centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Il progetto
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
Centro Risorse

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
 

Attualità
DNA


 


Tra bisogno di sicurezza e certezza dei diritti le prinicpali problematiche connesse alla schedatura genetica generalizzata. Pratiche ed indirizzi in Europa, l'iniziativa italiana, voci critiche, la proposta di Scotland Yard per i ragazzini difficili.

Attualità
Governare la rete



Secondo la sua formulazione, la missione dell'Icann ''consiste nel preservare la stabilità operativa di Internet, promuovere la concorrenza, assicurare una rappresentanza globale delle comunicazioni.''. Da qualche tempo il fatto che la rete mondiale sia nelle mani degli Stati uniti è sempre più contestato. È dunque venuto il momento di esigere che l'Icann diventi un organismo indipendente, sotto l'egida delle Nazioni unite.

Recensioni
Lingua e Cultura Rom



Vento d'Europa: bambini, ragazzi, donne e giovani adulti Rom nelle nostre scuole. Tavolo di lavoro per una scuola che ti cammini accanto.

Recensioni
Saperi e libertà

Progetto Polite - Saperi e libertà. Maschile e femminile nei libri, nella scuola e nella vita.Spunti e riflessioni che aiutano a cogliere i differenti approcci alla conoscenza e alla cultura di soggetti in formazione che non sono neutri, ma femmine e maschi, così come non è mai neutro il sapere.

Risorse
Storia
Valerjan Wröbel - LABORATORIO STORICO - STUDIO DI DOCUMENTI - Unità didattica documentaria

Risorse
Educazione linguistica Italiano come lingua seconda
Imparolando: imparare l'italiano giocando. Presentazione del cd-rom elaborato come supporto didattico specifico per bambini stranieri. Lingue guida. Italiano, Arabo, Spagnolo, Cinese, Francese, Inglese.




La lavagna interattiva multimediale (LIM) è una lavagna touch screen che trasforma il computer e il proiettore in strumenti per la didattica e la cooperazione in classe.
Il suo uso è intuitivo e semplice; è sufficiente toccare la superficie della lavagna con il dito (non servono strumenti particolari) per gestire tutte le funzionalità del computer, aprire e lavorare con tutti gli applicativi, sovrascrivere, creare annotazioni, navigare in internet.

Nel Centro Risorse ci siamo attivati per la catalogazione delle risorse didattiche realizzate espressamente per l'utilizzo in classe con la lavagna interattiva multimediale.

Le vostre segnalazioni o proposte saranno ben accette. Grazie.
Aree disciplinari in archivio:
Abilità di base (430) - Pluridisciplinare (1309) - Transdisciplinare (2458) - Arte (328) - Astronomia (108) - Biologia (241) - Chimica (45) - Costruzioni (15) - Economia e diritto (191) - Educazione ambientale (2) - Educazione linguistica Italiano (830) - Educazione linguistica Italiano come lingua seconda (511) - Educazione linguistica seconda lingua (403) - Educazione linguistica Latino (54) - Educazione linguistica Greco (38) - Educazione fisica (31) - Educazione stradale (1) - Filosofia (257) - Fisica (154) - Geografia (293) - Geologia (76) - Grafica e disegno (114) - Informatica (201) - Intercultura (1461) - Logica e problem solving (39) - Matematica (178) - Musica (323) - Pedagogia (244) - Psicologia (129) - Religione (377) - Scienze naturali (416) - Storia (1347) - Tecnologia (122)


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb