Le colonne dei diritti: Itinerari scolastici ed extrascolastici di sensibilizzazione e formazione per una cultura di pace
Condividi questo articolo


Vicenza: al via il progetto "Le colonne dei diritti"



Le colonne dei diritti: tappezziamo Vicenza con i colori dei diritti


Itinerari scolastici ed extrascolastici di sensibilizzazione e formazione per una cultura di pace


Legge Regionale 16 dicembre 1999, n. 55


L’iniziativa, promossa dall’Assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza e sostenuta dalla Regione del Veneto in attuazione della Legge Regionale n. 55 del 1999, intende realizzare degli itinerari scolastici ed extrascolastici di sensibilizzazione e formazione per una cultura di pace.


Il progetto prevede una serie di azioni che hanno l’obiettivo di approfondire la tematica dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’evento principale del progetto è la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, iniziativa che si svolgerà il 21 maggio 2006 coinvolgendo tutta la cittadinanza.


La giornata si propone di creare un momento di incontro con le famiglie e i minori, far riflettere sui principi della convenzione dei diritti dell’infanzia, sensibilizzare i bambini sulla conoscenza dei loro diritti.


Durante la giornata saranno esposte le colonne dei diritti, tele che rappresentano, attraverso la libera espressione dei bambini e dei ragazzi, un diritto violato o da tutelare.


In pratica, bambini e giovani - soli o insieme a loro amici - gruppi, associazioni e scuole possono partecipare per creare la più grande mostra mai vista a Vicenza di opere che hanno per tema i diritti dei minori.


Le colonne dei diritti saranno esposte successivamente negli uffici pubblici, nei musei, nelle vetrine e nelle scuole della città. I giovani che le realizzeranno saranno coinvolti nella scelta dei luoghi ove esibire le colonne.


Per partecipare all’iniziativa bisogna inviare la scheda di adesione entro il 10 marzo 2006 ambertolini@comune.vicenza.it, oppure contattare l’Ufficio Progetti dell’Assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza (tel. 0444 222568). Saranno consegnati pannelli di stoffa plastificata, di grande dimensione (2 metri di altezza per 70 cm. di larghezza) da decorare liberamente.




02/03/2006


Condividi questo articolo

in InVento di Pace: Un Presidente alla derivaHaifa: il simbolo violatoLA STRATEGIA DELLA SICUREZZA NAZIONALE DEGLI STATI UNITI D’AMERICAPreghiere per il Darfur: Arcivescovo Desmond Tutu, Sceicco Ibrahim Mogra, Arcivescovo di Canterbury, Rabbino capo Sir Jonathan SacksAppello a tutte le donne e uomini di buona volontà. Il 26 agosto incontriamoci ad Assisi per la pace in Medio OrienteBeirut prova a vivere sotto la guerra - Diario di un operatore umanitario dalla capitale libaneseDa Beirut al silenzio di Cana: il viaggio degli aiuti umanitariIO VIVO IN PACE E VOGLIO LA PACE - Appello per il ritiro delle truppe dall'AFghanistanRIPUDIARE LA GUERRA O LA COSTITUZIONE ? EMERGENCY - 30 giugno 20062e Salon international des Initiatives de Paix - Paris - 2, 3, 4 juin 2006 - BilancioAPPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER IL 2 GIUGNO FESTA DELLA COSTITUZIONE
SENZA PARATA MILITAREBarbara Lee ha votato anche per me - L'altra America: calendario pacifista di San Francisco e della Bay AreaLa e-bomb che distrugge il pensieroAleksandar Zograf - Diario di guerraMAESTRI. NORBERTO BOBBIO: NON UCCIDERELa pace è la strada: appello per il ritiro delle truppeEducazione e cultura per la Pace e la Legalità. Agnese:Una voce che canta la PaceMEMORICIDIO A BAGHDAD: gigantesche perdite sofferte dalle biblioteche e tra queste la biblioteca nazionaleDarfur: Rapporto dall'Alto Commissario per i diritti umaniManuale delle Nazioni Unite sui negoziati umanitari con gruppi armatiProseguono le negoziazioni per la definizione del nuovo statuto dell'Alto KarabakhQuestione Iran: la società civile analizza due ipotesi per la pacifica soluzione della crisiLe colonne dei diritti: Itinerari scolastici ed extrascolastici di sensibilizzazione e formazione per una cultura di pacePer  Non  Dimenticare  la   SHOAH - di La Tavola della pace compie 10 anniPer quale nobile causa - Cindy Sheehan in ItaliaLettera di Alessandro Marescotti (Peacelink) ai leader del centrosinistra50 anni di genocidio e guerra in SudanQuando finirà la guerra globale?La Nonviolenza è l'unica arma della Pace..!  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati