- anno scolastico 2015-2016
Gianfranco Scialpi - 30-08-2016
Nessuno può frequentare i gradi superiori dell'istruzione, se prima non passa per la scuola primaria. Per fare le acrobazie in volo, bisogna prima di tutto possedere i fondamentali.
Lucio Garofalo - 29-08-2016
L'anno appena trascorso è stato di transizione, ma ora si aprirà sul serio una fase difficile e regressiva (temo) nella storia della scuola italiana.
Enrico Maranzana - 25-08-2016
La metà dei docenti che ha sostenuto l'esame di concorso è stata bocciata. I quotidiani non hanno saputo cogliere la sostanza del problema: avrebbero dovuto inquadrarlo tra le procedure d'assunzione del personale.
Franco Buccino - 24-08-2016
Alcuni politici dovrebbero vergognarsi un po', ammettere gli errori presenti nella loro legge, gli errori nella gestione di tale legge, e trovare dei rimedi.
Gianfranco Scialpi - 23-08-2016
Il dissenso, la contrapposizione argomentativa - il turpiloquio non mette alle corde la controparte - coesiste con una parte dei docenti che sostengono la riforma. Disinformati, indifferenti, rassegnati?
Enrico Maranzana - 18-08-2016
Il 9 agosto il presidente del Consiglio ha dichiarato: "Quello che stiamo facendo sulla scuola è la cosa più importante, anche se non siamo stati bravi a spiegarlo, fra 20 anni i risultati sulla scuola si vedranno".
Gianfranco Scialpi - 16-08-2016
Ieri (15 agosto) sul quotidiano la "Repubblica" I. Diamanti (sociologo) ci ha fatto sapere che la scuola gode di un ottimo prestigio sociale (56%). E' preceduta solo dall'alto tasso di considerazione su Papa Francesco e le forze dell'ordine.
Enrico Maranzana - 09-08-2016
Nelle scuole e nelle università la parola "formazione" ha diverso significato.
Il sistema educativo è finalizzato "allo sviluppo della persona umana adeguato ai diversi contesti":
Lucio Garofalo - 30-07-2016
Da poche ore sono stati ufficializzati gli esiti della mobilità interprovinciale nella scuola e mi pare che ci sia chi esulta per il trasferimento ottenuto nelle vicinanze di casa propria (avendone tutte le ragioni, ovviamente),
Gianfranco Scialpi - 29-07-2016
Probabilmente il Presidente Renzi, perde troppo facilmente i ricordi di quello che dice (tanto) e di quello che fa (a voi lascio il giudizio finale).
Enrico Maranzana - 25-07-2016
"La parola chiave è l'autonomia scolastica", ha detto Giannini, proposizione che giustifica la facoltà di scelta dei docenti attribuita al dirigente scolastico. Profonde e sostanziali differenze rispetto all'approccio educativo di Berlinguer.
Gianfranco Scialpi - 19-07-2016
ll buonismo è riemerso nella vita delle scuole. E' un atteggiamento incline ad assecondare i desideri, le esigenze della controparte, senza avanzare pretese.
Francesco Masala - 15-07-2016
Vorrei soffermarmi su due punti: il successo formativo e il dirigente scolastico che diventa "datore" di lavoro (ma non ancora "licenziatore" di lavoratori).
Bianca Maria Cartella - 07-07-2016
L'anno scolastico 2015-2016 è stato l'annus horribilis per la scuola italiana. Nell'ultimo trentennio, quello del quale ho esperienza diretta "sul campo", non si era mai assistito ad un tale depauperamento valoriale, ideale e stipendiale.
Claudia Fanti - 01-07-2016
Si vuole una riforma che sia una Riforma? Allora la si faccia veramente. Si cerchi di pensare in grande, di rispettare le età evolutive della vita di bambini e ragazzi, di spingerli ad amare la vita, non perpetuiamo l'odore di stantio di quel mondo scolastico in cui tanti di noi sono stati rinchiusi da piccoli. Oggi, anche insegnando al meglio delle proprie possibilità, non si può non accorgersi di ciò che manca, che bambini e bambine chiederebbero se avessero voce in capitolo.
Enrico Maranzana - 30-06-2016
L'odierno dissesto della scuola è stato originato dal mancato rispetto delle regole del sistema. Il cambiamento comporta la sostituzione dell'ordinaria struttura decisionale, avente al vertice il dirigente scolastico, con il disegno organizzativo previsto dalle vigenti norme, che distribuisce le responsabilità tra più soggetti. Su questa scena è da collocare la valutazione annunciata in questi giorni.
Luigi Gallo e altri - 25-06-2016
Istituzione dei nuclei per la didattica avanzata e introduzione di progetti di scuola aperta e di scuola diffusa negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Gianfranco Scialpi - 14-06-2016
Ha scritto E. Bloch "Per far approvare provvedimenti di destra, è sufficiente che questi siano macchiati di rosso, cioè del colore della sinistra".
Riccardo Ghinelli - 10-06-2016
Qualche esempio. Quanto lavora un insegnante? "Diciotto ore". C'è pure l'ora di ricevimento settimanale. Quanto lavora un insegnante? "Diciotto ore".
Enrico Maranzana - 08-06-2016
" La scommessa educativa, l'investimento sul capitale umano, la centralità dell'istruzione sono temi chiave per il futuro (anche) del nostro Paese". Un'intenzionalità che il governo non è stato capace di realizzare.
Nunzio Di Sarno - 07-06-2016
Oltre concorsi prove e ricorsi, oltre i lamenti ed i rimorsi, oltre i lavori solo rincorsi, oltre le truffe dei sindacati, oltre i colleghi disinformati, oltre i docenti già rassegnati...
Giovanni Tilocca - 06-06-2016
I collegi dei docenti sono strumenti presso che inutili quando divengono sede di esiti plebiscitari che assentono in forma "bulgara" qualunque iniziativa provenga dal Dirigente.
Enrico Maranzana - 01-06-2016
L'Indire ha fatto il rendiconto sull'impiego dei fondi europei destinati al contrasto alla dispersione scolastica. Un'azione che ha coinvolto 828 scuole e 51.116 studenti. Gli esiti sono contrastanti.
Gigi Monello - 30-05-2016
Lo scorso Dicembre il capo-segreteria tecnica della ministra, emette seguente cogitativo, "Stiamo facendo una follia, una lucida follia (...). Il momento per fare il cambio di paradigma è questo: ora o mai più. Non si parte mai quando si è pronti al 100%...". Pare D'Annunzio in partenza per Vienna...
Enrico Maranzana - 24-05-2016
L'introduzione della meritocrazia e del bonus ai docenti mette a nudo la confusione concettuale in cui vive l'istituzione scolastica. Il problema del merito è decontestualllizzato.
Claudia Pepe - 23-05-2016
Ha pensato bene di presentarlo in Giappone la nostra Ministra Giannini, quella che di Scuola se ne intende quanto Razzi se ne intende di lingua italiana, il suo Progetto "Scuola al centro".
Bianca Maria Cartella - 21-05-2016
La scuola vera è libera e pensante. Ma non nel solitario silenzio di un decisore unico che assegnerà un bonus premiale insignificante ad una ristretta minoranza di soggetti presenti nei pensieri del DS pensatore.
Francesco Masala - 20-05-2016
C'è una scuola dove si fanno seminari sui feste fasciste, una dove si puniscono insegnanti che a scuola fanno il loro lavoro, una in cui non si può arrivare prima o uscire dopo l'orario di lavoro...
Franco Buccino - 16-05-2016
Reduci del Sessantotto, entrammo spavaldi nella scuola, giovani insegnanti, all'inizio degli anni settanta, con l'idea di abbattere ogni forma di meritocrazia. L'applicammo, per la verità, più a noi che agli alunni.
Vincenzo Pascuzzi - 13-05-2016
Il bonus merito è un patetico trucco ministeriale e governativo per scavalcare e accantonare indicazioni costituzionali e rinnovo contrattuale, scaricando sui DS incombenze e responsabilità.
Lucio Garofalo - 12-05-2016
Vi propongo una riflessione pragmatica alla luce dei test INVALSI somministrati quest'anno nelle classi seconde della scuola primaria. Non è una critica ideologica, astratta o aprioristica.
Claudia Pepe - 11-05-2016
I signori INVALSI che non sono mai venuti nella mia Scuola e non sanno che ho una famiglia onesta, non sanno che il fallimento è uno zoppicamento salutare dell'efficienza della prestazione.
Bianca Maria Cartella - 09-05-2016
Quest'anno scolastico è trascorso, per me, nel tentativo di capire se ci fossero dei margini di bontà da ricavare dal testo di una Riforma della scuola che Riforma non è.
Enrico Paselli - 06-05-2016
Spuntavano due minuscole scarpette da tennis, sporche di fango. Dietro la tenda doveva esserci rimasto un pupazzetto, forse di Ania, era lei che li portava spesso, nonostante il divieto del maestro.
Lucio Garofalo - 03-05-2016
Puntuale come Sanremo, ogni anno, nel mese di maggio, ritorna pure il dottor INVALSI. Ma a che serve, visto che la situazione non è affatto migliorata, anzi peggiora ulteriormente ogni anno che passa?
Gianfranco Scialpi - 02-05-2016
Il report trasuda entusiasmo e coinvolgimento per l'assunzione del ruolo di Animatore Digitale. Anch'io lo sarei se dall'altra parte della medaglia ci fosse un compenso annuo di almeno 1.500-2000 € netti...
Claudia Pepe - 30-04-2016
Essere precaria non è da tutti, ci vuole forza, ci vuole carattere, ci vuole il cuore gonfio di passione e di memoria. Maria tu sei tutto questo anche se adesso non puoi pagarti l'abbonamento dell'autobus, se non ti siedi per non farti vedere, per essere un invisibile tra gli invisibili di questo mondo.
Enrico Maranzana - 29-04-2016
".. l'Italia ha bisogno di provare concretamente a creare le condizioni perché la crescita torni stabilmente nel nostro Paese ... correggeremo gli errori sulla scuola..." [Matteo Renzi]. Coerenza vorrebbe che all'enunciato seguisse l'azione, ma molti e diffusi sono i vizi che inficiano "La buona scuola", la loro rimozione è improcrastinabile.
Quando suona la campanella - 27-04-2016
Risale a 16 anni fa la prima formula - più bravi vs tutti gli altri - finalizzata a dividere gli insegnanti d'Italia e a metterli l'un contro l'altro armati per quattro lire in più. Noi abbiamo deciso di anticipare le procedure e le stesse direttive del ministero e di autovalutarci. Abbiamo scelto di fare una autovalutazione dialogica, ma chi volesse invece giocare attribuendo direttamente i punti può farlo.
Gianfranco Scialpi - 22-04-2016
Molti di noi, in prima fila ci metto i sindacati, si aspettavano di conoscere i contenuti del DEF che anticipa molti dei provvedimenti che costituiranno la Legge di Stabilità. L'attesa era alta perché si volevano conoscere le cifre destinate al contratto degli statali per il 2017. Bene le aspettative sono state deluse. Non c'è traccia della voce contratto e quindi di conseguenza delle risorse economiche destinate ad esso. Dopo le inevitabili proteste sindacali e non solo, il MEF ha dichiarato che la materia non è oggetto del DEF, bensì della Legge di Stabilità. Mossa elettorale? O altro? Difficile dirlo.
Silvia Di Fresco - 21-04-2016
Le vacanze di Pasqua sono iniziate ieri e, come spesso succede, noi insegnanti ne approfittiamo per correggere pacchi e pacchi di compiti. Tutto intorno le persone mangiano cioccolata, escono, vanno a fare acquisti e noi, stoici (dopo la 107 sempre più vicini al martirio), in casa con la biro rossa.Già sono indietro col programma perché non posso dare per scontato nemmeno l'alfabeto, già sono stata caldamente invitata dai piani alti ad ampliare la maglia dei voti perché altrimenti gli studenti non si iscrivono più, già è la terza verifica di recupero.
Franco Buccino - 16-04-2016
Con molta superficialità si è proceduto in operazioni delicatissime, perdendo un'occasione storica, quella di sistemare i precari dando, contemporaneamente, maggiori chances alle scuole di migliorare e diversificare l'offerta formativa.
Severo Laleo - 15-04-2016
Il vostro parlare è ambiguo, non dovuto da parte di leali interpreti della Costituzione; vero, al contrario, è il discorso di una maestra, non per caso in un'aula di scuola, perché giunge correttamente a salvare, tra i banchi, in lealtà istituzionale, la dignità della persona cittadina.
Vincenzo Pascuzzi - 12-04-2016
È da apprezzare e condividere la recente nota del DS Eugenio Tipaldi che segnala i prevedibilissimi inconvenienti del bonus merito di prossima scadenza e applicazione. Finora non risulta - salvo smentite - nessuna presa di posizione simile.
Gianfranco Scialpi - 07-04-2016
E' di questi giorni la pubblicazione dei dati Eurostat. Essi sono impietosi, riuscendo a squarciare il velo degli annunci trionfalistici del governo del tipo "stiamo investendo in istruzione...
Lucio Garofalo - 05-04-2016
La legge 107/2015 ha sterzato bruscamente in una direzione aziendalista e neoliberista, stravolgendo l'architettura istituzionale della "autonomia scolastica".
Claudia Pepe - 04-04-2016
Chissà se Matteo Renzi ascolterà il famoso medico ematologo che si sta facendo portavoce del nostro disagio fisico, mentale, sociale. Io penso proprio di no.
Claudia Pepe - 22-03-2016
Devono dire no quando vogliono far credere loro che solo usando l'arroganza e il non rispetto, si può arrivare ad essere qualcuno.
Gianfranco Scialpi - 18-03-2016
Se questo avverrà con la conferma del profilo "senza oneri per l'Amministrazione", il settore informatico costituirà un esperimento riuscito da esportare in altre aree.
Claudia Pepe - 11-03-2016
Ai miei studenti vorrei insegnare a non guardare dietro le tende della loro vita, ma a scostarle e guardare fuori, aprirle e sognare di volare.
Gianfranco Scialpi - 11-03-2016
Personalmente sono convinto della necessità di diffondere la formazione 2.0 (non mi piace l'espressione "cultura digitale"). Il problema però è il compenso.
Gennaro Tedesco - 09-03-2016
Ho l'impressione che anche tra i migliori dei nostri docenti continui ad imperversare un fraintendimento educativo ed interculturale nei confronti degli allievi extracomunitari e dei curricoli.
Gianfranco Scialpi - 04-03-2016
Il racconto del Presidente ricalca a grandi linee la struttura della fiaba, dove l'eroe riesce a ristabilire l'armonia o a risolvere il problema, creato dall'antagonista.
Claudia Pepe - 27-02-2016
Ci stiamo avviando verso una logica aberrante dove si continua a pensare alla scuola come ad un settore qualsiasi della Pubblica Amministrazione. Vogliono disintegrarla con il plauso dei giovincelli rottamatori per cambiare il verso.
Riccardo Ghinelli - 26-02-2016
Sui social network è stato un giorno di follia. La parola petaloso ha cominciato a rimbalzare in rete e, dovunque sia arrivata, ha provocato reazioni divertite e divertenti. La cosa merita qualche commento.
Gianfranco Scialpi - 23-02-2016
L'ultima "proposta indecente" è rappresentata dalla circolare del Miur " Viaggi d'istruzione e visite guidate". Si legge: "gli accompagnatori dovranno prestare attenzione al fatto che il conducente di un autobus non può assumere sostanze stupefacenti, psicotrope (psicofarmaci) né bevande alcoliche, neppure in modica quantità..."
Raimondo Giunta - 22-02-2016
Se l'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di disporre di docenti colti, autonomi e professionalmente attrezzati, non mi pare che gli strumenti scelti e le condizioni della vita interna di ogni istituto, determinate con le nuove norme di gestione dell'autonomia e con i poteri assegnati al dirigente scolastico, lo possano consentire.
La Stampa - Alessandria - 20-02-2016
Diceva Eco che quel tema a lui fu fatto recapitare due anni fa da un amico che ne è venuto in possesso non si sa bene come. «Non ricordavo assolutamente di averlo scritto. L'ho letto e mi è parso buono, certo migliore di tanti temi dei maturandi d'oggi. Penso proprio che meritasse un maggiore apprezzamento da parte della commissione». Ottenne infatti solo un «discreto» per uno «svolgimento esauriente». Andò meglio ad altri compagni di scuola, ad esempio a Mario Garavelli, che ha poi percorso la carriera di magistrato, il quale ottenne «buono». Gli esami sono da sempre una lotteria, Umberto Eco lo confermò.
Gianfranco Scialpi - 17-02-2016
Ogni giorno i fatti cronaca mettono sul banco degli imputati gli insegnanti. L'ultimo riguarda la morte di uno studente di 16 anni. La causa: il suo dondolamento su una sedia probabilmente già compromessa nella sua funzionalità. Bene, per questo evento è stato notificato all'insegnante un avviso di garanzia.
Enrico Maranzana - 16-02-2016
Il Consiglio di Istituto, organo strategico della scuola, è responsabile degli orientamenti formativi, educativi e dell'istruzione che qualificano i PTOF. Come può il dirigente scolastico definire indirizzi e scelte di gestione se il Consiglio di Istituto non ha manifestato la sua volontà?
Francesco Masala - 13-02-2016
Il Ministero di viale Trastevere è stata la vostra palestra e con quella legge approvata per fiducia abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo, cambiare la scuola, non c'era riuscito nessuno.
Vincenzo Pascuzzi - 11-02-2016
E con quali mezzi, minacce, lusinghe, preghiere? E cosa è stato scambiato? E di chi erano gli oggetti dello scambio? Se i sindacatoni hanno avuto, cosa hanno dato?
Lucio Garofalo - 08-02-2016
La docimologia è quella branca della pedagogia che pretende di essere una disciplina scientifica che si occupa dei metodi e dei parametri applicati nell'ambito della valutazione scolastica.
Claudia Pepe - 08-02-2016
Non importa se il vostro fegato si trasformerà in paté, l'importante è che andiate a mangiare da McDonald's dove ci sono tante iniziative per gli studenti e premi esclusivi per le scuole.
Giuseppe Aragno - 06-02-2016
I fatti, per ora. Se necessario verranno poi i nomi. Un docente che ha - purtroppo per lui - una storia di militanza in uno di quei fastidiosi sindacati di base - presenta un documento in Segreteria...
Vincenzo Pascuzzi - 04-02-2016
Lena Gissi, nuova Segr. Gen. della Cisl Scuola, ha emesso un comunicato per giustificare la scelta di contrattare con Miur sulla mobilità. Si nota subito un tono difensivo, giustificativo, che non convince.
Francesco Masala - 01-02-2016
I docenti del coordinamento nazionale A017 segnalano che per l'ennesima volta al Ministero si agisce contrariamente alle norme in vigore, per ciò che riguarda l'attribuzione delle nomine a commissari esterni per l'esame di Stato nei professionali per l'enogastronomia e l'accoglienza turistica.
Enrico Maranzana - 30-01-2016
Si consideri la direttiva del Miur sul bilancio delle competenze iniziali dei neoassunti come una prova d'esame. Ne deriverebbe il seguente giudizio: "Elaborazione fuori traccia. Vincoli posti dalla normativa vigente e dalle scienze dell'organizzazione non rispettati. Nessun indizio delle competenze richieste".
Vincenzo Pascuzzi - 28-01-2016
Quale coerenza, quale senso, quale credibilità c'è nel criticare oggi i tagli dei governi da parte di un sindacato che non è riuscito - negli anni scorsi - né a contrastarli né a proporre altro?
Cosimo De Nitto - 23-01-2016
Ogni divisione degli alunni in "eccellenti" e "asini", o in "difficoltà" che dir si voglia, è artificiosa e risponde più al bisogno degli adulti di classificare ed usare schemi mentali che alla realtà degli allievi.
Gianfranco Scialpi - 21-01-2016
Il Miur ormai ha il piede fisso sull'acceleratore della macchina amministrativa che si traduce in proposte irricevibili per chi intende il proprio lavoro come un impegno che deve essere remunerato.
Cosimo De Nitto - 20-01-2016
Non tutti gli alunni sono uguali. Valorizziamo gli studenti più bravi. Così il titolo di un articolo di R. Abravanel sul Corriere della Sera. Qualche riflessione.
Enrico Maranzana - 19-01-2016
Giorgio Chiosso, professore universitario di pedagogia e storia dell'educazione, ha pubblicato "L'Europa e il mito delle competenze, dieci anni da archiviare", un testo che esplora il campo del problema assumendo un solo punto di vista, quello accademico. Il Miur lo condivide.
Cosimo De Nitto - 16-01-2016
Venghino signori! Al modico prezzo di 500 euro vi offriamo l'opportunità di liberarvi dell'incombenza del voucher governativo senza nemmeno la fatica di produrre la documentazione richiesta.
Enrico Maranzana - 15-01-2016
Se si considerassero i testi governativi come se fossero compiti scolastici, ne deriverebbe un giudizio perentorio: necessari corsi di sostegno e recupero.
Gianfranco Scialpi - 13-01-2016
Dopo un po' di fumo, fatto soprattutto di chiacchere, qualche assemblea sindacale e sciopero sarà firmato il contratto offensivo di 8 € netti, come stabilito dalla Legge di Stabilità 2016.
Enrico Maranzana - 11-01-2016
Il legislatore ha confuso la figura del controllore con quella del controllato: la dirigenza elabora gli indirizzi e, al contempo, vigila sulla loro corretta interpretazione e concretizzazione.
Gianfranco Scialpi - 04-01-2016
Fa piacere registrare la vivacità professionale nelle pagine di Fb dedicate agli Animatori digitali e tra poco anche in quelle relative ai tutor per i neoassunti, ulteriore conferma che la scuola italiana ha "retto" grazie e solo all'impegno di noi docenti.
Giuseppe Aragno - 31-12-2015
La sottomissione del sistema formativo al potere esecutivo è sotto gli occhi di tutti, così come la sua riduzione a strumento di controllo sociale. Ciò che si vuole è la sua cancellazione.
Enrico Maranzana - 28-12-2015
La dimostrazione dell'anacronismo culturale de "La buona scuola" deriva della sua titolazione: è stata cassata la meta educativa, scolpita nella legge 53/2003, sostituita dall'aggettivo nazionale.
Gianfranco Scialpi - 26-12-2015
A settembre i sindacati avevano annunciato: "Renzi, stai sereno prenditi un Oxi: a settembre sarà il caos, il Vietnam"... Ma il "Vietnam" non ha portato a nessuna capitolazione di Renzi, il quale coerente con il suo credo ideologico di "bypassare" i corpi intermedi è andato dritto per la sua strada.
Luigi Gallo - 19-12-2015
E' incredibile! Questa la devono leggere tutti. E' una slide di un corso di formazioni dei dirigenti scolastici dell\'ANP che dice a chiare lettere che i docenti devono OBBEDIRE! Il disegno autoritario si sta compiendo e secondo loro è un vantaggio per le scuole.
Francesco Greco - 18-12-2015
La legge 107/2015 mina le stesse fondamenta della centralità assegnata dalla Costituzione alla scuola statale. Una centralità ed un ruolo tanto rilevante da far dire a Piero Calamandrei, che della Costituente fece parte, che la scuola è "un organo costituzionale", come lo sono il Parlamento, il Governo, la Corte Costituzionale.
Enrico Maranzana - 12-12-2015
In questo scritto, per evitare argomentazioni distruttive, si affrontano due questioni:
• Come capitalizzare la pervasività dell'informatica?
• Come adeguare la scuola alla contemporaneità?
Gianfranco Scialpi - 08-12-2015
Indubbiamente la nuova figura ha la funzione di superare , il "particulare" che ha caratterizzato in questi anni l'azione delle scuole. Ma esistono delle criticità: la solitudine e il compenso.
Riccardo Ghinelli - 04-12-2015
Levata di scudi e polemiche alla dichiarazione del ministro Poletti secondo cui l'orario di lavoro è un parametro vecchio. Nessuno ha fatto notare che gli insegnanti lavorano già al di fuori di quel parametro.
Gianfranco Scialpi - 03-12-2015
Ormai è passato più di un mese da quando sui conti correnti dei docenti sono stati accreditati i 500 € per il loro sviluppo professionale. Al momento attuale molti miei colleghi sono stati messi "in attesa".
Gianfranco Scialpi - 26-11-2015
Nel 2008 l'allora Ministro G. Tremonti, prima di attuare con la complicità di M.Stella Gelmini lo tsunami della scuola italiana dichiarò: " Abbiamo un'ottimascuola primaria, ma è un lusso che non ci possiamo permettere".
Enrico Maranzana - 23-11-2015
"Fra gli operai più malpagati ci sono gli educatori. Cosa vuol dire? Semplicemente che lo Stato non ha interesse. Se l'avesse le cose non andrebbero così" ha detto Papa Francesco. Un rimprovero autorevole e fondato, occasione per meditare.
Enrico Maranzana - 17-11-2015
Il Miur ha indirizzato ai Licei Scientifici un bando di concorso per incoraggiare le attività di laboratorio: "Le scuole devono presentare un progetto finalizzato all'elaborazione di esperienze di laboratorio povero con la realizzazione di materiale didattico organizzato in Kit trasportabili".
Giuseppe Aragno - 09-11-2015
Giù il cappello: Lucio Garofalo, di professione maestro, ha mostrato un gran coraggio denunciando la violenza di un potere che da tempo ce l'ha con il sistema formativo.
Lucio Garofalo - 07-11-2015
Vi informo su un episodio quantomeno avvilente ed increscioso, accaduto nella mia scuola, un vero abuso di potere, un atto illecito, una inaccettabile imposizione.
Gianfranco Scialpi - 02-11-2015
Si parla di complessivi 300 milioni di € per il triennio 2016-18. Ciò significherà che per ogni anno riceveremo 1,33 € mensili (a regime 4 €). Si parla di un caffe e mezzo, di tre panini in più al mese.
Francesco Masala - 31-10-2015
Sempre più molti, e anche più, sono disposti a svolgere a casa il lavoro che può, e deve, essere svolto a scuola, con attrezzature della scuola.
Paola Frau - 30-10-2015
Siraccontano leggende di docenti ricchi di fantasia, i quali per poter compilare il loro registro nelle aule in cui la rete non arriva, si alzano dalla cattedra e siedono tra i banchi, perché li "prende meglio"...
Gianfranco Scialpi - 29-10-2015
Con la legge di stabilità 2015 Renzi, confermata anche dalla nota ministeriale del 30.09. 2015 - e non poteva essere altrimenti - ha di fatto istituzionalizzato l'evoluzione quantitativa delle classi-pollaio.
Davide Zoggia - 23-10-2015
Una svolta culturale che però nella pratica sembra essere disattesa, visto che ho raccolto le istanze di molti istituti che lamentano molteplici difficoltà a rivolgersi ad enti pubblici e privati per avviare tale riforma.
Cosimo De Nitto - 22-10-2015
Non si può sopportare che sull'aggiornamento e sulla formazione degli insegnanti si parli e si scriva superficialmente accreditando luoghi comuni e stereotipi lontanissimi dalla realtà.
Enrico Maranzana - 19-10-2015
La legge di riforma, fatto proprio lo slogan "smettiamola di fare danni", rade al suolo la collegialità, abbatte la corrispondente struttura organizzativa, abroga tacitamente l'art. 1 del Dpr sull'autonomia scolastica.
Gianfranco Scialpi - 14-10-2015
Ci sentiamo separati, rispetto alle scelte culturali del Paese, rispetto al mondo del lavoro, rispetto all'Amministrazione. Vorrei essere smentito, ma questa oggi è la nostra condizione professionale.
Enrico Maranzana - 13-10-2015
L'espressione "competenza" è stata fagocitata da "istruzione" che, in conformità al senso comune, è stata fatta corrispondere, specularmente, a "insegnamento". Il suo significato è sconosciuto al legislatore.
Gigi Monello - 12-10-2015
Son vent'anni che una casta di "esperti" ci ammannisce teoremi e comandamenti; un immenso universo di norme e feticci verbali vive senza più rapporto con la realtà: supponente, labirintico, contraddittorio; scritto in un gergo sciatto e asfissiante.
Cosimo De Nitto - 09-10-2015
Supplentite è un neologismo inventato dal presidente del consiglio Matteo Renzi. E' un composto della parola supplente con l'aggiunta del suffisso -ite molto usato in medicina.
Gianfranco Scialpi - 07-10-2015
La nebbia degli annunci-spot si sta diradando! Subito dopo potremo capire se il "cambiodiverso" è reale oppure è solo fumo, un bluff. Comunque il banco di prova è costituito dalla riduzione delle classi pollaio.
Lucio Garofalo - 07-10-2015
Per ragioni di mera ragioneria aziendale e non pedagogiche, la legge 107/2015 sta per infliggere la mazzata finale a quella che un tempo era una delle migliori scuole elementari del mondo.
Enrico Maranzana - 06-10-2015
L'assenza di sensibilità e la mancanza d'attenzione per problematiche formative e dinamiche educative sono sufficienti per soppesare la validità del modus operandi formulato dal legislatore.
Francesco Masala - 30-09-2015
Quando Schumpeter, un secolo fa, scriveva degli animal spirits pensava a imprenditori che avrebbero fatto crescere l'economia. Gli animals spirits oggi, nella scuola pubblica sono declinati in un modo che provo a descrivere.
USI-AIT Educazione - 28-09-2015
Intendiamo realizzare,‭ ‬attraverso un ampio coinvolgimento di docenti e studenti,‭ ‬ dei libri di testo autoprodotti, che,‭ ‬finalmente,‭ ‬inizino a scardinare il meccanismo di educazione unilaterale prettamente utilitaristica di cui la buona scuola è promotrice.
Enrico Maranzana - 26-09-2015
Come si può affrontare il problema del merito e della premialità senza possedere l'origine e il senso delle attività che si svolgono a scuola? Com'è possibile che nessuno si sia accorto di tal corbelleria?
Giocondo Talamonti - 25-09-2015
La professione docente necessita di qualificazione e la qualificazione si ottiene dalla competizione, dalla concorrenza, rendendo cioè appetibile il "mestiere" sulla base di livelli retribuitivi interessanti.
Coordinamento napoletano per la difesa della Scuola pubblica - 18-09-2015
La legge n. 107 ha soppresso la libertà e la democrazia nella scuola pubblica di Stato. La manifesta violazione dei principi costituzionali impone alle cittadine e ai cittadini che si riconoscano nei valori della Repubblica nata dalla Resistenza, di contrapporsi con ogni mezzo lecito alla sua attuazione.
Lucio Garofalo - 15-09-2015
Più vedo all'opera i nuovi presidi, più mi rendo conto che le persone si adattano alla perfezione al loro nuovo ruolo. Sembra che la riforma della figura dirigenziale sia stata varata su misura per loro.
Gianluca Gabrielli - 14-09-2015
Si esprime profonda delusione e amarezza per le forme e le articolazioni che assumerebbe la scuola con l'applicazione della legge 107, con particolare preoccupazione per la proibizione di supplire docenti per il primo giorno di assenza e il personale Ata per i primi sette giorni.
Vincenzo Pascuzzi - 03-09-2015
Del significato delle parole: "Eccola qui la lingua dei padroni, il politicamente corretto, la lingua che non comunica e che serve a prevaricare....non si può più usare il termine deportazione?
USI-AIT Educazione - 02-09-2015
Si è consumata, nelle ore notturne del due settembre l'ennesimo schiaffo alla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola italiana. Alle ore 0.01 di questo "fatidico" giorno...
Tag correlati
5 maggio · amministrazione · anp · arroganza · art 36 cost · bagnasco · bonus · bonus merito · bonus premiale · bornout · buona · ccn scuola · chiamata diretta · cisl scuola · combattere · competitivit profilo culturale · concorso · coraggio · costituzione · de giorgi · dematerializzare · deportazione · diciotto ore · didattica · dignit · di meglio · di questi tempi le buone notizie sulla scuola sono rare. una di queste è la scomparsa dai radar della vertenza sul rinnovo contrattuale. probabilmente ciò dipende dagli incontri sul contratto di mobilità che hanno messo in secondo piano la trattativa. · docenti · dovere · eccellenza · economia · educazione · estate · falsit · fantauzzi · faraone · flc · futuro · gelmini · gian antonio stella · giannini · gioco · gratuito · gratuità · huffington · ingiustizia · insegnante · insegnanti · invalsi · investimenti · invisibili · la · lavoro · legge 1072015 · lena gissi · liberare la scuola · libert · licenziato · maestra · mansionario · medioevo · merito · meritocrazia · migliore · ministro · miur · mobilit · orario · orario di lavoro · oratorio · oscurantismo · pantaleo · pascuzzi · pensione · pero · petaloso · pip · polistena · precari · precariato · premi · presidi · privata · privatizzazione · progetto · pubblica · referendum · registro elettronico · renzi · reputazione · rho · riforma · rinvio · sciopero · scrima · scuola · sindacatoni · stipendio · studenti · supplenti · supplentite · svendita · test · tifosi · tipaldi · toccafondi · trattativa · tsunami · tuttoscuola · uguaglianza · vacanze · valutazione · veladiano · vita




Autori