Anno scolastico 2014-2015 - mese di aprile
USI-AIT Educazione - 28-04-2015
Le mobilitazioni contro la Buona Scuola continuano in tutta Italia, da nord a sud. Questo disegno di legge non piace a nessun lavoratore e lavoratrice della scuola italiana.
Franco Buccino - 27-04-2015
In questi giorni, ad aprile inoltrato, è cominciata la discussione in Parlamento del ddl di attuazione del progetto presentato dal governo. A tempo ampiamente scaduto, se si pensa di attuarne i contenuti dal 1° settembre prossimo. Ma chi ci pensa a rispettare la data?
Danijel Szeredy - 25-04-2015
Non è scontato avere spazio per esprimersi nell'ambito di una celebrazione nazionale per un giovane nemmeno ventenne, ma è necessario ... perché questa data è fondamentale per la nostra identità di nazione.
Contesti Teatrali - 24-04-2015
Lui ha salvato Lei, priva di sensi, portandola nel suo "rifugio" dove sono costretti a restare chiusi e a far passare il tempo in attesa che la radio torni a funzionare e che qualcuno li informi su cosa sia accaduto là fuori.
Vincenzo Pascuzzi - 23-04-2015
Leggiamo con sorpresa e preoccupazione: "E' possibile che tra lunedì 27 e martedì 28 si conosca il testo degli emendamenti su cui anche il Governo concorda e a quel punto si capirà se i sindacati rappresentativi confermeranno o meno lo sciopero del 5 che dovrebbe essere anche accompagnato da manifestazioni regionali o interregionali.
Cobas Scuola Bologna - 22-04-2015
Liste nazionali, un seggio in ogni Istituto. Si vota per componente martedì 28 aprile dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Giungono però segnalazioni da molti Istituti di una preoccupante assenza di informazioni.
Camilla De Falco - 18-04-2015
Lo scorso 7 aprile la Corte europea dei diritti dell'uomo ha dato ragione ad Arnaldo Cestaro, una delle vittime del pestaggio operato dalle forze dell'ordine alla scuola Diaz, durante il G8 di Genova. Due giorni dopo, un poliziotto presente la notte del massacro ha pubblicato un commento che sta facendo discutere.
Vincenzo Pascuzzi - 16-04-2015
Dopo lo sciopero "dal 9 al 18 aprile delle attività non obbligatorie" (sic! ma che sciopero è?!) proclamato dal quintetto sindacale (Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda) è stata convocata, per sabato prossimo 18 aprile a Roma, una manifestazione delle RSU neo-elette.
Gianluca Gabrielli - 15-04-2015
Per tutti i gradi scolastici il problema principale degli ultimi anni è stato il definanziamento; nella scuola elementare i tagli hanno impoverito la qualità di una scuola che era addirittura divenuta proverbiale nel discorso pubblico.
Cesp Bologna - 14-04-2015
Pubblicazione nata per continuare a dare voce e visibilità a quanto troppo spesso cade nel silenzio e nell'indifferenza, svelando i molteplici meccanismi sessisti ed eterosessisti che agiscono in modo più o meno subliminale nel mondo della scuola.
Vincenzo Pascuzzi - 09-04-2015
Dopo il debutto scoppiettante al Miur, sei mesi fa come sottosegretario o quasi vice-ministro vicario di Giannini, l'ascesa di Davide Faraone sembra arenata e in difficoltà.
Giorgio Sacchetti - 04-04-2015
Avvincente e documentata narrazione di un'esperienza resistenziale popolare ed "altra", quella degli anarchici, in una città-chiave come Milano, crocevia dei destini della Nazione ma anche proscenio della duratura guerra civile europea.
bacheca
Annunci, appuntamenti, comunicati, cronache, iniziative, siti, recensioni: tutto quello che appenderemmo in bacheca a scuola o diffonderemmo tramite i numerosi canali oggi a disposizione. Un’occasione in più per non perdere e non far perdere qualcosa di importante, meglio se nel breve periodo. Aggiornamenti settimanali garantiti. La scuola avrà la priorità, ma non l’esclusiva!
La Redazione
Tag correlati