Comunicato stampa FISH - LEA, approvati ma non applicabili

I nuovi LEA sono stati dunque pubblicati in Gazzetta Ufficiale (18 marzo) ma, nonostante la grande enfasi, risultano ancora lontani dall’essere applicabili.

Nessun commento

Visite tattili e iniziative speciali per disabili sensoriali nei musei di Roma

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 26.03.2017

Tante le iniziative dedicate ai visitatori ciechi e sordi nei musei della capitale per un'arte sempre più inclusiva.

Nessun commento

Superando.it - Gli occhiali intelligenti che raccontano il mondo a chi non vede

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 26.03.2017

CAGLIARI. Verranno presentati a cura di una società milanese specializzata nel settore di ausili informatici per persone con disabilità visiva, gli innovativi occhiali OrCam, durante l’Assemblea Sociale dell’UICI di Cagliari (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in programma per domenica 26 marzo (Via del Platano, 27, ore 9-13).

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - 1957-2017, per un’Europa dei Cittadini

Per il nostro movimento l’Europa rappresenta un punto di riferimento centrale per il diritto di cittadinanza, per la diffusione di una cultura basata sui diritti umani. La nostra partecipazione a una serie di confronti transnazionali, anche attraverso l’EDF, il Forum Europeo della Disabilità, dimostra questo nostro patrimonio genetico, un tratto fondante che sempre abbiamo rafforzato.....

Nessun commento

Malattie della retina, impiantata la prima retina artificiale organica in un modello sperimentale

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 24.03.2017

L'IIT, Istituto Italiano di Tecnologia – con il Centro di Neuroscienze e Tecnologie Sinaptiche (NSYN) di Genova e Centro di Nanoscienze e Tecnologie (CNST) di Milano - in collaborazione con il Dipartimento di Oftalmologia dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona), Innovhub-SSI Milano e l'Università dell'Aquila hanno realizzato la prima retina artificiale organica - altamente biocompatibile - in grado di rimpiazzare i fotorecettori degenerati a causa di patologie retiniche.

Nessun commento

Redattore Sociale - Musica e teatro nel giardino sensoriale accessibile ai disabili

Presentato a Palermo il progetto Giardini Condivisi. Si tratta di un grande palcoscenico all'aperto che, oltre ad avvicinare i ragazzi alla natura, mira anche a fare conoscere l'arte attraverso i cinque sensi.

Nessun commento

Redattore Sociale - Concorso inaccessibile, docente cieco perde il ricorso: "Hanno vinto loro"

Nel 2016 Gennaro Iorio, 35 anni, insegnante di storia e filosofia, ha partecipato al “concorsone” della Buona Scuola senza passare lo scritto. Gli ausili che aveva chiesto per sostenere la prova in autonomia non gli erano stati concessi. Ha fatto ricorso al Tar e al Consiglio di Stato che si sono espressi in maniera negativa.

Nessun commento

Superando.it - Nuovi LEA: siamo solo al punto zero

«Ciò che i Malati Rari e tanti altri cittadini attendono non è il perfezionamento di un atto, ma l’applicazione dei contenuti. Attendono cioè di vedersi erogare prestazioni dalle proprie ASL, aspettano impazienti gli ausili necessari a una vita migliore. Rispetto a questi bisogni di salute, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è solamente il punto zero, non il punto di arrivo»

Nessun commento

Delega sostegno: 10 pagine di modifiche (testo completo)

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 19.03.2017

Alla Camera le Commissioni riunite Cultura e Affari Sociali hanno concluso l'esame del testo a suo tempo approvato dal Governo e si apprestano a votare il parere formulato dai due relatori Malpezzi e Carnevali.

Nessun commento

Scuola. su inclusione diritti non garantiti, il decreto e' invotabile

Il decreto del governo sull'inclusione non solo non faciliterà il percorso scolastico di questi studenti, ma peggiorerà la loro situazione facendo fare un salto all'indietro al nostro Paese sul rispetto dei diritti. Stiamo parlando di decine di migliaia di bambini e ragazzi diversamente abili, oppure con bisogni educativi speciali, stranieri o con disturbi specifici dell'apprendimento. Questo provvedimento è vergognoso, voteremo contro questo decreto-vergogna e abbiamo presentato una nostra proposta alternativa.

Nessun commento

Articoli: trovati 1885 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...