INTERVENTI


Redattore Sociale - Disabilita' intellettiva, ai pediatri il ruolo di "sentinella"

Sulla disabilità intellettiva "il compito del pediatra non è quello di porre una diagnosi precisa, ma di individuare i bambini a rischio di ritardo dello sviluppo per poi inviarli allo specialista, neuropsichiatra o neuropsichiatra infantile, perché poi si possa passare alla diagnosi vera e propria". 

Nessun commento

Redattore Sociale - Europee, gli elettori con sindrome di Down possono (e vogliono) votare

La Guida, il libro e le richieste dell'Associazione italiana persone Down, in vista delle prossime elezioni europee. Torna la campagna "Il tuo voto conta" e arriva la Guida alle elezioni in alta comprensibilità. 

Nessun commento

Evacuazione dei disabili cognitivi: cosa fare se non si riesce ad uscire dall’edificio?

Le difficoltà che si incontrano nell’evacuazione degli alunni da un edificio scolastico vengono indubbiamente acuite in caso di presenza di alunni con disabilità.

Nessun commento

Redattore Sociale - Codice delle disabilita'. "Riforma positiva, ma senza risorse e' propaganda"

Franco Pesaresi (Asp Jesi) esamina e commenta il disegno di legge delega al governo su semplificazione e codificazione in materia di disabilità. E solleva dubbi sull'opportunità che "tutte queste materie, finora in gran parte regolate dal Parlamento, possano essere definite solamente dal Governo".

Nessun commento

Redattore Sociale - cuola, servizi per alunni con disabilita' fin da inizio anno: intesa Stato-Regioni

E' stato approvato, in conferenza unificata, il riparto del Fondo per l'autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale. Potenziato da 75 a 100 milioni per tre anni, assicura servizi come il trasposto e l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione. Con l'anticipo del riparto, si potranno evitare i consueti ritardi.

Nessun commento

Redattore Sociale - Reddito di cittadinanza e disabilità, verso il ricorso. "Vinceremo"

ROMA. “Se il governo pensa di passarla liscia, si sbaglia: stiamo preparando il ricorso e andremo fino in fondo, decisi a vincerlo, come già accadde con l'Isee, nel 2016. Perché la norma sul reddito di cittadinanza è incostituzionale e discriminatoria nei confronti dei nuclei con disabilità”: 

Nessun commento

Redattore Sociale - Disabilita', dieci anni di Convenzione Onu in Italia: i principi e le leggi

L'approfondimento settimanale del Giornale Radio Sociale fa il punto sull'applicazione in Italia dei principi della Convenzione, a dieci anni dalla sua ratifica: i principi e le leggi in cui questi sono stati tradotti. 

Nessun commento

COMUNICATO STAMPA FISH - Reddito di Cittadinanza: giudizio negativo della FISH

Con l’approvazione in seconda lettura al Senato del decreto legge su reddito e pensione di cittadinanza, si conclude in modo infelice il percorso legislativo di un provvedimento su cui la FISH e il movimento delle persone con disabilità avevano chiesto significativi emendamenti.

Nessun commento

Disturbi specifici apprendimento: diagnosi precoce e sanzioni pecuniarie per insegnanti e DS in un disegno di legge del M5S

CATANIA. Si è tenuto nell’hotel Plaza, un partecipato convegno sui DSA organizzato dalla senatrice del Movimento Cinque Stelle Tiziana Drago.

Nessun commento

Quanto costa un montascale per disabili? Ecco le voci che incidono sul prezzo

Costa di più un montascale a poltroncina o a piattaforma? Quanto incide sul prezzo la lunghezza della scala? Come calcolare quanto si andrà a spendere se si installa una soluzione di qualità per il superamento delle barriere architettoniche? La nostra intervista all’esperta.

Nessun commento

Articoli: trovati 1164 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...