La Regina delle acque - cinque fiabe in lingua italiana e in lingua originale.
Condividi questo articolo


La Regina delle acque


Lodi, 2002 - cm 21x30, pp. 80 - Offerta minima € 8,00


 



PRESENTAZIONE


 


Il libro presenta cinque fiabe, espressione di altrettanti luoghi: l'Italia, l’Albania, la Bosnia Erzegovina, la Moldavia, il “non luogo” Rom. Esso costituisce un itinerario simbolico nei luoghi dell’Europa orientale e balcanica dai quali giungono  profughi e migranti.



Il percorso ideale che unisce questi luoghi all'Italia, è tracciato dai fiumi, l’Adda, la Neretva, il DanubioLe voci dei fiumi (i gorghi, le correnti) raccontano storie di creature che vivono nelle acque e intrecciano legami con gli esseri umani: esse uniscono i caratteri della bellezza e dell’oblio, sono impossibili a dimenticarsi e ambivalenti come l’acqua, che a un tempo nutre campi e raccolti, rapisce uomini e cose.



Ciascun luogo è presentato da una breve “poesia della terra”, che ne individua i caratteri di geografia simbolica. Ciascuna fiaba è presentata in lingua italiana e in lingua originale  ed illustrata da bambini e bambine, ragazze e ragazzi, nella Scuola dell’infanzia “Jasmin” e nell’Istituto sperimentale “Maffeo Vegio” di Lodi, sotto la guida di Vittorio Porcelli. 

La fiaba dell’Adda è un dono di Fulvia Degl’Innocenti.


 


Come richiedere le pubblicazioni


 


http://www.maffeovegio.it/lodipermostar/la_regina_delle_acque.htm



Condividi questo articolo

in Letture Condivise: La malattia dell'Islam - a cura di Abdelwahab MeddebLa Sposa delle acque / Nusja e ujërave<b>IL POSTO DEGLI EBREI</b> Ovunque e in nessun luogo. RECENSIONE di LAURA TUSSIPATRICIA GRACE: UNA SCRITTURA TRA MEMORIA E LINGUAGGIOLa Regina delle acque - cinque fiabe in lingua italiana e in lingua originale.IL CORAGGIO DI VIVERE<b>VIAGGIO IN PALESTINA… </b>seguito dall’appello per la pace in Palestina del 6 Marzo 2002 - di LAURA TUSSI<b>VERRO’ DA TE</b> Il mondo presente e futuro. Relazione e recensione al nuovo libro di Mario Capanna.CRISTIANITÀ E ISLAM. UN CONFRONTO, LILIANA GRANDE - Per una globalizzazione della fedeAllah superstarCanti della spiritualità mussulmana: segnalazioneGuida Didattica Interculturale  a cura dei redattori di Africa e MediterraneoMonsieur Ibrahim e i fiori del CoranoLa città di Iram - Il viaggioKorogocho - Alla scuola dei poveri - Alex ZanotelliIntercultura, scuola, mediazione interculturale e diritti di cittadinanza: la rete delle relazioni, il riconoscimento della diversita'Khalid arriva a Bologna<b>... e venne chiamata due cuori</b>LAVORO MIGRANTE - Esperienza e prospettivaIl mio corpo traduce molte lingueIn viaggio / Në udhëtimRiviste - CROCEVIA N. 1/2LA MIA PRIMA MAMMA, SAMUEL AYOTUNDE KALEJAIYEKorogocho - Alla scuola dei poveriSorrisi da una Striscia in gabbia - Lettere di un educatore dai TerritoriIl Grande Tutto in cinquemila parole Un rinnovato confronto con un grande classico del pensiero cinese, uno dei libri più letti e amati nel mondo, Laozi. Genesi del Daodejing, a cura di Attilio Andreini per Einaudi  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati