INTERVENTI


Redattore Sociale - Reddito cittadinanza e disabilita', Zoccano: "Associazioni saranno ascoltate"

"Si sta facendo non poca confusione tra pensioni e indennità, tra invalidità e inabilità al lavoro". Lo sottolinea il sottosegretario con delega a Famiglia e disabilità in riferimento ai commenti delle associazioni che "a vario titolo si stanno esprimendo sul testo del decreto lamentando di non aver visto accolti i loro emendamenti". 

Nessun commento

Redattore Sociale - Reddito di cittadinanza e disabilita', FaAND "Ampliare la platea dei beneficiari"

La Federazione esprime preoccupazione e delusione per la misura presentata dal governo: "Non c'è stato alcun aumento delle misere pensioni che i disabili percepiscono". Inoltre "è irrealistica la cifra di 255 mila persone destinatarie del Reddito". Chiesto un tavolo di confronto .

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - Reddito di cittadinanza: la bufala della disabilità

Uno degli impegni più severi nelle prossime ore sarà quello di spiegare alla nostra gente come – al di là degli annunci e dei giochi con i numeri e le parole – la disabilità sia stata ignorata nel decreto sul reddito di cittadinanza.” 

Nessun commento

Redattore Sociale - Disabilita'. L'azienda assume, l'INAIL paga: la novita' nella legge di bilancio

La normativa incrementa gli incentivi alle imprese che ricollocano lavoratori con disabilità dopo un infortunio: fino al 60% della retribuzione sarà rimborsata da INAIL. Si rafforza così il sostegno dell'istituto all'inserimento e reinserimento lavorativo. 

Nessun commento

Redattore Sociale - Invalidita', 1.300 euro alla "mamma che sta a casa": l'idea di Di Maio non piace

Il ministro ha annunciato: "i 260 mila invalidi italiani avranno accesso al reddito di cittadinanza: 780 euro di pensione a chi vive da solo, oppure 1.300 euro al nucleo familiare". Dove trovarli? "Abbiamo un tesoretto di 400 milioni di euro, avendo ridotto la platea degli stranieri". Le mamme: "Non vogliamo elemosina, ma servizi e opportunità". 

Nessun commento

Reddito di cittadinanza: la FAND in posizione di attesa

 La questione dell’inclusione delle persone con disabilità tra i beneficiari del reddito di cittadinanza.

Nessun commento

Redattore Sociale - ll governo e la frammentazione degli interventi in ambito sociale

Con l’approvazione della legge di Bilancio l'esecutivo scopre alcune delle sue carte: fra le misure approvate prevalgono gli interventi frammentati. L'analisi realizzata in collaborazione con Welforum.it, dal reddito di cittadinanza alle politiche familiari, passando per il servizio civile.

Nessun commento

Manovra & Sociale, ecco com'e' andata

Una scheda riassuntiva dei provvedimenti più significativi nel campo del welfare. Bene su azzardo e disabilità. Diminuiscono invece i fondi per servizio civile e cooperazione allo sviluppo. Ma il carico da 90 è stata la pasticciata imboscata del raddoppio dell'Ires. La valutazione complessiva non può quindi che essere negativa.

Nessun commento

Aumento delle pensioni di invalidita': non fatto

La Fish parla di «delusione e sconcerto» fra le persone con disabilità e le famiglie, «a fronte delle aspettative verosimilmente deluse» sull'aumento delle pensioni alle persone con disabilità da 280 euro a 780, aspettative alimentate «da reiterate dichiarazioni del ministro Di Maio» ma che non hanno alcun riscontro né nella Legge di Bilancio né nella bozza di decreto sul reddito di cittadinanza.

Nessun commento

Comunicato stampa FISH - Reddito di cittadinanza e disabilità: da correggere subito

La FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, in riferimento alla bozza di decreto legge che dovrebbe introdurre il reddito e la pensione di cittadinanza, oltre a stigmatizzare le dichiarazioni che affermano infondatamente l’aumento delle pensioni di invalidità civile, rileva come non vi siano, nei testi attualmente noti, sufficienti misure a favore delle persone con disabilità.

Nessun commento

Articoli: trovati 1152 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...