AIPD: “Nessuno affitta a chi ha la sindrome di Down. E’ discriminazione”

“Le persone con sindrome di Down possono, devono e vogliono avere una casa e vivere in autonomia. Lo diciamo e lo dimostriamo da 40 anni, con i nostri corsi e progetti di educazione all'autonomia”. Così Gianfranco Salbini, presidente nazionale di Aipd, commenta la notizia, riportata dal Corriere della Sera, della coppia di persone con sindrome di Down che da un anno cerca invano di affittare una casa. 

Nessun commento

UICI, i consiglieri nazionali tornano a chiedere le dimissioni del presidente Barbuto

Il motivo della richiesta è la scelta di Barbuto di candidarsi alle elezioni politiche. “Quello che per molti è già l’ex Presidente è oramai considerato dalla maggioranza della base associativa persona politicamente schierata e quindi non più in grado di rappresentare l’unità associativa”

Nessun commento

Moda, ecco la collezione che ridefinisce il rapporto con la disabilità

Certe rivoluzioni passano anche attraverso gli abiti. E se l’abito giusto non c’è, allora bisogna inventarlo. Parte da qui il progetto di Giulia Bartoccioni, 34 anni, imprenditrice romana, fondatrice e anima del brand di moda inclusiva Iulia Barton che venerdì 23, con un evento in streaming in contemporanea con la Milano Fashion Week, ha presentato la sua prima collezione. 

Nessun commento

Al Don Gnocchi di Roma un nuovo reparto di neuropsicomotricità per bambini

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 22.09.2022

ROMA. E` stato inaugurato oggi presso il Centro Don Gnocchi S. Maria della Pace di Roma il nuovo reparto di neuropsicomotricità dell’età evolutiva (NPI) che riunisce tutti i servizi pediatrici in un unico edificio immerso nel verde, dotato di ambienti rinnovati e a misura di bambino.

Nessun commento

Traguardi di inclusione scolastica: disabilità, BES e DSA

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 seguita dalla Circolare n° 8/2013, pone l’accento su quelle problematiche della vita di un alunno che non rientrano sotto l’etichetta di patologia clinica, certificata dalla legge 104/92.
Bisogna, all’interno della scuola, prestare più attenzione anche a tutti quei casi che non sono certificati da una diagnosi medica, come accade per gli studenti affetti da DSA (disturbi specifici dell’apprendimento (legge 170/10) e quelli con disabilità (legge 104/92).

Nessun commento

Digitale, in Italia il 97% dei siti internet non è navigabile da persone con disabilità

Rimangono alzate le barriere per l’accesso a prodotti e servizi anche digitali tanto che in Italia il 97% dei siti internet non è ancora navigabile da persone con disabilità 

Nessun commento

DAL REDATTORE SOCIALE: "FormidAbili" al lavoro nei megastore del bricolage

Nato in piena pandemia, il progetto di inserimento lavorativo per giovani con disabilità intellettive conta già undici contratti di lavoro successivi ai tirocini nei negozi di Leroy Merlin. E 187 dipendenti sono stati formati come tutor. 

Nessun commento

DAL REDARRORE SOCIALE - "Minori con disabilità esclusi dai centri estivi", la denuncia di Ledha

Minori con disabilità discriminati nell'accesso ai centri estivi. Il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di Ledha ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di familiari e ha predisposto una scheda legale e fac simile di lettera da trasmettere agli enti gestori. 

Nessun commento

Lavoro di cura, un'emergenza di cui nessuno si cura

La carenza di figure professionali sanitarie ed educative da impiegare nei servizi alla persona ha dimensioni emergenziali. Fra le cause, il drenaggio verso il pubblico, che paga le stesse mansioni un 30% in più di quanto il non profit possa fare, stretto da rette che non coprono i costi del servizio. Molte realtà non riescono a rispettare gli standard previsti. Un'emergenza che Vita racconta sul numero di maggio, "Lavoro sociale, lavoro da cambiare", in distribuzione dal 6 maggio.

Nessun commento

La mostra "Retina" apre il festival Ierfop "Altre visioni"

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 29.04.2022

CAGLIARI. Un percorso attraverso le opere fotografiche di Alessandro Cossu, per raccontare la sua storia personale di ipovedente. La mostra dal titolo "Retina" sarà allestita nei locali dello Ierfop, l'Istituto Europeodi Ricerca, Formazione e Orientamento Professionale, in via Platone a Cagliari. L'inaugurazione è prevista per venerdì 29 aprile alle 18.30, e si potrà visitare fino al 6 maggio.

Nessun commento

Articoli: trovati 2216 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...