Redattore Sociale - Incentivi ai medici Inps che revocano invalidità. "E' caccia alle streghe!"

Le associazioni denunciano il “conflitto d'interessi” e la “caccia alle streghe”, che sarebbero innescati dal Piano della performance 2018-2020, con incentivi alla riduzione del debito pubblico, anche revocando prestazioni assistenziali. Inps replica: “E' solo un incentivo collettivo a essere più efficienti”

Nessun commento

Alunni con disabilità, indagine della Fish su 1600 famiglie: il 41% senza sostegno

Qual è la qualità dell’inclusione scolastica? “Scenario preoccupante”. Tre su dieci delle famiglie senza sostegno sono state invitate a non portare a scuola il proprio figlio o a ridurre le frequenza. E il diritto allo studio? “Necessario confronto immediato con il ministero dell’Istruzione”

Nessun commento

Incentivi ai medici Inps che revocano invalidità: la critica e la replica

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 11.10.2018

Le associazioni denunciano il “conflitto d'interessi” e la “caccia alle streghe”, che sarebbero innescati dal Piano della performance 2018-2020. Inps replica: “E' incentivo collettivo a essere più efficienti, sopratutto in relazione a possibile mutamento della malattia. Insinuazioni lesive della professionalità dei medici”

Nessun commento

Salute: diabete, danni a occhi si scoprono con intelligenza artificiale

Una pandemia globale. Così l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) definisce il diabete, mutuando un termine solitamente utilizzato per la maxi diffusione delle malattie infettive. 

Nessun commento

AIPD - Continuità didattica dei docenti per il sostegno

i raccomanda alle associazioni di ricordare e diffondere questa norma tra le famiglie, le scuole e gli Uffici Scolastici Regionali, in modo da far valere il diritto alla continuità almeno durante lo stesso anno scolastico.

Nessun commento

Redattore Sociale - ADHD, "disturbo da deficit dell'attenzione sottostimato tra gli adulti"

Si stima che ne soffra tra il 4,5 e il 5,9 per cento della popolazione adulta (soprattutto maschile) ma solo una minima parte riceve diagnosi e trattamento. Le Ausl dell'Emilia-Romagna: "Serve lavorare in continuità con la neuropsichiatria infantile e strutturare la risposta per questa domanda. L'ADHD può essere concausa dell'invalidità civile" 

Nessun commento

Alzheimer, nelle Marche arriva la "doll therapy"

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 20.09.2018

La “terapia della bambola” è stata sperimentata in Svezia e si è rivelata efficace sui pazienti. Alla residenza Ceci di Camerano (Ancona) è stata avviata, tra le prime in Italia, questa terapia non farmacologica, 28 i pazienti coinvolti (25 le donne) tra 85 e 100 anni

Nessun commento

Roma Capitale: un contributo aggiuntivo per una vita indipendente

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 20.09.2018

Una misura sperimentale, della durata di dodici mesi, che prevede l’erogazione di un sostegno in favore delle persone con disabilità gravissime

Nessun commento

redattore sociale - Autismo, verso le linee guida. Parole d'ordine: rigore, evidenza, rete

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 20.09.2018

L'ISS coordinerà l'elaborazione di due distinte linee guida, una per i bambini e gli adolescenti e una per gli adulti. Saranno pronte in un anno e mezzo. Insediati i "panel" di esperti indipendenti, ciascuno composto da 14 esperti e due membri "laici". 

Nessun commento

Assunzioni sostegno, Anief: I docenti specializzati ci sono. Riaprite le GaE

Fa piacere sentire il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, quando dice dal suo profilo Facebook che gli insegnanti di sostegno non sono dei tappabuchi.

Nessun commento

Articoli: trovati 2019 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...