In viaggio / Në udhëtim
Condividi questo articolo


In viaggio / Në udhëtim


Lodi, 2001 


Libro - cm 15x21, pp. 48 - Offerta minima € 3,00


Video - Durata min. 35 - Offerta minima € 8,00 (esaurito)



Presentazione


Dai Balcani sono giunti e continuano a giungere giovani che affluiscono nelle scuole, imparano l’italiano, scrivono testi di bellezza straordinaria. Giovani che hanno vissuto parte significativa della propria storia in Albania, oppure in Kosovo; che non dimenticano e che amano la lingua materna; che vivono su di sé il sentimento di un viaggio non ancora concluso, “tra asilo ed esilio”.


Il libro ed il video raccontano nove storie di giovani partecipi di due culture, capaci di parlare e di scrivere in due lingue, italiano e albanese. L' opera costituisce  un momento di incontro della  cultura di origine di questi giovani con quella del paese di arrivo, e permette di dare senso a una vicenda “in viaggio”, nella quale l’essere parte di due luoghi diviene un valore. Essa si rivolge a quanti hanno rispetto per il sogno, il dolore, la grandezza umana.


 


Il libro ed il video sono stati realizzati in collaborazione con l'Istituto sperimentale statale “Maffeo Vegio” di Lodi, la Provincia di Lodi ed  ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà – Albania , in sostegno ai progetti per il diritto di asilo in Lodi e  per le attività del Centro di aggregazione giovanile “Anima” di Korça (Albania)


Come richiedere le pubblicazioni


http://www.maffeovegio.it/lodipermostar/In%20viaggio.htm



Condividi questo articolo

in Letture Condivise: La malattia dell'Islam - a cura di Abdelwahab MeddebLa Sposa delle acque / Nusja e ujërave<b>IL POSTO DEGLI EBREI</b> Ovunque e in nessun luogo. RECENSIONE di LAURA TUSSIPATRICIA GRACE: UNA SCRITTURA TRA MEMORIA E LINGUAGGIOLa Regina delle acque - cinque fiabe in lingua italiana e in lingua originale.IL CORAGGIO DI VIVERE<b>VIAGGIO IN PALESTINA… </b>seguito dall’appello per la pace in Palestina del 6 Marzo 2002 - di LAURA TUSSI<b>VERRO’ DA TE</b> Il mondo presente e futuro. Relazione e recensione al nuovo libro di Mario Capanna.CRISTIANITÀ E ISLAM. UN CONFRONTO, LILIANA GRANDE - Per una globalizzazione della fedeAllah superstarCanti della spiritualità mussulmana: segnalazioneGuida Didattica Interculturale  a cura dei redattori di Africa e MediterraneoMonsieur Ibrahim e i fiori del CoranoLa città di Iram - Il viaggioKorogocho - Alla scuola dei poveri - Alex ZanotelliIntercultura, scuola, mediazione interculturale e diritti di cittadinanza: la rete delle relazioni, il riconoscimento della diversita'Khalid arriva a Bologna<b>... e venne chiamata due cuori</b>LAVORO MIGRANTE - Esperienza e prospettivaIl mio corpo traduce molte lingueIn viaggio / Në udhëtimRiviste - CROCEVIA N. 1/2LA MIA PRIMA MAMMA, SAMUEL AYOTUNDE KALEJAIYEKorogocho - Alla scuola dei poveriSorrisi da una Striscia in gabbia - Lettere di un educatore dai TerritoriIl Grande Tutto in cinquemila parole Un rinnovato confronto con un grande classico del pensiero cinese, uno dei libri più letti e amati nel mondo, Laozi. Genesi del Daodejing, a cura di Attilio Andreini per Einaudi  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati