Iniziativa interministeriale per la costruzione di un Osservatorio permanente sulle condizioni degli immigrati e sullo stato dei processi di accoglienza e di integrazione nel mezzogiorno.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dipartimento per le Politiche sociali e Previdenziali -Direzione Generale per l'Immigrazione - ha avviato, a partire dal corrente anno scolastico, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia", un Progetto di Ricerca triennale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del Sud Italia, sul tema "Scuola e Immigrazione". Il progetto è finanziato con risorse comunitarie ed ha come obiettivo la costituzione di un Osservatorio Permanente sulla Condizione degli Immigrati e sullo Stato dei Processi di Accoglienza e di Integrazione nel Mezzogiorno.
L'azione e indirizzata a sei aree territoriali regionali: BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA ed è motivata dalla considerazione che le stesse "menzionate regioni affrontano particolari difficoltà nella gestione del complesso e delicato fenomeno rispetto ad altre regioni in cui l'immigrazione è già stanziale e presenta caratteristiche più vicine a quelle comuni agli altri paesi europei".
Previsto il coinvolgimento del Ministero della Giustizia, Dipartimento della Giustizia Minorile, per l'estensione dell'indagine anche nei settori formativi relativi ai minori inseriti nelle strutture di recupero esistenti in tali contesti.
La ricerca è finalizzata nelle intenzioni a:
descrivere la distribuzione a livello provinciale degli alunni con cittadinanza non italiana per paese di provenienza e ordine di scuola, comprendendo anche minori ROM di nazionalità italiana e minori stranieri accolti negli Istituti di Giustizia Minorile;
realizzare un approfondimento sugli aspetti qualitativi del fenomeno attivando un monitoraggio della mobilità territoriale degli alunni stranieri e dei rispettivi esiti scolastici;
analizzare e valutare i percorsi di integrazione degli studenti stranieri rilevando, ove possibile, le risposte locali del sistema-scuola alle questioni aperte dalla presenza di alunni stranieri.
Il Progetto e' avviato con la collaborazione di questo MIUR. La ricerca è affidata, a cura del Ministero del Lavoro, ad una associazione temporanea di imprese, che operano in collaborazione: Consorzio MIP, Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell'Informazione (Politecnico di Milano), CENSIS, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS); il coordinamento e' affidato a un direttore esecutivo individuato nella persona del Presidente di tale ultimo Istituto.
Metodologia, rilevazione, ipotesi di formazione per i dirigenti e i docenti, analisi dei dati relativi agli alunni con cittadinanza straniera, modalità operative nella documentazione ministeriale.