INTERVENTI


Censis: paure e rancore, la società guarda al sovrano autoritario

Un sovranismo psichico, prima di quello politico, come risultato della cattiveria che gli italiani provano, per riscattarsi dalla delusione per la mancata ripresa economica, e che spesso rivolgono contro gli stranieri. 

Nessun commento

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Tavolo di confronto delle principali associazioni con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Nessun commento

Caos docenti di sostegno: cattedre vuote e uno su tre senza specializzazione

In un noto istituto alberghiero della Brianza, in Lombardia, capita che un giovane fresco di diploma venga assunto proprio dalla scuola che ha frequentato. In quale ruolo? Come docente di sostegno. In Veneto invece alcune cattedre di sostegno sono state assegnate a infermieri. In altre regioni a ragionieri, periti agrari, con in tasca il diploma di scuola superiore. 

Nessun commento

Redattore Sociale - Donne disabili vittime di violenza, "ancora troppo invisibili"

Operatrici dei centri antiviolenza e studiose a confronto all'interno del festival "La violenza illustrata", in corso a Bologna fino al 4 dicembre. La psicoterapeuta: "Sono ancora troppo invisibili, ma la sensibilità sta crescendo". In 2 anni nessuna segnalazione al disability manager del Comune, disponibile a un percorso con le associazioni.

Nessun commento

I bambini di Asperger. La scoperta dell'autismo nella Vienna nazista

La biografia di Hans Asperger, il cui nome è oggi essenzialmente legato alla sindrome omonima e, più in generale, a quello che oggi viene definito come “spettro autistico”, ci rimanda a un intrico di violenza e burocrazia, scienza e retorica, ideologia nazista e finto umanitarismo, da cui non possono che derivare problemi e aporie.

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - Donne con disabilità: indagine su violenze, abusi e molestie

C’è bisogno dell’aiuto di tutte le donne con disabilità per documentare e contrastare gli episodi, ancora troppo poco noti, di abusi, molestie, violenze che esse subiscono come donne e come persone con disabilità.

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - Scuola: ancora emergenza disabilità

Con uno specifico dossier diffuso qualche giorno fa, il Ministero dell’Istruzione ha segnalato l’iscrizione nella scuola statale di 245.723 alunni con disabilità, in crescita rispetto allo scorso anno. Di questi, 21.434 frequentano la scuola dell’infanzia, 89.029 la primaria, 66.823 la secondaria di I grado, 68.437 la secondaria di II grado.

Nessun commento

Redattore Sociale - Incentivi ai medici Inps che revocano invalidità. "E' caccia alle streghe!"

Le associazioni denunciano il “conflitto d'interessi” e la “caccia alle streghe”, che sarebbero innescati dal Piano della performance 2018-2020, con incentivi alla riduzione del debito pubblico, anche revocando prestazioni assistenziali. Inps replica: “E' solo un incentivo collettivo a essere più efficienti”

Nessun commento

Alunni con disabilità, indagine della Fish su 1600 famiglie: il 41% senza sostegno

Qual è la qualità dell’inclusione scolastica? “Scenario preoccupante”. Tre su dieci delle famiglie senza sostegno sono state invitate a non portare a scuola il proprio figlio o a ridurre le frequenza. E il diritto allo studio? “Necessario confronto immediato con il ministero dell’Istruzione”

Nessun commento

Salute: diabete, danni a occhi si scoprono con intelligenza artificiale

Una pandemia globale. Così l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) definisce il diabete, mutuando un termine solitamente utilizzato per la maxi diffusione delle malattie infettive. 

Nessun commento

Articoli: trovati 1138 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...