Redattore Sociale - Coronavirus, disabilita', caregiver: ecco cosa prevede il Cura Italia

L'ultimo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri contiene, tra l'altro, tre misure che riguardano direttamente la disabilità: lavoro e permessi (congedi parentali e legge 104), chiusura dei centri diurni e prestazioni domiciliari. Per FFISH e FANDe va bene.
I caregiver: "Siamo abbandonati e senza forze".

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus - Fand] - Decreto “Cura Italia”: si passi subito all’applicazione

FAND e FISH hanno espresso ieri il loro apprezzamento per il decreto-legge “Cura Italia” approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. Come già espresso nei primi commenti, le Federazioni ribadiscono la necessità di rendere immediatamente operative quelle disposizioni e in particolare quelle che riguardano le persone con disabilità e le loro famiglie.

Nessun commento

Didattica a distanza e studenti diversamente abili: rischio solitudine

Chiara allieva della terza di un Istituto Commerciale riapre il dialogo utilizzando la ”tavola delle emozioni”. Il senso di pesantezza e di blocco che in questi giorni grava su tutti noi si stende come una nuvola nera che a tratti rende le giornate oscure.

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus] - Fwd: [FISH - FAND] Coronavirus e disabilità: FISH e FAND chiedono interventi urgenti

n questi giorni particolarmente convulsi e frenetici vengono opportunamente assunte misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus ma anche di sostegno a famiglie, lavoratori, imprese.

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus] - Caregiver familiari: le richieste di FISH e FAND in Senato

La precedente legislatura si è conclusa con un nulla di fatto rispetto all’attesa norma sui caregiver familiari nonostante all’esame del Senato vi fossero disegni di legge sottoscritti dalla maggioranza dei senatori eletti. La previsione di uno specifico fondo in legge di bilancio per il 2018 aveva un sapore meramente consolatorio in assenza di una specifica disposizione tanto attesa da milioni di persone e famiglie.

Nessun commento

DSA e norma di riferimento: facciamo chiarezza sui disturbi specifici

Stando alla definizione del manuale DSM-V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), i DSA sono un disturbo del neuro-sviluppo, con un’origine biologica che porta ad anomalie a livello cognitivo, a loro volta associate a sintomi comportamentali dello sviluppo.

Nessun commento

Barriere architettoniche, ok a nuovi piani per eliminarle

 La Giunta Capitolina ha dato via libera alla nuova metodologia operativa per la realizzazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), con la quale si avvia una mappatura degli interventi su tutto il territorio della città sia per gli spazi pubblici che per l’accesso agli edifici di proprietà di Roma Capitale, comprese le nuove costruzioni.

Nessun commento

REDATTORE SOCIALE - Sindrome di Down, "Basta con insulti e discriminazioni in tv"

L'appello del Coordown dopo i recenti episodi in cui le parole "down" e "mongoloide" sono state usate all'interno di alcune trasmissioni televisive in maniera dispregiativa.

Nessun commento

Redattore Sociale - Giornata sindrome Asperger: non e' piu' un tabu', ma le diagnosi sono ancora tardive

ROMA. Esistono diverse forme di autismo e la sindrome di Asperger rientra nell'alveo di questo tipo di disturbi. Spesso viene diagnosticata tardivamente a causa di una sintomatologia estremamente confondibile e per la mancanza di deficit cognitivi. 

Nessun commento

Asperger, l'importanza di una diagnosi anche da adulti

Il 18 febbraio è la Giornata internazionale della sindrome di Asperger. Le testimonianze ci dimostrano che comprendersi e dare un nome alla propria diversità è cruciale, a tutte le età.

Nessun commento

Articoli: trovati 2118 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...