Redattore Sociale - "TennistavOltre", Pancalli: un progetto che la politica deve sostenere

Pancalli: "La nostra missione è di portare inclusività, cultura sportiva e dell'uguaglianza, valori che fanno crescere il nostro Paese. Attraverso lo sport, diamo un segnale di cambiamento della società".

Nessun commento

Non autosufficienza e disabilità: nel Recovery Plan due riforme per la fragilità

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 29.04.2021

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza entrano due riforme: quella del Codice della disabilità che semplifica l’accertamento e l’accesso ai servizi e potenzia gli interventi individualizzati, e quella sulla non autosufficienza

Nessun commento

Inclusione scolastica, un lungo percorso iniziato 50 anni fa

Il 30 marzo 1971 è entrata in vigore la Legge n.118 dal titolo “Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili” con la quale ha preso avvio il processo d’integrazione sociale che attraverso le graduali modifiche di passaggio dal semplice inserimento all’integrazione scolastica, oggi, dopo cinquant’anni giunge al traguardo dell’inclusione sociale dei disabili e degli studenti “bisognosi di particolari attenzioni”.

Nessun commento

Autismo, ecco i libri-finestre per abbracciare la neurodiversità con empatia

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 04.04.2021

Il colore della Giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo è il blu. Blu per infondere sicurezza, serenità e per stimolare la conoscenza. E c’è bisogno di tutte queste cose per dare maggiore aiuto e sostegno alle famiglie delle ragazze e dei ragazzi con autismo, e soprattutto c’è bisogno di slancio alla ricerca, specie in un momento difficile e incerto come questo che stiamo affrontando. 

Nessun commento

Molto spazio alle donne con disabilità, nella 65^ Sessione della Commissione ONU

La Commissione delle Nazioni Unite sulla Condizione della Donna (CSW-The Commission on the Status of Women) è stata istituita il 21 giugno 1946, tramite una Risoluzione dell’ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale dell’ONU (ECOSOC/RES/2/11), allo scopo di produrre rapporti e raccomandazioni all’ECOSOC stesso sulla «promozione dei diritti delle donne nella sfera politica, economica, civile, sociale e dell’educazione», e di formulare raccomandazioni circa «problemi urgenti che richiedono un’attenzione immediata».

Nessun commento

Presidente Draghi, non dimentichi i diritti negati

Fecondazione assistita, fine vita, cannabis terapeutica: occorre fermare il disinteresse per chi vorrebbe decidere sul proprio corpo ma non può farlo per gli ostacoli della politica.

Nessun commento

Lombardia, per le persone con disabilità vaccino ancora lontano

Per buona parte delle persone con disabilità in Lombardia il vaccino anticovid-19 è ancora un miraggio.

Nessun commento

L’8 marzo delle donne con disabilità

Riflettere sui diritti delle donne con disabilità in Italia significa raccontare storie di vita individuale, percorsi di riflessione ed emancipazione personale. Vuol dire mostrare i modi in cui ognuna di noi contrasta la duplice discriminazione che ci colpisce, quella “abilista” – che ci penalizza in quanto portatrici di diversità ritenute fuori dalla “norma” (cioè dal modello medico), di cui sono vittime anche gli uomini disabili – e quella di genere.

Nessun commento

SOI: scelte sbagliate, immobilismo e pandemia affossano oculistica

Sono 100.000 i pazienti in Italia, affetti da maculopatia, che non hanno accesso alle cure. Questa situazione, unica a livello internazionale e poco virtuosa per un Paese come l’Italia, deve essere modificata e migliorata. Per SOI non risulta più tollerabile il silenzio delle Istituzioni che da anni all’unisono e per ragioni di opportunità, ignorano il problema, quasi a voler confermare che non esiste, così sostenendo incomprensibili false verità. 

Nessun commento

Autismo: “Vaccinateci, un contagio sarebbe un disastro!”: appello di una mamma

Brunella vive a Pompei, sola con sua figlia Federica, che ha 35 anni e un disturbo dello spettro autistico. “Frequenta un semiconvitto convenzionato, è esposta al rischio di contagio, ma dei vaccini non sappiamo nulla: non siamo una priorità. Per lei una quarantena sarebbe impossibile. Un ricovero sarebbe un disastro”

Nessun commento

Articoli: trovati 2158 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...