Sorrisi da una Striscia in gabbia - Lettere di un educatore dai Territori
Condividi questo articolo


Alessandro Latini
Sorrisi da una Striscia in gabbia
Lettere di un educatore dai Territori


€. 7,00 pp. 80 (TerrEmerse)
ISBN 8887808465


 


« Questo libro raccoglie le lettere che nel corso di questi due anni ho inviato ad amici e collaboratori. Non si tratta di un’indagine giornalistica, né tanto meno di un’analisi politica o di una ricerca sociologica. È semplicemente la testimonianza di un educatore, così come è venuta alla luce nei lunghi mesi di esperienza a Gaza.
(…) Incontri spesso contrassegnati da sorrisi inattesi, in un contesto drammatico come quello di Gaza. Sorrisi da una Striscia in gabbia, appunto.»


 


Alessandro Latini è nato a Rimini il 10 giugno 1973, laureato in filosofia a Bologna, educatore dal 1996, quando comincia a lavorare presso centri estivi e gruppi educativi della Cooperativa Sociale Il Millepiedi di Rimini. Nel 2000 la prima collaborazione tra Millepiedi ed EducAid: parte per il Kosovo, dove trascorre un mese curando l’animazione di un centro estivo, insieme ad Elisa Leoni, coordinatrice delle attività di EducAid a Peja/Pec. Nei mesi successivi segue dall’Italia gli sviluppi del progetto e a partire dal 2001 prende servizio stabile nella sede di EducAid, fino all’estate del 2002, quando parte per la Palestina. Nel corso degli ultimi due anni alterna soggiorni a Gaza (per un totale di dieci mesi) a periodi di lavoro nella sede in Italia: progettazione, supporto logistico agli espatriati e ai consulenti in missione breve, promozione delle collaborazioni e delle attività sul territorio della Provincia di Rimini.



Condividi questo articolo

in Letture Condivise: La Sposa delle acque / Nusja e ujëraveGuida Didattica Interculturale  a cura dei redattori di Africa e MediterraneoCRISTIANITÀ E ISLAM. UN CONFRONTO, LILIANA GRANDE - Per una globalizzazione della fede<b>VERRO’ DA TE</b> Il mondo presente e futuro. Relazione e recensione al nuovo libro di Mario Capanna.<b>VIAGGIO IN PALESTINA… </b>seguito dall’appello per la pace in Palestina del 6 Marzo 2002 - di LAURA TUSSIIL CORAGGIO DI VIVERELa Regina delle acque - cinque fiabe in lingua italiana e in lingua originale.PATRICIA GRACE: UNA SCRITTURA TRA MEMORIA E LINGUAGGIO<b>IL POSTO DEGLI EBREI</b> Ovunque e in nessun luogo. RECENSIONE di LAURA TUSSILa malattia dell'Islam - a cura di Abdelwahab MeddebAllah superstarCanti della spiritualità mussulmana: segnalazioneLAVORO MIGRANTE - Esperienza e prospettiva<b>... e venne chiamata due cuori</b>Khalid arriva a BolognaIntercultura, scuola, mediazione interculturale e diritti di cittadinanza: la rete delle relazioni, il riconoscimento della diversita'Korogocho - Alla scuola dei poveri - Alex ZanotelliLa città di Iram - Il viaggioMonsieur Ibrahim e i fiori del CoranoIl mio corpo traduce molte lingueIn viaggio / Në udhëtimRiviste - CROCEVIA N. 1/2LA MIA PRIMA MAMMA, SAMUEL AYOTUNDE KALEJAIYESorrisi da una Striscia in gabbia - Lettere di un educatore dai TerritoriKorogocho - Alla scuola dei poveriIl Grande Tutto in cinquemila parole Un rinnovato confronto con un grande classico del pensiero cinese, uno dei libri più letti e amati nel mondo, Laozi. Genesi del Daodejing, a cura di Attilio Andreini per Einaudi  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati