Comunicato stampa [FISH Onlus] - Piano non autosufficienza: “Non condiviso con la FISH!”

Siamo costretti a smentire ufficialmente e formalmente che il Piano per la non autosufficienza 2019-2021, approvato dalla Conferenza Unificata come allegato del decreto di riparto del Fondo per la non autosufficienza, abbia mai ottenuto l’approvazione e l’avallo della nostra Federazione.”

Nessun commento

Redattore Sociale - Caregiver, verso la legge. I5 punti delle famiglie

La legge dovrebbe essere calendarizzata nei prossimi giorni, ma non convince i diretti interessati. Il Coordinamento nazionale famiglie con disabilità diffonde un documento, in cui spiega chi è (e chi dovrebbe essere) il caregiver. E quali sono i suoi cinque bisogni (e diritti) fondamentali.

Nessun commento

Redattore Sociale - Violenza contro le donne disabili, "complesso riconoscerla e difficile denunciarla

Di Rolando Alberto Borzetti - - 04.12.2019

Il tema è ancora poco conosciuto e le questioni della violenza di genere e della disabilità spesso vengono trattate come due compartimenti stagni: è stato questo il tema al centro dell'incontro "Donne disabili tra discriminazioni e violenza di genere", organizzato a Bologna dal centro antiviolenza Casa delle donne in occasione del festival "La violenza illustrata".

Nessun commento

da ANSA Giornata della Disabilità: i disabili sono oltre 3 milioni. Mattarella: "Sono una risorsa"

Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sono tre milioni e centomila in Italia le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione.

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus] - 3 dicembre: appello di FISH e FAND al Presidente Conte

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto incontrare questa mattina FISH e FAND, le due Federazioni maggiormente rappresentative delle organizzazioni delle persone con disabilità.

Nessun commento

Associazione italiana dislessia e Microsoft Italia: via alla formazione sulle nuove tecnologie per la didattica

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 28.11.2019

Prende il via l'attività formativa promossa da Associazione italiana dislessia e Microsoft Italia. Il protocollo d'intesa, recentemente siglato fra le due realtà, prevede iniziative congiunte di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie, volte a promuovere l'utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento), affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà.

Nessun commento

Autismo: occhio alle bufale su cure e sedicenti esperti. Appello al ministro della Salute

ANFFAS e ANGSA chiedono al ministro Speranza di intervenire con verifiche su cure per l’autismo proposte da un osteopata.

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus] - La violenza sulle donne con disabilità: indagine FISH

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap ritiene centrale il tema della discriminazione e della violenza contro le bambine, le ragazze e le donne con disabilità.

Nessun commento

Scuola e disabilita': guida alle novita' per il sostegno

Una guida alle novità introdotte dal decreto 96/2019 sull’inclusione. Dal blocco degli interventi standard agli strumenti operativi per istituti scolastici e famiglie.

Nessun commento

Stop agli interventi standard, PEI su misura per ogni alunno

Più attenzione agli studenti con disabilità, con nuove regole per la composizione delle commissioni che rilasceranno le certificazioni mediche e la previsione del coinvolgimento dell’intera comunità scolastica nel processo di inclusione. Una partecipazione maggiore delle famiglie nei momenti-chiave delle decisioni che saranno prese attorno all’alunno, 

Nessun commento

Articoli: trovati 2107 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...