INTERVENTI


Sostegno: cattedre vuote, supplenti senza specializzazione e ore assegnate insufficienti. E il concorso non risolverà i problemi

La piaga del sostegno non tende a sanarsi. Anno dopo anno la situazione per gli alunni con disabilità non solo non trova soluzioni ma costantemente mostra un peggioramento, sotto diversi punti di vista.

Nessun commento

DAL REDARRORE SOCIALE - Attuazione Pnrr, Libera: “Dati spesso non coerenti e grande problema di trasparenza”

“Nelle ultime ore, il dibattito attorno al Piano nazionale di ripresa e resilienza è tornato di attualità, alla luce dei dati che informano circa una spesa dimezzata (41 miliardi, secondo alcuni calcoli persino 31) rispetto al ricevuto dall’Europa (101 miliardi)”. 

Nessun commento

Inclusione scolastica: un gelido clima e un clamoroso caso di discriminazione

In questi ultimi mesi si sta diffondendo un gelido clima culturale e sociale contrario all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.

Nessun commento

Cattedra inclusiva, Evelina Chiocca: “Chi non vuole avere a che fare con la disabilità dovrebbe cambiare mestiere”

Le polemiche sulla proposta della “cattedra inclusiva” proseguono senza sosta. Numerose le lettere pervenute alla nostra redazione e ancora più numerosi i commenti dei lettori nella nostra pagina Facebook.

Nessun commento

nclusione a scuola, Galli della Loggia si scusa ma insiste: "I disabili gravi vadano in istituti a parte. Insegnanti di sostegno incompetenti"

"Quando si sbaglia è giusto ammetterlo. E io ho senz'altro sbagliato quando ho voluto racchiudere una questione complessa come il principio d'inclusione in vigore nella scuola italiana in pochissime righe in margine ad una breve recensione".

Nessun commento

Proposte sull’inclusione scolastica contrarie alla pedagogia e alla Costituzione (di Salvatore Nocera)

L’articolo del professor Galli della Loggia del 13 gennaio scorso, seguito da quello di chiarimento del 20 gennaio, ha scatenato un dibattito culturale che mi ha rimandato indietro di oltre cinquant’anni, quando si cominciò a parlare di inserimento e di integrazione scolastica 

Nessun commento

Appello al Ministro: per fare una vera inclusione, riconvertiamo gli ex Istituti speciali!

Alle recenti roboanti dichiarazioni di Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in questi giorni quelle del ministro Valditara, il quale ha affermato che: “così come si è andato evolvendo in questi decenni, il modello inclusivo italiano è stato soltanto ‘declamato’ e non applicato e che, per gli alunni con disabilità del nostro Paese, necessitano assolutamente una formazione specifica degli insegnanti e una maggiore continuità didattica”.

Nessun commento

Inclusione o classi differenziali? Il mito della classe omogenea dalla quale si uscirebbe più “preparati”

Nuovo appuntamento con la rubrica Scienze per la Scuola: oggi parliamo di inclusione e di classi differenziali dopo le recenti dichiarazioni di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera”.

Nessun commento

Ci mancava questa: il male della scuola sono i disabili (di Tomaso Montanari )

Incredibile editoriale sul Corriere - Solo in Italia, scrive Galli della Loggia, gli alunni normali stanno in classe con i "diversi", per non parlare di tutti quegli stranieri.

Nessun commento

Se Galli Della Loggia affonda l’inclusione scolastica con l’aria di far finta di niente

L'editorialista del Corriere attacca l'inclusione scolastica, liquidandola come "mito" e lasciando intendere, ma senza dirlo, che dovremmo abbandonarla. Non è peraltro il solo, l'idea indicibile del ritorno alle scuole speciali comincia a serpeggiare. Noi crediamo che l'inclusione vada difesa senza se e senza ma, semmai migliorata. Ma quantomeno parliamone senza giochetti retorici. E facendo prima un monitoraggio degli impatti di 50 anni di inclusione, che ad oggi non è mai stato fatto.

Nessun commento

Articoli: trovati 1354 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...