CRISTIANITÀ E ISLAM. UN CONFRONTO, LILIANA GRANDE - Per una globalizzazione della fede
Condividi questo articolo



la copertina del libro trucco! GLOBALIZZAZIONE DELL'ECONOMIA, GLOBALIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE, globalizzazione degli stili di vita: tutti ne parlano, tutti hanno una propria opinione a riguardo.


Quanto ne sappiamo invece della globalizzazione della fede? Il nuovo millennio si è aperto con una ventata di intolleranza e un crescendo degli attentati terroristici di matrice religiosa.


 Liliana Grande, teologa, nel suo libro discute invece il tema dell'universalismo della fede. Punto di partenza è la distinzione tra fede e religione. Mentre la prima è un'esperienza intima, il fatto di credere nell'esistenza di un Dio, la religione ne è l'elaborazione culturale, risultato di un determinato periodo e territorio. Si ripercorre perciò, dal punto di vista storico, la nascita della religione cristiana e di quella islamica. La Bibbia e il Corano, le comuni radici ebraiche e l'affermazione del Cristianesimo all'interno della civiltà romana, fino a uno dei più grandi esempi di intolleranza religiosa nella storia: le Crociate. Questi sono alcuni dei temi che la Grande affronta affiancando l'analisi storiografica all'interpretazione dei testi religiosi.
   Ne emerge un quadro chiaramente definito: mentre la fede è sinonimo di universalismo e tolleranza, la religione si basa sul particolarismo, l'intolleranza e il potere. Un saggio chiaro e documentato per andare alle radici dell'attualità.
   Anno 2003 da Cristo, anno 1424 da Muhammad: auspicando una fede sempre più global.

Liliana Grande, Cristianità e Islam. Un confronto, EDUP, pp.130, Euro 13.00



http://www.stradanove.net/news/testi/libri-03b/laspa3009030.html



Condividi questo articolo

in Letture Condivise: La malattia dell'Islam - a cura di Abdelwahab MeddebLa Sposa delle acque / Nusja e ujërave<b>IL POSTO DEGLI EBREI</b> Ovunque e in nessun luogo. RECENSIONE di LAURA TUSSIPATRICIA GRACE: UNA SCRITTURA TRA MEMORIA E LINGUAGGIOLa Regina delle acque - cinque fiabe in lingua italiana e in lingua originale.IL CORAGGIO DI VIVERE<b>VIAGGIO IN PALESTINA… </b>seguito dall’appello per la pace in Palestina del 6 Marzo 2002 - di LAURA TUSSI<b>VERRO’ DA TE</b> Il mondo presente e futuro. Relazione e recensione al nuovo libro di Mario Capanna.CRISTIANITÀ E ISLAM. UN CONFRONTO, LILIANA GRANDE - Per una globalizzazione della fedeAllah superstarCanti della spiritualità mussulmana: segnalazioneGuida Didattica Interculturale  a cura dei redattori di Africa e MediterraneoMonsieur Ibrahim e i fiori del CoranoLa città di Iram - Il viaggioKorogocho - Alla scuola dei poveri - Alex ZanotelliIntercultura, scuola, mediazione interculturale e diritti di cittadinanza: la rete delle relazioni, il riconoscimento della diversita'Khalid arriva a Bologna<b>... e venne chiamata due cuori</b>LAVORO MIGRANTE - Esperienza e prospettivaIl mio corpo traduce molte lingueIn viaggio / Në udhëtimRiviste - CROCEVIA N. 1/2LA MIA PRIMA MAMMA, SAMUEL AYOTUNDE KALEJAIYEKorogocho - Alla scuola dei poveriSorrisi da una Striscia in gabbia - Lettere di un educatore dai TerritoriIl Grande Tutto in cinquemila parole Un rinnovato confronto con un grande classico del pensiero cinese, uno dei libri più letti e amati nel mondo, Laozi. Genesi del Daodejing, a cura di Attilio Andreini per Einaudi  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati