Redattore Sociale - Didattica a distanza, appello di AIPD: "Agli studenti disabili va garantita la presenza"

Critica l'associazione nei confronti dell'ultimo DPCM, che ha "dimenticato" gli studenti con disabilità. "Nemmeno un accenno a misure specifiche. Il governo preveda misure adeguate per permettere ai nostri studenti la frequenza scolastica in presenza, insieme ad alcuni compagni e insegnanti"

Nessun commento

REDATTORE SOCIALE - Recovery Fund, Unione ciechi: lo 0,1% delle risorse ai disabili

ROMA. Destinare una quota del Recovery Fund, "per quanto minima, anche lo 0,1%, a un grande piano per la disabilità". Lo chiede Mario Barbuto, presidente nazionale dell'Unione ciechi e ipovedenti italiani (UICI).

Nessun commento

Coinquiline per scelta

Le parole-chiave del progetto, vita indipendente, libertà di scelta e inclusione sociale, coincidono con quegli stessi diritti che l’articolo 19 della Convenzione ONU

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus] - Ancora violenza sulle donne con disabilità

"Il nostro movimento è autenticamente shockato da questa notizia di violenza sessuale su una donna con disabilità, reazione ancor più esacerbata per i particolari e lo scenario in cui questo crimine si è consumato”. Così commenta Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, la cronaca di queste ore. 

Nessun commento

Barriee architettoniche

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 09.10.2020

 “il ministero degli Affari regionali si adopererà per inserirne l’abbattimento nel super-bonus edilizio”

Nessun commento

Redattore Sociale - Covid. La storia di Nicole, a scuola solo il primo giorno

Stefania Stellino, presidente di Angsa Lazio e mamma di due figli autistici, racconta la vicenda di Nicole, che il 14 settembre è tornata in classe, ma dal 15 sta a casa. Colpa di qualche linea di febbre, di un tampone fatto tardi, di un esito che si è fatto attendere e di protocolli che cambiano Nicole.

Nessun commento

Le Linee Guida del nuovo Piano Educativo Individualizzato che fanno discutere

Leggo in «Superando.it» «il timore e l’allarme» espresso dal Gruppo Caregiver Familiari Comma 255, per l’adozione del nuovo PEI (Piano Educativo Individualizzato) riguardante gli alunni e le alunne con disabilità, con le relative Linee Guida.

Nessun commento

Scuola, disabilità e sostegno: pochi insegnanti, troppe diagnosi

La riflessione di un insegnante di sostegno sulla carenza di docenti specializzati ma anche sull’eccesso di diagnosi di disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali

Nessun commento

[FISH Onlus] Allarme lavoratori “fragili”: senza tutele e retribuzione

La scorsa settimana (4 settembre) è stata emanata una circolare congiunta fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero della Salute.

Nessun commento

Dl collegio all'aperto agli incontri con gli studenti disabili: buone prassi dalle scuole

Due dirigenti scolastici raccontano come stanno affrontando queste settimane, per garantire ai loro studenti di tornare in classe, in sicurezza ma senza paura. “Gli studenti disabili potranno venire già la prossima settimana, per riprendere familiarità”.

Nessun commento

Articoli: trovati 2132 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...