Tag: l - anno scolastico 2016-2017
Patrimonio Mondiale nella scuola
Ufficio Stampa Assoc. Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNES - 29-08-2017
Con l'inizio della scuola per l'anno 2017/2018 festeggia il suo primo compleanno il progetto "Patrimonio Mondiale nella #scuola", curato e promosso dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Coltivare il futuro: cibo e scienza verso le nuove prospettive
Lisa Zancaner - 18-08-2017
Nel ponte che unisce lo studio alle applicazioni delle materie scientifiche, nasce un progetto che si inserisce nella promozione della cultura tecnico-scientifica, in particolare le biotecnologie e il settore agroalimentare, per fornire nuove prospettive sui temi quanto mai attuali, dalla produttività agricola, alla sostenibilità dell'ambiente, dalla salute della popolazione allo sviluppo economico.
Liceo breve. Come Valeria Fedeli ministra giuliva può salvare la faccia
Vincenzo Pascuzzi - 16-08-2017
La ministra Fedeli è in affanno, sta cercando di rimediare al "brutto ruzzolone" del decreto sul liceo breve o quadriennale, di spegnere il devastante incendio agostano da lei stessa appiccato.
Maledico questa mia vecchiaia
Giuseppe Aragno - 16-08-2017
Undicimila, afferma il cronista indifferente. Tanti gli uomini, le donne e i bambini che hanno attraversato il Canale di Sicilia. "Successo politico" della stretta di freni, sottintende, ma nulla dice dei morti affogati, di quelli rispediti nei luoghi di tortura...
... è una vita!
Virginia Mariani - 07-08-2017
Ragazzi/e, da quanto!
Nel frattempo ho continuato a insegnare Lettere e a fare "male sangue", come si dice da noi, tra desiderio di sperimentazione e tempi stretti, tra flipped classroom e "mi sono finiti i giga" o "non ho internet", tra coding e mancanza di rete, tra corsi di formazione e inapplicabilità della teoria, ... devo continuare?
L'insegnamento non è una missione .. e allora?
Enrico Maranzana - 06-08-2017
Gli insegnanti non sono dei missionari. Una tesi dimostrata con il rigetto dei caratteri che qualificano l'attività del missionario. Il versante della professionalità del docente é inesplorato: un'omissione che occulta le magagne della progettazione, del governo e della gestione dell'istituzione scolastica.
Medicina scolastica
Lorenzo Picunio - 26-07-2017
C'era una volta la medicina scolastica. Un medico aveva in carico tre o quattro istituti scolastici, faceva una serie di screening (vista, udito, peso, altezza) in prima e terza elementare, valutava con gli insegnanti i possibili controlli...
La ritirata del Ministro Fedeli
Gianfranco Scialpi - 13-07-2017
Riprendo due dichiarazioni del Ministro Fedeli:
" Se si vuole dare rilancio agli investimenti per la scuola e per la formazione l'aggancio e' l'investimento sulla qualità delle retribuzioni dei docenti, una delle professionalità più importanti del ...
Noterella a margine del decreto Minniti
Giuseppe Aragno - 20-06-2017
Francesco Puglisi era a Genova nel luglio 2001 ma non torturò e non uccise. La Cassazione, che ha evitato il carcere agli uomini in divisa dopo la Diaz e Bolzaneto, a lui ha dato 14 anni di galera.
DALLI AI MAESTRI SOMARI! BRAVO MIUR! BRAVA MINISTRA!
Vincenzo Pascuzzi - 14-06-2017
DALLI AI MAESTRI SOMARI! BRAVO MIUR! BRAVA MINISTRA!


Il riferimento è all'articolo "E l'Italia scopre di avere un esercito di maestri incapaci di insegnare" di Maria Pia Veladiano, riportato qui di seguito, in cui possiamo ...
Si scrive bonus e si legge tappo
Bianca Maria Cartella - 02-06-2017
E si, la Buona Scuola ci ha insegnato anche questo!
Funziona così: alla fine dell'anno scolastico, alcuni docenti risultano meritevoli. Altri no. Allora succede che alcuni - i meritevoli - diventano destinatari di un premio in denaro...
Galli della Loggia e il tabù della bocciatura da infrangere / 2ª parte
Vincenzo Pascuzzi - 15-05-2017
La questione vera è costituita, non dal dilemma "bocciare o non bocciare?", ma dalla domanda se è giusto e utile alterare - con abuso di voti di CdC - le valutazioni dei singoli docenti per giustificare promozioni decise in base a criteri diversi dal profitto e dalla didattica.
Galli della Loggia e il tabù della bocciatura da infrangere
Vincenzo Pascuzzi - 10-05-2017
Non si può, non è realistico tornare a bocciare in modo massiccio e all'improvviso, né tanto meno per iniziativa di singoli docenti, presidi o scuole. La bocciatura - secondo me - è peggio della promozione d'ufficio, non è comunque soluzione praticabile, interviene
Io non sarò complice.
Bianca Maria Cartella - 04-05-2017
Il 19 aprile 2017 una nota del MIUR informa gli USR della necessità di convocare i Collegi dei Docenti in tutte le scuole di ogni ordine e grado per "procedere all'esame comparativo delle candidature dei docenti titolari su ambito territoriale".
Non decolla l'alternanza scuola-lavoro, numerose le denunce di sfruttamento
Piero d'Avigo - 23-03-2017
Studenti che finiscono in agenzie immobiliari a fare i telefonisti. Altri a cui tocca pulire i tavoli o i bagni nei ristoranti. Altri ancora che fanno fotocopie, volantinaggi o catalogano archivi e biblioteche. E' l'alternanza scuola-lavoro "all'italiana". Ovvero come vanificare un'ottima occasione - almeno sulla carta - di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro attraverso lo sfruttamento di molti studenti come manovalanza gratuita.
Economia circolare
Mauro Artibani - 22-03-2017
Se il termine definisce un sistema pensato per potersi rigenerare da solo, non è male: è il passaggio dall'economia lineare, basata sulla produzione di scarti, a quella circolare incentrata sul riuso e il riciclo. Circolare come l'Economia dei Consumi.
Quel che resta da vivere
Sonia Cartosciello - 20-03-2017
A questo punto della mia vita, non solo voglio, quanto pretendo di cercare solo la vera sostanza dei fatti e della gente, la loro essenzialità. Voglio arrivare al fondamento delle cose, senza perdermi in lungaggini inutili e affannose.
Socloo porta il Cinema in classe come risorsa didattica
Socloo - 02-03-2017
Dalla partnership tra Socloo (il primo social network per la scuola digitale italiana) e MAF Media, nasce il progetto Scuola CineMAF: un modulo di streaming legale che offre a tutti gli Istituti scolastici d'Italia la possibilità di proiettare film a scuola e di utilizzare il materiale didattico messo a disposizione online all'interno della piattaforma didattica Socloo.
PD :( ): DP
Mauro Artibani - 01-03-2017
Lunedì si guardano in cagnesco, martedì si ammiccano, mercoledi boh, sabato e domenica, con i social si scambiano rancori. Giovedì, pausa caffè. Veniamo al fatto,
'A sai 'a legge de Say?
Mauro Artibani - 14-02-2017
Secondo la saggezza popolare il modo migliore per prosperare era attraverso il risparmio, non attraverso la spesa. Tuttavia, se le persone avessero comparato di più, si sarebbe instaurato un circolo virtuoso di cui tutti avrebbero beneficiato.
Il lavoro si genera con la spesa, non con la produzione
Mauro Artibani - 07-02-2017
"Di fronte al calare della disoccupazione, si assiste a una impennata dei lavoratori precari. E' uno scambio inaccettabile. Quale futuro diamo alle generazioni che verranno? Il lavoro è la base della dignità della persona ma questa situazione lo sta drammaticamente mortificando".
Imparare a imparare: equipaggiati per il futuro
Ufficio Stampa Flipnet - 06-02-2017
Convegno Internazionale di Classe Capovolta: Venerdì 24 febbraio all'Auditorium del Massimo di Roma. 1.000 docenti, provenienti da tutte le scuole d'Italia, prenderanno parte al meeting per discutere di nuovi scenari educativi e per presentare modelli innovativi e creativi di fare scuola.
Dossier: Prof in congedo al Severi di Padova e continuità didattica
Vincenzo Pascuzzi - 01-02-2017
A fronte di un organico di fatto che è stato di circa 60mila cattedre non sono giustificabili neppure le posizioni che in esse hanno visto un danno al lavoro precario. La questione è sempre la stessa: i posti ci sono e ci sono per tutti, bisogna lottare perché diventino tutti stabili. Solo così si renderà onore ad una vera condanna del lavoro precario iniziando a risanare il sistema scuola puntando anche sul benessere di chi ci lavora e non solo sulla sua enorme passione.
Un laboratorio on line per l'uso di App musicali
Mario Piatti - 30-01-2017
Il laboratorio on line si propone di fornire una serie di competenze sull'uso creativo di alcune applicazioni musicali per tablet e per computer. I dispositivi scelti non sono stati progettati specificamente per l'educazione musicale ma possono essere utilizzati efficacemente all'interno di vari percorsi didattici. Si tratta per la maggior parte di applicazioni gratuite o acquistabili con una spesa esigua.
Domandona: ha ancora senso parlare di scuola?
Gianfranco Scialpi - 24-01-2017
Ormai sono diversi decenni che il prodotto scolastico declinato nella preparazione umanistica, scientifica e tecnologica... non interessa! Da tempo viviamo in un contesto dove conta ciò che è utile e serve nell'immediato. In altri termini, decretando la fine della cultura, si è ucciso il futuro ...
Quel pasticciaccio brutto del Severi di Padova
Vincenzo Pascuzzi - 19-01-2017
«Cosa ci è venuto a fare, nella nostra scuola, il 23 dicembre?». La preside dell'Istituto tecnico industriale «F. Severi» di Padova, Nadia Vidale, ha scritto una lettera al titolare della cattedra di Diritto che si chiude con quella frase. Perché il docente «dal 12 settembre 2016 (primo giorno di scuola) era assente». «La scuola e noi - racconta Vidale nella lettera che pubblichiamo - ci siamo impegnati per trovarle un sostituto». Scovata una supplente «giovane ed entusiasta», il 2 dicembre, «l'ho licenziata il 22». Ma il prof, rientrato il 23, dal 9 gennaio ha chiesto un nuovo congedo...
Continuità didattica? Cos'era?
Riccardo Ghinelli - 19-01-2017
La continuità didattica nella scuola italiana non c'è più dal 2003 perché il Ministro Moratti, presa forse da un impeto di giustizia ma più probabilmente da più concrete esigenze di cassa, decise di far sparire le "cattedre orario", cioè quelle con orario inferiore alle diciotto ore.
Il Ministro Tullio De Mauro (1932-2017)
Francesco Di Lorenzo - 09-01-2017
Tullio De Mauro diventa ministro il 25 aprile del 2000. Durerà in carica fino all'11 giugno del 2001. Massimo D'Alema si è appena dimesso da capo del governo, Luigi Berlinguer si è giocato tutta la sua popolarità con il concorsone. Il suo partito non l'ha riconfermato. De Mauro è professore universitario. È un insigne linguista. In campo accademico detiene un grande potere, che gli deriva da uno sterminato curriculum e da un'estrema serietà professionale. Le sue idee sulla scuola sono molto ben definite. Sembra naturale che possa dare un contributo importante alla scuola italiana. Il suo è un traguardo ampiamente meritato. Nella sua carriera si è sempre interessato della scuola viva, quella di tutti i giorni. Insomma, le persone che si intendono di scuola lo conoscono bene e hanno fiducia in lui. Una parte, però, non tutti.
Altro che millenials...
Mauro Artibani - 20-12-2016
Per la prima volta nella storia i giovani sotto i 35 anni saranno più poveri dei loro padri, dei loro nonni, pure dei coetanei di 25 anni fa. Lo rileva il Censis nel suo Rapporto sulla situazione sociale del paese per il 2016.
Competenze digitali cercasi
Francesco Di Lorenzo - 17-12-2016
La neoministra Fedeli, per curriculum, risulta essere più strutturata a sinistra della precedente; deve però sempre dimostrare, ammesso che ne abbia il tempo, di mettere in pratica quello che ha detto durante il corso del precedente governo. Intanto qualcosa vorrà pur dire se quasi la metà del diplomati nel 2016, precisamente il 47%, se tornasse indietro non farebbe la stessa scelta, cambierebbe cioè scuola e indirizzo. E infine una discussione seria sui nativi digitali andrebbe fatta. In effetti, è vero che 'i ragazzi sanno navigare e si muovono con abilità sui social network', ma tutto finisce lì.
Non ha vinto nessuno, potremmo vincere!
Mauro Artibani - 13-12-2016
La crescita si fa con la spesa. La Politica deve ripartire da qui, dando insomma a Cesare quel ch'è di Cesare! Tocca ad essa fare norme anormali, leggi leggere, regole che regolino; quel che gli spetta, insomma per meritare l'emolumento.
Quanno ce vo ce vo
Mauro Artibani - 08-12-2016
Paraponzi ponzi pò, ci risiamo: L'inflazione a novembre "torna in terreno moderatamente positivo (+0,1%), ma questo non impedirà di archiviare un 2016 caratterizzato da una dinamica di deflazione".
Paperoni, paperi e depauperati
Mauro Artibani - 22-11-2016
Ci sono quelli che risparmiano, quelli che non ce la fanno e pure 47 paperoni che hanno in tasca gli stessi quattrini che ha il 50% della popolazione che ha meno.
Scuole paritarie. Il piatto di lenticchie a chi è già sazio di suo!
Vincenzo Pascuzzi - 15-11-2016
I crudi fatti testimoniano che le famiglie che scelgono le scuole paritarie sono quelle che possono permetterselo, cioè dispongono (magari anche con sacrifici) di 5 o 6.000 euro all'anno e per figlio.
È in arrivo la Corta scuola: wow!
Vincenzo Pascuzzi - 10-11-2016
Se dovesse andare a regime, le conseguenze sarebbero: 2 o 3 mld di risparmio all'anno, 40.000 docenti in meno e 450mila/anno diplomati quadriennali sicuramente meno preparati, formati e maturi degli attuali.
Per i giovani un destino cinico? No, baro, anzi stupido
Mauro Artibani - 25-10-2016
Livia, 27 anni, laurea magistrale in Architettura con 110 e lode. Lo scorso anno con "garanzia giovani" lavora senza sosta per sei mesi a 500 euro/mese, 4 dei quali non ancora incassati. Quest'anno, free lance, sta in uno studio di professionale, senza sosta, per 900 euro/mese lordi.
Caro Benigni, la sobrietà è per tutti
Severo Laleo - 20-10-2016
Tu trascuri di porre attenzione proprio a quei limiti di garanzia, oltre i quali il controllo esercitato dalle persone cade e diventa arbitrio tra le mani dei decisori politici, ai quali non s'addicono i limiti.
Ehi, gente, l'eguaglianza non conviene
Mauro Artibani - 18-10-2016
"Egalité, égalité" si motteggia già nel settecento. Motto più in là impiegato per fare la rivoluzione. Da allora la Politica prendendo sottobraccio il motto e l'etica prova a farne azione.
Qualcosa qui non va!
Francesco Di Lorenzo - 08-10-2016
A un anno esatto dalla sua entrata in scena, ormai sappiamo per certo che la 'buonascuola' non ha fatto breccia nel cuore degli insegnanti italiani. Smascherato l'inghippo, il sorriso della ministra Giannini si scontra con il malcontento generale. Di buono nella 'buonascuola' non c'è niente, quindi non si può stare allegri. Il mantra della stabilizzazione di migliaia di precari non ha sortito, come sperava Renzi, l'apertura verso la sua riforma, non ha donato uno sguardo benevolo su un'idea di scuola impresentabile, in fondo, un qualcosa senza radici né futuro. E mentre i giovani tra i 15 e i 29 anni che non hanno lavoro e non vanno a scuola sono arrivati al 27%, la multinazionale Apple investe in un centro di ricerca a Napoli, nel sud dell'Italia, dove la crisi economica è più acuta. E dove l'abbandono scolastico e la percentuale di neet sono da primato. Un modo o un aiuto per uscirne?
Marketing del marchio ANP e sondaggio apodittico
Vincenzo Pascuzzi - 06-10-2016
ANP è sicuramente rappresentativa dei DS, o presidi, come numero di iscritti (50% della categoria), forse un po' meno per la politica sindacale che persegue. Alcuni DS potrebbero aver aderito all'ANP solo in antitesi ad altre sigle. Sicuramente imbarazzante deve essere stato per ANP il recente comportamento - verso una docente contraria alla l. 107 - di un proprio esponente, membro del CNPI e presidente regionale ANP in E.R. Ma non entriamo in dettagli, per il momento.
3a Conferenza Internazionale progetto TTTNet. Studiare le materie scientifiche conviene. A tutti.
Chiara Fossati - 30-09-2016
Verona, 7 e 8 ottobre 2016. L'obiettivo è affascinare e avvicinare sempre più gli studenti alle materie scientifiche per formare gli specialisti del domani e fornire agli insegnanti nuove idee e strategie per migliorare le loro competenze nelle STEM (science, technology, engineering, mathematics).
Trasferenti ricchezze che mal trasferiscono
Mauro Artibani - 19-09-2016
"Le cause della bassa crescita sono più profonde e complesse di quello che si poteva pensare". Come quella di ritenere lecito creare ricchezza con il debito?
Da Bari a Siena e Poggibonsi, e la famiglia e i figli?
Elisabetta di Acquaviva - 19-09-2016
Aassunta in ruolo (fase C) nell'anno scolastico 2015/2016 su posto A061 Storia dell'Arte e con anno di prova svolto presso IISS "Giulio Cesare" di Bari, per effetto della mobilità dell'organico di fatto 2016/2017 assegnata all'ambito TOSCANA 24 (Siena e provincia).
Insegnanti e volontariato
Vincenzo Pascuzzi - 19-09-2016
Il volontariato "organizzato" ha progressivamente surrogato l'azione degli enti locali e dello Stato. Fra le conseguenze di questa tendenza c'è la "normalizzazione della volontà".
Tag correlati
5 stelle · acquaviva · anp · apple · architettura · bari · bassa crescita · benestante · benigni · biotecnologie · blog · bocciatura · bombe intelligenti · bonus · buonascuola · buona scuola · canale di sicilia · capitale · capitale umano · cesare · chiamata diretta · ciambelle · cinema · congedo · consumi · contesto postmoderno · continuit didattica · corta scuola · costituzione · crescita · crisi · debito · deflazione · de mauro · denaro · depauperati · didattica · dignit · dirigenti · disoccupati · dobbiaco · docenti · domamda · economia · economia circolare · economia dei consumi · education · educazione musicale · eguaglianza · elisabetta · equo · etica · eugenio tipaldi · europa · eurozona · famiglia · famiglie · fedeli · federdistribuzione · ferocia hitleriana · flipped classroom · francesco puglisi · galli della loggia · garanzia giovani · gente · gianni mereghetti · giannini · gilda · giorgio napolitano · giovani · giovanni bovio · gratuit · ilo · ilsussidiario · inflazione · informatica · ingegneria · invalsi · italiani · la classe capovolta · lavoretti · lavoro · leadership · legge 107 · legge di say · liceo breve · lingua italiana · liquido · maestri incapaci · maestri somari · matematica · materie scientifiche · medicina scolastica · merito · meritocrazia · mill · millenials · ministra giuliva · ministro · ministro pi · minniti · missione · musica · mussolini · nadia vidale · nativi digitali · neet · nonna · occupati · ocse · operaismo · orario · orientamento · padova · padrone del vapore · padroni · paperoni · pascuzzi · pascuzzu · patrimoniomondiale · persona · persone · piatto lenticchie · pil · poggibonsi · politica · poveri · preside vidale · presidi · prodotto · produzione · prof congedo · professional consumer · professionalit · progetto scuola · prossimit · razzismo · reddito · renzi · responsabilit · ricchezza · riciclo · rifiuti · riforma costituzionale · riforma della scuola · rimuovi a_capo crispi · riprendo due dichiarazioni del ministro fedeli: " se si vuole dare rilancio agli investimenti per la scuola e per la formazione l'aggancio e' l'investimento sulla qualità delle retribuzioni dei docenti · risorse · robotica · rocco · roma · salvare faccia · scuola · scuola-lavoro · scuole paritarie · senso · senza oneri · severi · severi padova · siena · sinistra · sinopoli · sistema · sitiunesco · social network · sondaggio · sovranit · sperimentazione · spesa · streaming · strumento musicale · stupido · sudtirol · tab bocciatura · tempo · terra · terra incognita · test · trasferimenti · tweet · una delle professionalità più importanti del paese" · valeria fedeli · valore · veladiano · vendite al dettaglio · vincenzo pascuzzi · volontari · zanardelli




Autori


Selezione interventi
Autori
Ylenia Agostini e Vincenzo Pascuzzi · 01/06/2021 · 73° Circolo Didattico Napoli · A. · A. Reina, A. Gianeselli · Aldo Ettore Quagliozzi · Alessandro Cavalli in Nuvole · Angelica Ignisci · Angelo Pepe · Anna Maria Corvino · Antonio Cucciniello · Antonio Limonciello · Antonio Monarca · Antonio Vigilante · Associazione Professione Insegnante · Atene Calling · Benedetta Cosmi, Roberto Maragliano · Bianca Maria Cartella · Bianca Maria Cartella (Insegnante nella Scuola Vera) · Bruno Santoro · C. De Nitto, V.Pascuzzi · C.I.P. Comitati Insegnanti Precari · Carla Giulia · Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani · Chiara Alinovi · Chiara Anna Montesardoa · Chiara Fossati · Chiara Menardo · Chiara Venturi · Circolo di iniziativa proletaria Giancarlo Laudonio · Claudia Fanti · Claudia Pepe · Claudio Berretta · Cobas Bologna · Comitato Genitori ed Insegnanti Padova · Conbs · Coordinamento Fermi, Roma · Coordinamento Forum · Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici · Corrado Mauceri · Cosimo De Nitto · Costanza Boccardi · Daniela Pia · Danilo Falsoni · Dirigente Ipsia Terni · Doriana Goracci · Elena la Gioia · Elisabetta di Acquaviva · Emanuela Cerutti · Enrico Maranzana · Ernesto De Fazi · Fabio Cardini · Fabrizio Dacrema, Gianni Gandola · Flora Villani · Florenti · Forum delle associazioni disciplinari della scuola · Forum Insegnanti · Francesca · Francesco Di Lorenzo · Francesco Giappichini · Francesco Masala · Francesco Mele · Francesco Paolo Catanzaro · Franco Labella · Gabriele Boselli · Gemma Gentile · Gemma Ghiglia · Gennaro Tedesco · Gianfranco Pignatelli · Gianfranco Scialpi · Gianni Marconato · Gigi Monello · Giovanna · Giovanna Lo Presti · Giovanni Panunzio · Giovanni Tilocca · Giulia Previtali · Giulio Cesare Viva · Giuseppe Aragno · Gruppo docenti di Chimica e Tecnologie Chimiche · Insegnanti seconda lingua comunitaria · Irma Melandri · Laura Ceccon · Laura mamma di un bambino dislessico · Liana Gerbi · Lisa Zancaner · Lorenzo Bussi · Lorenzo Picunio · Luca Perissin · Lucio Garofalo · M.Boscaino, C. De Nitto, A. e L. Ficara, V. Pascuzzi · Marcella Raiola · Marco Magni · Marco Palone · Maria Grazia Fiore · Maria Matteo · Maria Teresa di Palma · Maria Zammitti · Marina Fasce · Mario Piatti · Matteo Tuveri · Maurizio Tiriticco · Mauro Artibani · Mauro Boarelli · Miur · Monica Capezzuto · Noemi Lovei · Oliver · Omero Sala · Paola Frau · Paolo Citran · Patrizia Rapanà · Pierangelo Indolfi · Piero d'Avigo · Punto e S'Virgola · Rebecca Altoviti · Renato Ranghini · Riccardo Ghinelli · Roberto Albertini · Roberto Colombo · Salvo Mangione · Serafina Gnech · Severo Laleo · Silvia Poledrini · Socloo · Sonia Cartosciello · Speed MI Up · Stefania Buosi · Stefano Lonzar · Susanna Marina Ripanti · Susanna Ripanti · Tiziana Plebani · Tomaso Bozzalla · Ufficio Stampa Assoc. Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNES · Ufficio Stampa Flipnet · Umberto Bardella · Vincenzo Andraous · Vincenzo Pascuzzi · Virginia Mariani · Vittorio Delmoro · Voci del verbo insegnare