di trasporto delle merci tra Francia e Italia più rispettose del bene primario della salute.
Una pia illusione
Francesco Di Lorenzo - 29-07-2014
Nella nostra scuola secondaria superiore, meno dell'1 % degli insegnanti di ruolo ha un'età inferiore ai 30 anni. Che è una percentuale irrisoria se confrontata con quella delle altre nazioni. E che il 40% dei nostri insegnanti ha un'età compresa tra i 51 e i 59 anni. Tale percentuale è la più alta tra i paesi Ocse.
Far finta che non ci sia un nesso tra i dati anagrafici degli insegnanti italiani e la mancata innovazione lamentata, è troppo una presa in giro, è non voler vedere come realmente stanno le cose.
Per il resto, le notizie di questa estate strana ci descrivono una scuola come sempre alla ricerca di se stessa, ma con risultati scarsi ed insoddisfacenti.
Usare le tecnologie dal punto di vista della didattica: modelli a costo zero
Bruno Santoro - 01-07-2014
Integrare le nuove tecnologie nella didattica curricolare è il tema dominante degli ultimi due decenni del mondo dell'istruzione. E' necessario considerare attentamente i nodi di temi e questioni che questa trasformazione della didattica sta producendo o si trascina come irrisolti già da molto: ne va della credibilità dell'operazione nel medio lungo termine come della prevedibilità dei suoi effetti proprio a livello formativo e di istruzione.