Signora, da domani il pediatra di suo figlio sarà un veterinario...
di Francesco Masala - 27-03-2015
Sdoganiamo il tabù delle classi di concorso, le abilitazioni: ormai tocca al Parlamento cambiare le leggi. Una scuola nella quale il dirigente scolastico non avrà vincoli arcaici sarà più moderna.
Non sa insegnare? Licenziato!
di Enrico Maranzana - 26-03-2015
Sottotitolo: da quarant'anni Parlamento e Governo confliggono.
Invalsi. Prove oggettive un corno!
di Vincenzo Pascuzzi - 25-03-2015
Bisogna pazientemente ripetere che l'unico e solo passaggio OGGETTIVO dei quiz Invalsi si concretizza nel conteggio delle crocette giuste e sbagliate.
Scuola e Costituzione: un manifesto dimenticato
di Giuseppe Aragno - 24-03-2015
C'è una sorta di «manifesto» in cui per la prima volta furono affermati gli ideali della scuola della repubblica. Parole senza retorica, intense e dense di significati attuali...
Perché le autorità hanno scartato subito il terrorismo tra le cause dell'incidente della Germanwings?
di Internazionale - 28-03-2015
Andreas Lubitz non era musulmano: come avrebbe potuto essere un terrorista?
Coordinamento Democrazia Costituzionale
di Coordinamento Democrazia Costituzionale - 25-03-2015
Questo Coordinamento intende creare in ogni regione, in ogni città ed in ogni quartiere, [...] comitati unitari di cittadini attivi che organizzino attività di informazione e di divulgazione,

LA SCUOLA CHE VOGLIAMO
Legge di Iniziativa Popolare
“Per una Buona Scuola per la Repubblica”

Diritto alla Partecipazione Scolastica
Salvatore Nocera - 26-03-2015
Ho scritto questo libretto in forma elettronica e cartacea, poichè ormai i diritti degli alunni con disabilità si realizzano sempre meno per applicazione spontanea delle norme, ma a seguito di sentenze dei TAR.
La cattiva scuola
Mauro Boarelli - 25-03-2015
L'esercizio di stravolgimento dell'ordinamento istituzionale raggiunge un'intensità e un'estensione smisurate su uno dei terreni più delicati per la formazione civile e la coesione sociale: la scuola pubblica.
Buona e Cattiva Scuola
Cesp Bologna - 24-03-2015
Gli abstract del Conevgno organizzato a Bologna per il 26 marzo.
Disegno di legge sulla scuola: NO alla scuola dei padroni, via questi governi, autogestione!
USI-AIT Educazione - 23-03-2015
Dichiariamo la nostra totale contrarietà alle proposte di Legge Renzi/Giannini che vorrebbero riformare la scuola italiana.
Derive e passi nel vuoto
Francesco di Lorenzo - 28-03-2015
Il ministro del lavoro Poletti dice che tre mesi di vacanze scolastiche sono troppi e il ministro dell'istruzione Giannini, scavalcata di netto e senza ritegno, cerca di metterci una pezza rispondendo altro o comunque tergiversando non nel merito. Sulla scuola siamo a questo punto: assolutamente nessuna differenza con i peggiori governi del passato, con l'aggravante che questi hanno provato ad illudere, riuscendoci, una platea vastissima di persone. E la 'bruttascuola' prospettata da Renzi, con le sue derive e suoi passi nel vuoto, non ha proprio queste caratteristiche di scuola solida che metta in guardia i giovani dalle dipendenze, da tutte le dipendenze, anche da quelle legate ai social come FB ...
Per un laboratorio di modellazione didattica
Bruno Santoro - 28-03-2015
Nella nostra epoca il problema dell'istruzione ovvero quello della formazione del cittadino si gioca sensibilmente attorno al rapporto tra didattica e tecnologia, in particolare le tecnologie dell'informazione. Un rapporto che spesso si scontra con il vuoto di elaborazione di modelli didattici e con l'aggressiva esuberanza di soluzioni tecnologiche che dichiarano di potere risolvere i problemi a cui quei modelli didattici dovrebbero rispondere. Tentare di bilanciare questo rapporto significa quindi colmare questo vuoto, selezionare le offerte e scegliere le soluzioni.