di Gianfranco Scialpi - 15-09-2017
Le dichiarazioni di Sinopoli ( Flc-Cgil). Mi sono formato sulla parola "pesante", "densa". In altri termini ho sempre creduto nella relazione marxiana tra teoria e prassi, o nel passo evangelico " E il Verbo si è fatto carne".
di Lorenzo Picunio - 06-09-2017
Inizia con le riunioni di questo inizio di settembre, un nuovo anno scolastico. Questo è lo stato attuale delle scuole italiane.
Edilizia. Il 40% delle scuole italiane è ubicato in edifici non a norma, con riferimento agli aspetti antincendio , antisismici,attinenti alle norme di sicurezza o anche ai più ovvi protocolli ingegneristici...
di Enrico Maranzana - 02-09-2017
"Affermare, come si legge in questi giorni su alcune testate giornalistiche, che da quest'anno sarà vietato bocciare alla primaria e alla secondaria di I grado è falso", "Il tema dell'ammissione alla classe successiva deve diventare parte di un ...
di Giuseppe Aragno - 13-09-2017
«Gino Strada che dà dello "sbirro" a Marco Minniti è la certificazione - ce ne fosse ancora bisogno - della morte della sinistra italiana». Così Michele Serra apre il suo epicedio per una sinistra che ha frequentato come infiltrato e di cui ignora evidentemente la storia.
Ufficio Stampa Assoc. Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNES - 31-08-2017
Con l'inizio della scuola per l'anno 2017/2018 festeggia il suo primo compleanno il progetto "Patrimonio Mondiale nella #scuola", curato e promosso dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Officina dei Saperi - 30-08-2017

Noi sottoscrittori di questo appello esprimiamo la più netta e ferma condanna dell'inaudita violenza di stato che si è perpetrata nel cuore di Roma nei confronti di persone inermi e innocenti:

Lucio Garofalo - 22-08-2017
Ho letto versioni contrastanti circa l'entità della scossa tellurica che ieri sera ha investito l'isola di Ischia, in particolare Casamicciola e dintorni. Di certo, la furia della natura non si è scatenata come in occasione del catastrofico sisma che distrusse Casamicciola nel luglio 1883, quando fu coinvolto anche il celebre filosofo Benedetto Croce, allora diciassettenne, estratto vivo dalle macerie.
Lisa Zancaner - 18-08-2017
Nel ponte che unisce lo studio alle applicazioni delle materie scientifiche, nasce un progetto che si inserisce nella promozione della cultura tecnico-scientifica, in particolare le biotecnologie e il settore agroalimentare, per fornire nuove prospettive sui temi quanto mai attuali, dalla produttività agricola, alla sostenibilità dell'ambiente, dalla salute della popolazione allo sviluppo economico.
Francesco Di Lorenzo - 05-09-2017
Sembra proprio che l'unico problema di questo governo e della scuola italiana siano i vaccini, mentre invece la confusione continua a regnare incontrastata. Tra la richiesta di proroga per mettersi in regola, le indecisioni di altri e l'incompetenza di molti, sul tema si è creata una specie di cordata dell'ignoranza che non tiene conto degli schieramenti. Ormai siamo talmente abituati che nemmeno ci facciamo più caso. La novità sarebbe il contrario, ma purtroppo la chiarezza non è all'ordine del giorno. E allora porte aperte al caos, che qualcuno si ostina a chiamare ancora complessità? Naturalmente la confusione è alimentata anche da chi, leader o meno che sia, sente il vento di destra e lo cavalca.
Lorenzo Picunio - 21-08-2017
Molti genitori chiedono chiarimenti sulla certificazione della disabilità. Chi nota una difficoltà grave della crescita intellettuale del proprio figlio può rivolgersi al proprio pediatra di base per chiedere una verifica neuropsichiatrica. Oppure saranno gli insegnanti a suggerire la stessa verifica. Va considerata anche l'esistenza di problemi di carattere non neuropsichiatrico, ad esempio oculistici o dell'udito, per i quali può essere necessaria una visita specialistica.