centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  Condividi questa risorsa didattica
Steineriane





Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.




PEDAGOGIA STEINERIANA nella scuola pubblica - DIREZIONE DIDATTICA ROBERTO D'AZEGLIO VIA SANTORRE DI SANTAROSA 11 - 10131 TORINO Nel Pof -2006/07

http://cddazeglioto.scuole.piemonte.it/Pof_as_06_07.pdf
 

Scuole Steiner in Francia - su Wikipedia.

http://fr.wikipedia.org/
 

Il primo Goetheanum, 1920, Dornach, Svizzera

Antroposofia - Su Wikipedia, l'enciclopedia libera

http://it.wikipedia.org/wiki/Antroposofia
 
Rudolf Steiner - Su Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Steiner
 
Scuola Pubblica - Reggio Emilia - Settimana corta e pedagogia Steineriana alla sede "Da Vinci" - Offerta Formativa per l'a.s. 2007-08
http://space.comune.re.it/davinci-einstein/Sede%20Da%20Vinci/Pedagogia_Steineriana.htm
 
Associazione Michael per l'Antroposofia
http://www.antroposofia-roma.org/
 
Federazione delle Scuole Rudolf Steiner in Italia - La Federazione ha lo scopo di contribuire allo sviluppo ed alla diffusione del movimento pedagogico iniziato da Rudolf Steiner per il rinnovamento della scuola.
http://www.educazionewaldorf.it/
 
Corsi di formazione per l'insegnamento Steiner/Waldorf
http://www.educazionewaldorf.it/formazione/
 
... ''Dal punto di vista di Steiner e dei suoi fautori, l'universo e l'uomo provengono da un unico atto creativo spirituale primordiale. Nel percorso di incarnazione fisica in sette età planetarie del mondo o di reincarnazione dell’uomo nelle diverse innumerevoli vite, il mondo e l'uomo si riuniscono ancora con lo spirituale.'' ... ''Il concetto di Rudolf Steiner di educazione non ha né un fondamento etico-filosofico (come nel caso di Kant e Herbart), né una dimensione socio-culturale (come in Durkheim e Dewey), e nemmeno una origine psicologica empirica (come in Claparède e Montesxori). È dedotto dalla neomitologia Antroposofica ed ha un carattere metaforico. Alla luce della sua interpretazione del microcosmo, l’educazione prende la forma di crescita e di metamorfosi — l'educatore è un giardiniere ed una persona che ne modella altre. Dalla fede nella reincarnazione proviene l'immagine di una educazione come sussidio all’incarnazione e al risveglio spirituale — l'educatore diventa un sacerdote ed una guida delle anime della gente. La teoria dei quattro temperamenti porta al compito educativo di creare armonia —l'educatore allora è inteso come maestro dell’arte della guarigione. Con queste metafore organologiche di lasciare il bambino crescere e guarire e con la metafora religiosa del risveglio, con queste vérités à faire, Steiner ha costruito gli strumenti che ancora oggi sono usati da insegnanti e educatori nelle sue scuole ed asili.''
http://www.educazionewaldorf.it/news/download.php?id=630
 
Goetheanum - La Scuola della Scienza Spirituale, vertice dell’Antroposofia, i cui insegnamenti sono stati a lungo considerati segreti, oggi sono accessibili mediante la pubblicazione in volumi. Alla Società Generale, fanno capo varie società nazionali.
http://www.goetheanum.org/733.html?&L=1
 
La pedagogia steineriana è oggi diffusa in 90 paesi di tutti i continenti, con circa 870 scuole a cui si aggiungono circa 1700 asili. In Italia è approdata nel 1949, e conta oggi 25 scuole - generalmente del ciclo dalla I alla VIII classe, corrispondente alla scuola dell’obbligo - e più di 50 giardini d’infanzia, che hanno avuto un notevole incremento numerico a partire dagli anni ’90.
http://www.indire.it/aesse/09_clericetti/steiner.htm
 
Il mistero dei bambini indaco di Claudio Gregorat dalla rivista “Antroposofia”, febbraio 2005
http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/bambini_indaco.htm
 
Lavoro e apprendimento - Educare nell'Età dell’Anima Cosciente. L'adattamento delle forme convenzionali di educazione Waldorf alle nuove tendenze (vedi anche Bambini Indigo o Indaco o Bambini Stella) tra buonsenso pedagogico e confronto sociale con le correnti didattiche contemporanene.
http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/lavoro_apprendimento.htm
 
Nei corsi di pedagogia R.Steiner ci parla delle forze tipiche della vita animica, “simpatia”ed “antipatia”, e di come nel processo educativo vada sempre trovato a nuovo il giusto equilibrio fra i due poli. L'esempio delle  RAPPRESENTAZIONI POPOLARI DI OBERUFER.
http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/oberufer.htm
 
LA PUNIZIONE nell’educazione secondo le idee di Rudolf Steiner: CONTENUTI, FORME E FUNZIONI
http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/punizione.htm
 
LA RELIGIOSITÀ DEL BAMBINO - Conferenza di Pietro Archiati.

L’incarnazione di individualità che ritornano sulla terra, il carattere religioso, spirituale di ciò che il cosiddetto bambino compie, il karma e il suo proprio contesto ottimale nella famiglia e nella scuola, alla luce della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner.
http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/religiosita_bambino.htm
 
Elenco di Scuole Steineriane, Associazioni Antroposofiche e Gruppi di studio in Italia
http://www.lifegate.it/essere/articolo.php?id_articolo=348
 
Sembra che ... la pedagogia Waldorf sia la più adatta a trattare con questi bambini ... e che ... sia richiesto all’adulto un profondo lavoro su di sé per avvicinarsi ai "bambini delle stelle" con un atteggiamento pieno di rispetto e di veridicità. 
Sono i Bambini delle Stelle, gli Star Children o Indigo Children (perché, a quanto pare, la loro aura è color indaco), sono quei bambini che a migliaia si stanno incarnando - secondo alcuni fin dagli anni Sessanta - per portare soccorso a questo nostro pianeta agonizzante e che, non riconosciuti o accolti da genitori e insegnanti inadeguati a coglierne le straordinarie caratteristiche e gli speciali talenti, spesso finiscono ad ingrossare le statistiche dei bambini e degli adolescenti disadattati.
http://www.rudolfsteiner.it/articoli/bimbi_stelle.html
 

DALLA SCUOLA PER I TUOI FIGLI AD UNA IMPRESA DI RINNOVAMENTO SOCIALE - Gli imprenditori a sostegno della pedagogia Steiner-Waldorf .

Le conoscenze che provengono dalla pedagogia antroposofica potrebbero dare un validissimo contributo al miglioramento delle condizioni di vita dell'infanzia e delle pratiche educative.   

Affinché ciò possa accadere è necessario che si verifichi un 'salto di qualità' nell'influenza che le idee della pedagogia Steiner-Waldorf riescono ad avere in ambito istituzionale, accademico, culturale, ma soprattutto per tutto ciò che determina le condizioni di vita di bambini e adolescenti (ritmi, salute, alimentazione, mass-media, tecnologia, ecc).

http://www.rudolfsteiner.it/pini/scuolaperifigli.html
 
Cenni riassuntivi sulla pedagogia e sui programmi della Scuola Rudolf Steiner
http://www.rudolfsteiner.it/scuola/index.htm
 
Il "Quadernone della via Clericetti" - è il giornale della Scuola Steiner di Milano di via Clericetti 45 e nasce dal lavoro comune, pedagogico, culturale, sociale di insegnanti, genitori ed ex allievi.
http://www.rudolfsteiner.it/scuola/quadernone.html
 
Condividi questa risorsa didattica


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

"Da tempo volevamo fare qualcosa, ma non sapevamo come fare. Ma una volta partiti non ci fermarono più" - dai sussurri agli scioperi, testimonianze di operai torinesi Fiat sugli scioperi del '43.

Sciopero! Il testo di un volantino clandestino del 1 marzo 1944 per lo sciopero generale a Torino.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb