centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  Risorse adatte per recupero disabilità


Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6

Corso gratuito da fruire su LIM, PC, netbook, tablet, iphone, con i supporto di un docente specialista della disciplina. Ideale per alunni ( attività didattica ) e docenti ( percorso di autoformazione e aggiornamento )
http://www.istitutocomprensivobiellatre.gov.it/corsoflauto/
 
Corso "Integrazione scolastica: strumenti operativi" presso l'ITIS A. Einstein" di Roma.
http://www.itis-einstein.roma.scuolaeservizi.it/integra.htm
 
Il portale offre gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole superiori audiocorsi (in formato MP3) e videocorsi su materie scientifiche creati sulla base dei nuovi programmi ministeriali delle scuole superiori.
http://lezioni.netsons.org
 
LACARTELLABELLA: software didattici, giochi educativi, storie animate ed audiofiabe, riflessioni su multimedialità e didattica e formazione
http://www.lacartellabella.com/
 

Necessità educative speciali, scuola in ospedale, informazioni e risorse.

http://www.necessitaeducativespeciali.it/
 
Tecnologie informatiche e telematiche a servizio della disabilità: favole accessibili per non vedenti e non udenti.
http://www.fiabepertutti.it/
 

Uno studio sulla comunicazione tattile, utile nel rapporto di coppia, nella relazione genitori-figli e nella terapia dei disturbi psicosomatici, nonché nelle terapie per disabili

Luciano Jolly
info@jollymass.org

http://www.grandaschool.net
 
Il corso è articolato in 9 moduli, suddivisi in unità, che sono consultabili sia online sia offline (formato pdf). A ogni modulo è associata un'esercitazione che ha la funzione di verificare il proprio apprendimento mediante l'interazione con il tutor e, sperimentarlo direttamente. Coordinatrice: Angelina Rizzo Insegnanti: Aleksandra Jovicic, Claudia Francesca Cacciò e Luigi Napolitano. I destinatari del corso sono i docenti di lingua (Italiana e straniera) delle scuole medie inferiori e superiori. Finalità del corso: facilitare la conoscenza e l'uso del Portfolio sviluppare competenze nell'uso del Portfolio come strumento didattico raggiungere attraverso l’analisi dei diversi tipi di Portfolio esistenti, il lavoro su alcune parti dello stesso e attraverso il confronto con gli altri insegnanti del corso, una, anche se parziale, conoscenza di questo strumento sia per adattarlo alle proprie esigenze, sia per produrre un modello ex novo. Inizio Corso : 24/10/2005 - Durata del corso : 3 mesi
http://www.webhousemessina.com/fad
 


Mani toccano il volto della scultura Libertà

Toccare l'arte, Museo Tattile Statale: non solo per chi non può misurarsi con la luce e l'immagine, ma per rivelare a tutti, le possibilità della percezione. La struttura, le mostre, proposte di laboratori per le scuole.

http://www.museoomero.it/
 
Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche
http://www.fiaba.org
 
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo. Se non ce l’ hai ti aiuto a crearlo - Approccio al PROBLEM SETTING nell’ottica delle tecnologie didattiche.
http://www.didaweb.net/materiali/dw-handicap/problem_setting.ppt
 
LE LEGGI CHE REGOLANO L'HANDICAP NELLA SCUOLA SUPERIORE - Una sintetica, ma esaustiva guida alla legislazione italiana, ricca di riferimenti al web, curata da Rolando Alberto Borzetti (formato Word).
http://www.didaweb.net/materiali/dw-handicap/leggihc/leggihcsup.zip
 
LE LEGGI CHE REGOLANO L'HANDICAP NELLA SCUOLA MEDIA - Una sintetica, ma esaustiva guida alla legislazione italiana, ricca di riferimenti al web, curata da Rolando Alberto Borzetti (formato Word).
http://www.didaweb.net/materiali/dw-handicap/leggihc/leggihcmed.zip
 
LE LEGGI CHE REGOLANO L'HANDICAP NELLA SCUOLA MATERNA - Una sintetica, ma esaustiva guida alla legislazione italiana, ricca di riferimenti al web, curata da Rolando Alberto Borzetti (formato Word).
http://www.didaweb.net/materiali/dw-handicap/leggihc/leggihcmat.zip
 
LE LEGGI CHE REGOLANO L'HANDICAP NELLA SCUOLA ELEMENTARE - Una sintetica, ma esaustiva guida alla legislazione italiana, ricca di riferimenti al web, curata da Rolando Alberto Borzetti (formato Word).
http://www.didaweb.net/materiali/dw-handicap/leggihc/leggihcele.zip
 
Micky. E' un programma da aprire mediante MSWLogo. Nasce dall'esigenza di dare uno strumento ad un alunno affetto da trisonomia 21, per potersi esprimere autonomamente, per rafforzare la sua autonomia e l'autostima.
http://www.didaweb.net/materiali/dw-logo/micky.zip
 
Sito dedicato a metodo Feuerstein e altri metodi di recupero e potenziamento cognitivo. Progettato con spirito cooperativo, è un'occasione d’incontro e scambio tra operatori e famiglie con ragazzi aventi disabilità cognitive /difficoltà d’apprendimento.
http://www.gaiamente.tk/
 
Siblings - Il sito delle sorelle e dei fratelli, ovvero dei siblings, detto all'inglese, di persone con sindrome Down: storie, attività e testimonianze del gruppo.
http://www.siblings.it/
 
Sandro32: software didattico freeware per esercitare abilità linguistiche e per imparare ad usare i soldi.
http://www.romazzini.it/sandro32.htm
 
Progetto Obiettivo Handicap - Laboratorio Zonale Ausili per la fruizione e l'integrazione sociale del soggetto con handicap.
http://www.usl4.toscana.it/lza/lza.htm
 
“Giochi con me?” - Un opuscolo a colori, disponibile anche on-line. L’esperienza dei laboratori ludici con genitori e bambini dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione Pediatrica del "Bambino Gesù", Roma.
http://www.ospedalebambinogesu.it/portale/opbg.asp?IDitem=1382
 
SCALA PER INDIVIDUAZIONE DI COMPORTAMENTI DI DISATTENZIONE E IPERATTIVITÁ NEL BAMBINO: gli elementi comportamentali che vengono indicati come manifestazioni della patologia nelle predisposti per l'osservazione da parte di insegnanti, genitori e da utilizzare nei rapporti tra scuola e psichiatra.
http://www.aifa.it/documenti/dsmiv.zip
 
Il prodigioso futuro: dalla microelettronica alla nanotecnologia.
http://mediadue.areatin.it/26-6.htm
 

Perché un calcolatore quantistico è così diverso da uno classico?

http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler38/html/articoli/FocusParis-Pcquanti.asp
 
ADHD: un problema aperto - Efficacia clinica del metilfenidato e modulazione e modulazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit attentivo con iperattività.
http://sopsi.archicoop.it/congres/cong_2001/simposi/m36simp.htm
 

Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

"Da tempo volevamo fare qualcosa, ma non sapevamo come fare. Ma una volta partiti non ci fermarono più" - dai sussurri agli scioperi, testimonianze di operai torinesi Fiat sugli scioperi del '43.

Sciopero! Il testo di un volantino clandestino del 1 marzo 1944 per lo sciopero generale a Torino.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb