NEWS


Secondo Manifesto Europeo delle Donne con Disabilita'

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 12.09.2017

BRUXELLES. La traduzione italiana del “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea”, adottato dal Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), è stata approvata dallo stesso Forum che l’ha resa ufficiale al pari delle versioni in altre lingue.

Nessun commento

Studenti disabili: stop ai cambi "in corsa" dei docenti di sostegno

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 12.09.2017

Uno degli otto decreti legislativi emanati in attuazione delle deleghe della “buona scuola” (legge 107/2015) riguarda la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Dlgs 66/2017, in vigore dallo scorso 31 maggio). 

Nessun commento

Redattore Sociale - Invalidita', procedure piu' semplici per i bambini: bastera' il certificato pediatrico

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 12.09.2017

Sarà presentato mercoledì 13 settembre il protocollo d'intesa sperimentale tra l'Inps e l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, già sottoscritto dagli ospedali Gaslini di Genova e Meyer di Firenze. Obiettivo: ridurre i disagi di pazienti e famiglie nel corso dell'iter sanitario.

Nessun commento

Il Comune di Lecce rivuole indietro l'Istituto dei Ciechi, era stato donato ai non vedenti un secolo fa

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 06.09.2017

Con la deliberazione di Giunta numero 510 del 2017, il Comune di Lecce chiede all'Istituto dei Ciechi 'Anna Antonacci' di fare le valigie e andare via, liberando l'ala ovest di proprietà pubblica, donata un secolo fa ai non vedenti salentini. L'Unione Italiana Ciechi insorge.

Nessun commento

Come si diventa insegnanti di sostegno? Tutte le novita'

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 03.09.2017

Il percorso formativo per ottenere la specializzazione per il sostegno didattico ad alunni con disabilità è molto articolato. Attualmente si sta svolgendo il III ciclo di specializzazione previsto dalla normativa vigente al momento della loro attivazione. Importanti novità, però, sono state introdotte dai decreti legislativi della buona scuola e comporteranno dei significativi cambiamenti. Vediamo le principali differenze con il percorso precedente.

Nessun commento

Redattore Sociale - Autismo, esperienze di vita autonoma per progettare il futuro

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 31.08.2017

A "Casa comune" (Milano) due ragazze con la sindrome di Asperger convivono con studentesse universitarie. A "Villa delle Rogge" (Pordenone) lavoro e vita quotidiana con i "colleghi". "Nuove prospettive per prevenire istituzionalizzazione o isolamento domiciliare". Inchiesta di Superabile- Inail. 

Nessun commento

Redattore Sociale - Ledha querela l'autore del cartello shock nel parcheggio di Carugate

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 28.08.2017

L'associazione ha presentato una denuncia-querela contro l'automobilista che aveva affisso il cartello contro una persona disabile, dopo essere stato multato perché aveva parcheggiato in uno degli spazi riservati ai disabili. "Siamo di fronte a una violenza verbale gratuita e assolutamente immotivata. Vorremmo che l'autore di questo gesto trovasse il coraggio di chiedere scusa e che venisse a trovarci". 

Nessun commento

Possibile rigenerare le cellule della retina

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 03.08.2017

WASHINGTON. Per la prima volta le cellule della retina sono state rigenerate. L'esperimento, condotto nei topi, avvicina la possibilita' di riparare i danni prodotti alla retina da traumi o da malattie, come il glaucoma, che possono comportare la perdita della vista. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, si deve al gruppo dell'universita' di Washington guidato da Tom Reh. 

Nessun commento

Come avere libri scolastici in formato digitale per studenti dislessici, con DSA o Legge 104

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 03.08.2017

Il Servizio LibroAID eroga anche per l’anno scolastico 2017/2018 i libri di testo in formato digitale utili allo studio del bambino con DSA o problemi di apprendimento

Nel caso di dislessia o altri DSA, poter interagire col testo o utilizzare forme alternative di apprendimento rispetto ai materiali scolastici, sono funzionalità che possono consentire al bambino di apprendere in maniera meno difficoltosa. Si pensi ad esempio alla possibilità di usufruire della sintesi vocale per la lettura di una pagina scritta, quando la difficoltà è quella di decifrare bene le parole sul foglio.

Nessun commento

Redattore Sociale - Autismo, via libera in commissione a 2 centri regionali nelle Marche

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 31.07.2017

La commissione regionale Sanita' ha espresso all'unanimita' parere favorevole alla delibera di giunta inerente la costituzione del Centro regionale autismo per l'eta' evolutiva e del Centro regionale autismo per l'eta' adulta.

Nessun commento

Articoli: trovati 491 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...