Non avere le mani legate rispetto ai docenti contrastivi
Ioannis Lioumis - 06-01-2022

NON AVERE LE MANI LEGATE RISPETTO A DOCENTI CONTRASTIVI
Solo per non dimenticare........
Nel dicembre 2015, a pochi mesi dall'approvazione della L. 107/2015, l'Associazione Nazionale Presidi (ANP), in una slide presentata ad un seminario scrisse un'espressione destinata a futura memoria: "NON 'AVERE LE MANI LEGATE' RISPETTO A DOCENTI CONTRASTIVI". Era, questa l'indicazione data ai DS: muoversi nelle scuole senza badare al rispetto di norme e contratti e preoccuparsi, in particolare, di "marcare" i docenti cosiddetti "contrastivi", cioè di coloro che si dimostrano spesso agguerriti e battaglieri, poco avvezzi all'assenso acritico verso le direttive dirigenziali e indisponibili ad incarichi facoltativi. Un nuovo clima era stato introdotto nelle scuole: i DS potevano fare e disfare a loro piacimento.
.........Signori, l'afasia è figlia della rassegnazione......è arrivato il momento di dire no allo strapotere di questi Dirigenti Scolastici che ci rende deboli e ci pone in una condizione permanente d'inferiorità e di sudditanza.

P.S: In una società che premia il più furbo e con tanta naturalezza l'illegalità diventa legalità, questa semplice frase di Abramo Lincoln riassume la mia speranza il mio augurio e il mio desiderio
"Chiunque tu sia, sii una persona per bene."
Buon anno a tutti

Per la Politeia Scuola
Prof. Ioannis Lioumis


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf