Vitamina scuola_ un nuovo modo per fare didattica
Giulia Previtali - 18-11-2022

Vitamina Scuola. Laboratorio sull'empatia e l'inclusione è un progetto rivolto agli educatori delle scuole primarie di terza, quarta e quinta elementare.

Si tratta di un progetto di Denise Sarrecchia con la collaborazione del Centro EOS e Maria Antonietta Rossi. 



Educare il cuore è una materia molto spesso sottovalutata nella formazione, eppure abbiamo prova che bambini più empatici e rispettosi diventano adulti consapevoli e aperti, meno inclini alla violenza e al bullismo.
Rivolto agli educatori delle scuole primarie di 3a, 4a e 5a elementare, questo libro è un assaggio di scuola inclusiva, curato da professionisti del settore psico-pedagogico con una formula ad hoc che prevede una breve formazione docenti tramite consulenze mirate (se si aderisce al progetto) e una serie di attività divise in gioco, lettura e creatività, iniziando con una breve sessione di mindfulness e terminando con "l'ora di classe", ripresa dal modello danese a cui parte del laboratorio fa riferimento, per dare modo alla classe di confrontarsi pacificamente in un clima di rispetto e di accoglienza.
All'interno del libro, dei qr code consentiranno l'accesso a vari contenuti multimediali, come podcast di approfondimento, questionari, 2 audiolibri, una sessione di mindfulness per bambini e altri materiali di supporto.
Una composizione tutta al naturale con un concentrato di ingredienti fondamentali, quali l'empatia, l'inclusione e la gentilezza che accompagneranno i bambini per tutto il percorso. Un'esperienza unica e allo stesso tempo un'irrinunciabile "passo a due", che valorizzi la diversità in quanto unicità e che riconosca la propensione all'empatia come dote inestimabile in una società di "io".


IL progetto partirà da gennaio 2023 e potete rimanere aggiornati al seguente link: https://denisesarrecchia.org/vitamina-scuola-laboratorio-sullempatia-e-linclusione/.

Un nuovo modo di parlare ai ragazzi, un nuovo modo di fare scuola. Più Inclusivo. 


Tags: scuola, libridaleggere, didattica, inclusivit, ascolto, educazione, empatia, crescita


 commenta condividi pdf