INTERVENTI


Caro ministro Stefani: si può fare anche senza portafoglio

- Interventi - 18.02.2021

E sia. Al neoministro vanno, senza ironia né obtorto collo, i nostri migliori auguri ché ne ha bisogno eccome viste le innumerevoli istanze irrisolte ancora su piatto complice l’immobilismo e il rallenty degli ultimi anni e lustri.

Nessun commento

Il ritornello stanco del ministero per le disabilità

Il leader della Lega Matteo Salvini torna alla carica con un suo vecchio refrain. Ma sentiamo davvero la necessità di un ministero per le disabilità? Forse no, anche se è una idea premiata dal marketing politico non solo leghista. Forse ci manca la trasversalità, non le stanze dedicate, non norme speciali, non solo i capitoli di spesa, ma una spesa attenta alla disabilità.

Nessun commento

REDATTORE SOCIALE - Inclusione scolastica, il nuovo Pei è "un'inversione di rotta che preoccupa"

Critico il Coordinamento italiano degli insegnanti di sostegno: "Il provvedimento introduce, per la prima volta nella storia dell'inclusione scolastica, la possibilità di esonerare gli alunni con disabilità dall'insegnamento di alcune discipline o di ridurre l'orario di frequenza, senza valutare le ricadute anche culturali di tale scelta"

Nessun commento

REDATTORE SOCIALE - Vaccino e disabilità, le consulte di Roma precisano: "Nessun riferimento nel piano nazionale"

Le consulte cittadine ringraziano il commissario Arcuri, ma evidenziano: "Nel piano nazionale delle vaccinazioni, nessun riferimento alle persone con disabilità, tranne quelle 'ricoverate' nelle Rsa, in gran parte anziane". E indicano "almeno due ragioni" per cui questa priorità deve essere indicata

Nessun commento

Perché in Lombardia ci sono più diagnosi di ADHD e in Emilia-Romagna dello spettro autistico?

Eccesso di medicalizzazione dell’infanzia e prospettive per la scuola sono temi che suscitano dibattiti e confronti. Ne abbiamo parlato con il Professor Daniele Novara, pedagogista e autore, fondatore e direttore del CPP, Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Nessun commento

Trattenimento e conseguente permanenza alla scuola dell’infanzia di bambini con disabilità

L’Ambito Territoriale di Vicenza ha pubblicato una nota sul trattenimento e conseguente permanenza alla scuola dell’infanzia di bambini con disabilità nell’età dell’obbligo scolastico a.s. 2021-2022.

Nessun commento

Il vaccino anticovid? Vada in via prioritaria anche alle persone sordocieche

È una delle richieste delle persone sordocieche, che per effetto del distanziamento in questi mesi stanno vivendo un doppio isolamento: quello sensoriale che ogni giorno sperimentano e quello sociale, legato alla rarefazione dei contatti. Perché per chi non vede e non sente, il tatto è vita

Nessun commento

REDATTORE SOCIALE - Disabilità, la proposta: "Nella Convenzione Onu un nuovo articolo sul diritto alla sessualità"

Arriva da Armanda Salvucci, presidente dell'associazione Nessunotocchimario, per garantire a ciascuno il diritto al piacere. Anche attraverso la rimozione delle barriere architettoniche e culturali. "Non è la soluzione, ma un gesto simbolico"

Nessun commento

Redattore Sociale - Anziani con sindrome di down, "manca la pianificazione del futuro"

Vivono perlopiù a casa, con i familiari, e frequentano centri diurni dove svolgono diverse attività, ma una gran parte è stata costretta a cambiare residenza perché sono intervenute difficoltà nell'assistenza. E' la condizione delle persone over45 con sindrome di Down esplorata da uno studio nazionale, (pubblicato sulla rivista Advances in Aging Research) del progetto Dosage (Functioning and disability of Ageing people with Down Syndrome), finanziato dalla Fondazione Jerome Lejeune di Parigi e coordinato dalla Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta, in collaborazione con l'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e l'Associazione italiana persone down.

Nessun commento

Legge di Bilancio, 25 ore di formazione obbligatoria per docenti impegnati in classi con alunni con disabilità

Nella legge di Bilancio approvata definitivamente dal Governo si prevede un incremento di 10 milioni di euro del fondo destinato alla formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

Nessun commento

Articoli: trovati 1228 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...