INTERVENTI


DAL REDARRORE SOCIALE - "Minori con disabilità esclusi dai centri estivi", la denuncia di Ledha

Minori con disabilità discriminati nell'accesso ai centri estivi. Il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di Ledha ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di familiari e ha predisposto una scheda legale e fac simile di lettera da trasmettere agli enti gestori. 

Nessun commento

Lavoro di cura, un'emergenza di cui nessuno si cura

La carenza di figure professionali sanitarie ed educative da impiegare nei servizi alla persona ha dimensioni emergenziali. Fra le cause, il drenaggio verso il pubblico, che paga le stesse mansioni un 30% in più di quanto il non profit possa fare, stretto da rette che non coprono i costi del servizio. Molte realtà non riescono a rispettare gli standard previsti. Un'emergenza che Vita racconta sul numero di maggio, "Lavoro sociale, lavoro da cambiare", in distribuzione dal 6 maggio.

Nessun commento

Autismo. ANGSA: sbloccare i 77 mln «ibernati» da 447 giorni

È il momento di muoversi: i ragazzi, le famiglie, gli operatori non possono più aspettare perché il ritardo incide sulle loro vite e questo non è più tollerabile. A chiederlo è l'ANGSA (Associazione nazionale genitori persone con autismo), all'indomani della Giornata del 2 aprile.

Nessun commento

La famiglia ed il disturbo dello spettro autistico

Autismo è un termine troppo spesso usato, direi anche abusato, di frequente utilizzato, nel lessico comune, con connotazione non appropriata né opportuna.

Nessun commento

A scuola bambini autistici più valorizzati e integrati grazie ad AutLab

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, La Fabbrica presenta un progetto per l’inclusione degli alunni con bisogni specifici. Corso di formazione aperto a tutti gli insegnanti delle primarie e una piattaforma on line che dialoga con le famiglie 

Nessun commento

Strategie educative e ambientali per alunni con disabilità uditiva

Il 3 marzo si tiene ogni anno la “Giornata mondiale dell’udito” per accrescere la consapevolezza su come prevenire la perdita dell’udito e promuovere la cura dell’udito. L’Organizzazione mondiale per la Sanità e il CGHH promuovono un tema specifico ogni anno. Il tema della Giornata mondiale dell’udito 2022 è “Ascoltare per tutta la vita, ascoltare con attenzione!” con particolare riguardo all’importanza di un ascolto sicuro, mezzo indispensabile per mantenere un buon udito per tutta la durata della vita.

Nessun commento

Sostegno. Giannelli: 25 ore di formazione sull’inclusione? Troppe polemiche, un tempo erano 1500 ore

“Alla legge 104 hanno fatto seguito altre leggi interessanti come la legge 170 in relazione agli alunni con DSA e ora abbiamo imparato a conoscere anche cosa sono i bisogni educativi speciali. Ma io credo che il problema fondamentale dell’integrazione degli alunni con disabilità a scuola è ancora da un lato quello della disponibilità di un numero sufficiente di docenti, noi abbiamo ancora oggi troppo pochi docenti formati; e dall’altro quello della formazione che non è adeguata”.

Nessun commento

Il premio per la vittoria non può discriminare gli atleti disabili

STRASBURGO. Gli atleti disabili non devono essere discriminati. E questo vale anche per i premi. Se uno Stato prevede che siano corrisposti riconoscimenti economici o altri benefit per gli sportivi che vincono alcune competizioni non possono poi escludere gli atleti con disabilità. 

Nessun commento

Appello: ridurre le restrizioni per le persone con disabilità che vivono nei servizi residenziali

Già il 10 gennaio scorso la LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità aveva lanciato un appello per chiedere agli enti gestori dei servizi residenziali di garantire sia le uscite programmate degli "ospiti" sia le visite dei familiari.

Nessun commento

DAL REDARRORE SOCIALE - Bonus edilizi e cessione del credito, "a rischio l'abbattimento delle barriere architettoniche"

Fiaba Onlus e Recert esprimono perplessità circa i nuovi vincoli alla cessione del credito legati ai bonus edilizi. "La nostra preoccupazione, in particolare, riguarda il blocco di numerosi interventi di abbattimento delle barriere architettoniche resi possibili dal Superbonus 110% e dalla detrazione al 75% dedicata", sottolinea il presidente di Fiaba Giuseppe Trieste.

Nessun commento

Articoli: trovati 1272 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...