INTERVENTI


DAL REDARRORE SOCIALE - Alunni con disabilità: in aumento gli insegnanti di sostegno, ancora insufficienti quelli specializzati

Di Rolando Borzetti - Interventi - 16.01.2022

Gli insegnanti per il sostegno che nell'anno scolastico 2020/2021 hanno operato nelle scuole italiane sono più di 191 mila - poco più di 184 mila nella scuola statale (fonte Miur) e circa 7 mila nella scuola non statale - in crescita di oltre 8 mila rispetto all'anno scolastico precedente (+4,4% registrato quasi esclusivamente nella scuola statale). Ad evidenziarlo è il report dell'Istat "L'inclusione scolastica degli alunni con disabilità".

Nessun commento

Cani guida in chiesa, l’Unione ciechi si appella al Papa

Di Rolando Borzetti - Interventi - 16.01.2022

A fine 2021 un ipovedente ha avuto problemi ad accedere al Duomo di Torino perché accompagnato dal suo animale. Il presidente dell’Uici, Mario Barbuto nel giudicare “gravissimo” l’episodio che ignora una legge di quasi cinquant’anni fa, afferma: «Servirebbe un gesto eclatante di denuncia e sensibilizzazione da parte dei vertici vaticani o dello stesso papa Francesco che potrebbe accogliere un non vedente con cane guida alla messa privata in Santa Marta a Roma».

Nessun commento

Politiche per l'inclusione, le sfide per il 2022

Di Rolando Borzetti - Interventi - 07.01.2022

Il presidente della FISH traccia un bilancio dell’anno appena trascorso, conclusosi con l’approvazione di una serie di importanti provvedimenti legislativi per le persone con disabilità e le loro famiglie

Nessun commento

DAL REDATTORE SOCIALE - Cultura dell'inclusione: quelle buone scuole che possono fare scuola

Di Rolando Borzetti - Interventi - 04.01.2022

A liceo scientifico Sabin di Bologna i docenti hanno introdotto la CAA e la LIS. Il liceo artistico Enzo Rossi di Roma ha puntato sui laboratori e sul teatro integrato. Ecco le buone prassi che sostengono gli alunni con disabilità.

Nessun commento

Diversità e inclusione rendono le aziende più competitive sul mercato

Di rolando Borzetti - Interventi - 30.12.2021

Posizioni precarie e divari retributivi tra gli ostacoli maggiori per donne, giovani, persone con disabilità e migranti. Le raccomandazioni del Global compact network Italia.

Nessun commento

DAL REDARRORE SOCIALE - Il lavoro nobilita e mobilita, cosa manca oggi per inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Di rolando Borzetti - Interventi - 21.12.2021

BOLOGNA. Necessità di lavoro "vero", importanza del ruolo dei facilitatori per il successo dell'inserimento lavorativo, bisogno di formazione continua, ma anche di maggiori risorse pubbliche a disposizione. 

Nessun commento

Cervelli ribelli, dal laboratorio al gioco di società: quando autistico significa artistico

Di rolando Borzetti - Interventi - 20.12.2021

Un gioco conviviale sugli "animali ribelli" nati dalla mente e dal pennello di Tommy, figlio autistico del giornalista Gianluca Nicoletti, fondatore di "Cervelli ribelli". Le prime opere del laboratorio, acquistato e ristrutturato per fare inclusione attraverso la creatività, presenta le prime opere. Un'idea per Natale?

Nessun commento

Un alunno disabile in classe ha effetti positivi sugli altri compagni

Di rolando Borzetti - Interventi - 19.12.2021

Sono i risultati del “Progetto Ponte”, promosso dai centri di riabilitazione dell’associazione La Nostra Famiglia in alcune scuole medie del comasco e del lecchese

Nessun commento

Sclerosi multipla. “Quando inizia un nuovo viaggio”: storie di chi insegue i propri sogni

Si trovava in ospedale per complicanze da Covid-19, il neurologo Filippo Martinelli Boneschi nel momento in cui ha avuto per la prima volta l’idea di scrivere il volume “Quando inizia un nuovo viaggio. Una vita oltre la sclerosi multipla”. Professore associato di Neurologia all’Università di Milano, Martinelli si occupa da 25 anni di sclerosi multipla.

Nessun commento

nsegnante di sostegno: verso l’eliminazione di questa figura nella scuola?

In riferimento all’articolo da voi pubblicato circa l’intervento di Raffaele Iosa al convegno sui temi dell’inclusione promosso da una nota casa editrice, dal titolo “Bisogna andare oltre l’insegnante di sostegno” osservo con amarezza come si stia procedendo a grandi passi verso l’eliminazione di questa figura dal nostro ordinamento scolastico.

Nessun commento

Articoli: trovati 1256 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...