INTERVENTI


Redattore Sociale - Ore di sostegno insufficienti: 10 mila euro di risarcimento per la famiglia

Sentenza del Tribunale di Roma: il Miur dovrà pagare oltre 10 mila euro alla famiglia di un alunno disabile, a cui erano state assegnati solo la 12e ore di sostegno sulle richieste dai medici e indicate nel Pei. Anief: “Grande risultato per la nostra battaglia di civiltà”. 

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - Decreti “Buona Scuola”: pubblicati fra luci e ombre

Sono stati dunque pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 112 del 16-5-2017 – Suppl. Ordinario n. 23) i decreti applicativi della cosiddetta “Buona Scuola”.

Per FISH è stato un percorso molto sofferto e di intensi confronti fino all’ultimo per tentare di far apportare tutti i possibili miglioramenti, ma anche per frenare derive o rischi per la reale inclusione delle persone con disabilità – commenta il Presidente Vincenzo Falabella – Un confronto cui vanno riconosciute anche nuove sensibilità e disponibilità.”

Nessun commento

Superando.it - Ma al Ministero lo sanno cosa significa "equipollente"?

«La parola “equipollente” – scrive Flavio Fogarolo – significa che, anche se diversa, una cosa conserva lo stesso valore e la stessa efficacia. Che dunque la prova scritta dell’Esame di Stato sia sostenuta con il PC, in Braille o con la sintesi vocale, quella orale con la LIS o che si dia del tempo in più, non è un’agevolazione, ma un elementare atto di equità. Se è così, per quale motivo una recente Ordinanza Ministeriale stabilisce che tutto questo debba essere riportato nella certificazione finale, se non per evidenziare la diversità e sminuire i risultati?».

Nessun commento

Redattore Sociale - Tornare al lavoro dopo l'infortunio: la nuova frontiera e' gia' realta'

L'impegno di Inail. A Palermo confronto sugli interventi per consentire il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro e la formazione, attraverso progetti personalizzati. Soluri (Inail Sicilia): "Il lavoratore con disabilità è una risorsa per tutta la società"..

Nessun commento

Da Tecnica della scuola - Consiglio di Stato: ore di sostegno utili a disabili e società, Miur e Mef non possono ridurle

L'attività degli insegnanti di sostegno comporta evidenti vantaggi non solo per i disabili", "ma anche per le famiglie e per la società nel suo complesso”.

A sostenerlo è la Sesta Sezione del Consiglio di Stato, presieduta da Luigi Maruotti

Nessun commento

Redattore Sociale - Alunni disabili, "l'assistenza igienica non spetta a noi": la protesta del personale ATA

Sul sito di FederAta, una nota critica verso le nuove mansioni che il decreto inclusione assegna ai collaboratori scolastici. “Illegittimo obbligare il collaboratore scolastico a questa mansione così problematica, perché non è uno specialista. Lotteremo per i diritti dei nostri colleghi”.

Nessun commento

Redattore Sociale - Sordocecita': un italiano su tre non ne sa quasi nulla

Indagine di AstraRicerche per Lega del Filo d’Oro: gli italiani hanno una conoscenza inadeguate delle disabilità sensoriali. Solo un terzo sa che, in quasi il 50% dei casi, alla sordo cecità si associa una disabilità intellettiva e motoria. Al via la nuova campagna per il 5 per mille: “Il tatto, un mondo di sensazioni”. 

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - Manovrina: ri-scompaiono i Fondi sociali

La vicenda dei Fondi Sociali e del loro aumento, poi del loro taglio, quindi della loro reintegrazione, degli accordi fra Stato e Regioni per recuperare la dovuta capienza sembra non avere mai fine ingenerando un clima a dir poco imbarazzante.”

Nessun commento

La scuola buona, a cinquant’anni da Lettera a una professoressa

A questo punto mi occorre spiegare il problema di fondo di ogni vera scuola. E siamo giunti, io penso, alla chiave di questo processo perché io maestro sono accusato di apologia di reato cioè di scuola cattiva. Bisognerà dunque accordarci su ciò che è scuola buona. La scuola è diversa dall’aula del tribunale. Per voi magistrati vale solo ciò che è legge stabilita. La scuola invece siede fra il passato e il futuro e deve averli presenti entrambi. Don Lorenzo Milani, Lettera ai giudici

Nessun commento

Redattore Sociale - Le REMS rischiano di diventare manicomi giudiziari: parte il digiuno

Il comitato StopOPG lancia una staffetta del digiuno per chiedere di eliminare dal ddl di riforma del codice penale un comma che trasformerebbe le REMS (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) nei vecchi OPG. A dar via al digiuno l’ex commissario Corleone: “Chiarire la natura delle Rems è una priorità assoluta”.

Nessun commento

Articoli: trovati 1072 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...