NEWS


Non autosufficienza e disabilità: nel Recovery Plan due riforme per la fragilità

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 29.04.2021

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza entrano due riforme: quella del Codice della disabilità che semplifica l’accertamento e l’accesso ai servizi e potenzia gli interventi individualizzati, e quella sulla non autosufficienza

Nessun commento

Autismo, ecco i libri-finestre per abbracciare la neurodiversità con empatia

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 04.04.2021

Il colore della Giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo è il blu. Blu per infondere sicurezza, serenità e per stimolare la conoscenza. E c’è bisogno di tutte queste cose per dare maggiore aiuto e sostegno alle famiglie delle ragazze e dei ragazzi con autismo, e soprattutto c’è bisogno di slancio alla ricerca, specie in un momento difficile e incerto come questo che stiamo affrontando. 

Nessun commento

Disturbi del neuro-sviluppo, anomalie del Dna in circa 2-3 bambini ogni 10

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 10.02.2021

Fino al 27 febbraio il corso della Sip sull’individuazione. Il pediatra Davide Vecchio: Le linee guida raccomandano la ricerca delle "copy number variation".

Nessun commento

Sostegno negato: Anief vince in Corte d’Appello e tutela i diritti degli alunni con disabilità

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 06.01.2021

La Corte d’Appello di Roma conferma l’illegittimità della mancata attribuzione del corretto numero di ore di sostegno e condanna il Ministero per evidente discriminazione, confermando anche il diritto della famiglia dell’alunno disabile al risarcimento del danno subito per ogni mese di mancato apporto delle ore di sostegno necessarie.

Nessun commento

Barriee architettoniche

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 09.10.2020

 “il ministero degli Affari regionali si adopererà per inserirne l’abbattimento nel super-bonus edilizio”

Nessun commento

Pensioni, Scatta l'adeguamento al "milione" per gli invalidi civili totali

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 19.08.2020

Lo prevede un passaggio del Decreto Legge "Agosto" in esecuzione della sentenza della Corte Costituzionale numero 152/2020. Dal 20 Luglio adeguamento a 651,51 euro al mese ma solo per i soggetti sprovvisti di altri redditi.

Nessun commento

Associazione italiana dislessia e Microsoft Italia: via alla formazione sulle nuove tecnologie per la didattica

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 28.11.2019

Prende il via l'attività formativa promossa da Associazione italiana dislessia e Microsoft Italia. Il protocollo d'intesa, recentemente siglato fra le due realtà, prevede iniziative congiunte di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie, volte a promuovere l'utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento), affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà.

Nessun commento

Alunni con disabilita', la Cassazione blinda il Piano Educativo Individualizzato

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 26.10.2019

ROMA. Il piano educativo individualizzato, come definito dall'articolo 12 della legge 104/1992 e dal Dpcm 185 del 23 febbraio 2006 (Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap), obbliga l'amministrazione scolastica a garantire agli alunni con disabilità il supporto per il numero di ore programmato, senza lasciare ad essa il potere discrezionale di ridurne l'entità in ragione delle risorse disponibili. 

Nessun commento

Non autosufficienza, c'è l'accordo sul Piano: nel 2019 sono 573,2 milioni

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 12.10.2019

ROMA. "Eliminare le diseguaglianze territoriali e costruire un percorso condiviso", questi gli obiettivi individuati dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo riportate nella nota del Ministero, in apertura dell'incontro della Rete per la protezione e l'inclusione sociale in cui è stato illustrato, per la consultazione

Nessun commento

Manca insegnante sostegno, via da scuola e raccontata su Fb dal genitore, post virale

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 05.10.2019

L'insegnante di sostegno non c'è e la madre di una studentessa la ritira dalla scuola. E' accaduto in un istituto del Sassarese ad una giovane disabile di 19 anni. La vicenda viene raccontata dalla mamma su Facebook in alcuni post diventati virali.

Nessun commento

Articoli: trovati 546 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...