INTERVENTI


Comunicato stampa FISH - Disabilità: Convenzione ONU e Santa Sede

Andrea Stella è ormai noto alle cronache come il velista con disabilità che gira il mondo a bordo del suo catamarano Lo Spirito di Stella. Una imbarcazione priva di barriere e adattata che gli ha consentito di perseguire il suo progetto Wheels on Waves (WoW): solcare i mari per promuovere i diritti delle persone con disabilità.

Nessun commento

Autismo, ABA e Tartaruga: perche' escludere un'opzione?

L'Istituto di Ortofonologia replica alla dura lettera che prima dell'estate aveva criticato l'ampio spazio che la Bicamerale Infanzia aveva dedicato ai metodi diversi da quello comportamentale. La difesa di «45 anni di professionalità e la credibilità degli oltre 120 colleghi dell’IDO».

Nessun commento

Redattore Sociale - Autismo, l'IDO traccia il profilo psicomotorio su 61 bambini

- Interventi - 06.09.2017

ROMA. Comportamenti bizzarri, andatura sulle punte, stereotipie, evitamento oculare, distacco da cose e/o persone, rigidita'. Il corpo di un bambino coinvolto nei disturbi dello spettro autistico (Asd) da' molte informazioni sulla gravita' della sua sintomatologia, gia' nelle prime fasi di sviluppo. 

Nessun commento

Tre condanne per discriminazione in due mesi

Prendendo atto con soddisfazione di ben tre Sentenze che in soli due mesi hanno portato alla condanna della Città Metropolitana di Milano, per discriminazione ai danni di alunni con disabilità, la Federazione lombarda LEDHA auspica che tutti i bambini e i ragazzi possano iniziare il nuovo anno scolastico senza disagi, ricordando anche che il diritto allo studio degli alunni con disabilità deve scattare esattamente dal primo giorno di scuola e non nei giorni o nelle settimane successive.

Nessun commento

Redattore Sociale - Disabilita', "la vita dignitosa e' un diritto": la protesta

 "Siamo stanchi di essere utilizzati dalla politica - afferma il presidente dell'associazione siciliana medullolesi Pietro Boncimino - per potere avere riconosciuti i diritti che la legge prevede. In questo momento avvertiamo tutta la nostra invisibilità perché per la regione non esistiamo. Con le nostre piccolissime pensioni non siamo in grado di rispondere a tutti i nostri bisogni sanitari, sociali ma anche familiari. Non vogliamo fare nessuna discriminazione rispetto ai disabili gravissimi perché questa non deve diventare una guerra tra poveri ma dobbiamo essere considerati cittadini come tutti gli altri anche in grado di pagare le tasse". 

Nessun commento

Insegnanti di sostegno, il 47% sono supplenti.

Fedeli, in cattedra dal primo giorno di scuola. Rapisarda, si faccia di più per inclusione

Nessun commento

Redattore Sociale - Scuola, Comune Milano: la regione Lombardia ci aiuti sugli alunni disabili

I Comuni hanno bisogno di essere messi nelle condizioni di gestire i servizi che garantiscono il diritto allo studio degli alunni delle scuole superiori con disabilita' e servira' la fattiva collaborazione di Regione Lombardia.

Nessun commento

Sostegno e inclusione scolastica: come segnalare inadempienze

Anffas lancia una campagna di mobilitazione per monitorare e individuare eventuali problematiche e lacune nell’applicazione dei diritti degli studenti con disabilità. 

Nessun commento

Redattore Sociale - Inclusione scolastica "nei limiti delle risorse"? Ledha incontra la ministra Fedeli

L'incontro lunedì 17 luglio a Lodi. Al centro del confronto le sfide della Buona Scuola e l'inclusione degli alunni con disabilità. "Uno degli elementi che ci preoccupa maggiormente è il fatto che la legge, nella parte in cui interessa gli alunni con disabilità, garantisce il diritto all’inclusione scolastica nel limite delle risorse disponibili". 

Nessun commento

Autismo, ADHD, DSA: i punti di forza delle persone neurodiverse

Un’organizzazione diversa del cervello e della mente non significa solo svantaggi, ma anche possibilità, spesso però trascurate. 

Nessun commento

Articoli: trovati 1092 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...