Vita.it - Centro Antidiscriminazioni Bomprezzi, successo oltre le aspettative

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 26.05.2017

La previsione iniziale avanzata dai responsabili del Centro intitolato al giornalista scomparso, e gestito dalla Ledha, era quello di ricevere e gestire circa mille richieste e segnalazioni nel primo anno di attività. Tuttavia il numero continua a rimanere molto alto, ben oltre le previsioni: in sei mesi sono state oltre 600 i contatti e 276 le pratiche gestite a tutela delle persone con disabilità.

Nessun commento

Redattore Sociale - Ore di sostegno insufficienti: 10 mila euro di risarcimento per la famiglia

Sentenza del Tribunale di Roma: il Miur dovrà pagare oltre 10 mila euro alla famiglia di un alunno disabile, a cui erano state assegnati solo la 12e ore di sostegno sulle richieste dai medici e indicate nel Pei. Anief: “Grande risultato per la nostra battaglia di civiltà”. 

Nessun commento

Diritto scolastico - Consiglio di Stato – Sentenza n. 7 del 12 aprile 2016

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 20.05.2017

La giurisprudenza amministrativa torna e con il suo massimo consesso ad occuparsi di allievi disabili.

Nessun commento

Roma, al via progettazione per tutela persone con disabilita' in tutti gli ambiti della vita cittadina

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 20.05.2017

ROMA. Al via il percorso che, tramite l’individuazione di procedure standardizzate e l’elaborazione di un piano mirato, punta a garantire alle persone con disabilità piena accessibilità a ogni ambito della vita cittadina secondo quanto previsto in materia dalla Convenzione delle Nazioni Unite

Nessun commento

Decreti legislativi attuativi della legge 13 luglio 2015

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 20.05.2017

Disponibili in PDF i Decreti legislativi attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - Decreti “Buona Scuola”: pubblicati fra luci e ombre

Sono stati dunque pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 112 del 16-5-2017 – Suppl. Ordinario n. 23) i decreti applicativi della cosiddetta “Buona Scuola”.

Per FISH è stato un percorso molto sofferto e di intensi confronti fino all’ultimo per tentare di far apportare tutti i possibili miglioramenti, ma anche per frenare derive o rischi per la reale inclusione delle persone con disabilità – commenta il Presidente Vincenzo Falabella – Un confronto cui vanno riconosciute anche nuove sensibilità e disponibilità.”

Nessun commento

Impianti elettrici e disabilita': Norma CEI 64-21

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 17.05.2017

Per poter stabilire se un impianto elettrico sia a norma, i requisiti di sicurezza sono indubbiamente fondamentali ma da soli non bastano a determinare la sua totale conformità agli standard europei. Una verifica impianto messa a terra, infatti, può essere finalizzata anche ad accertare tutte quelle caratteristiche tecniche che rendono un impianto perfettamente idoneo a soddisfare qualsiasi necessità degli utilizzatori, soprattutto in caso di particolari esigenze.

Nessun commento

Disturbi dello spettro autistico, la Giunta regionale approva la proposta di legge

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 17.05.2017

CAMPOBASSO. Disturbi dello spettro autistico, approvata in Giunta regionale la proposta di legge su iniziativa del presidente Paolo di Laura Frattura. “La risposta che dovevamo a tante famiglie del nostro Molise”, il suo commento.

Nessun commento

Superando.it - Ma al Ministero lo sanno cosa significa "equipollente"?

«La parola “equipollente” – scrive Flavio Fogarolo – significa che, anche se diversa, una cosa conserva lo stesso valore e la stessa efficacia. Che dunque la prova scritta dell’Esame di Stato sia sostenuta con il PC, in Braille o con la sintesi vocale, quella orale con la LIS o che si dia del tempo in più, non è un’agevolazione, ma un elementare atto di equità. Se è così, per quale motivo una recente Ordinanza Ministeriale stabilisce che tutto questo debba essere riportato nella certificazione finale, se non per evidenziare la diversità e sminuire i risultati?».

Nessun commento

Redattore Sociale - Tornare al lavoro dopo l'infortunio: la nuova frontiera e' gia' realta'

L'impegno di Inail. A Palermo confronto sugli interventi per consentire il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro e la formazione, attraverso progetti personalizzati. Soluri (Inail Sicilia): "Il lavoratore con disabilità è una risorsa per tutta la società"..

Nessun commento

Articoli: trovati 1909 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...