Cattolici Caldei: qual è il futuro dei Cristiani in Iraq?
Condividi questo articolo









ASIA/IRAQ - Cristiani sotto tiro: giunge a Fides una testimonianza drammatica che, oltre alla cruda tragedia di una cronaca di morte, impone a tutti una riflessione...che fare?

 


Ninive (Agenzia Fides) - “Aiutateci, ci stanno ammazzando! Siamo perseguitati!” è il grido dei cristiani in Iraq, che questa mattina hanno raggiunto per telefono l’Italia. Dall’altro capo del telefono, in Iraq parla una famiglia cristiana Caldea che vive nel quartiere di Al-Baker a Ninive, nel Nord dell’Iraq, nei pressi di Mosul.


La notte fra il 4 e il 5 ottobre, alle 3.00 del mattino, la famiglia di Mazen Sako è stata attaccata da una banda dei musulmani fanatici, vestiti di nero, che hanno fatto irruzione in casa dicendo: “Siamo venuti a sterminarvi. Questa sarà la fine per voi cristiani”. Alla resistenza opposta da Mazen Sako, è seguita una colluttazione, ma i militanti hanno ucciso il figlio di Mazen, il piccolo Majed di 10 anni. I genitori sono sotto shock e la tragedia ha colpito tutta la comunità cattolica Caldea.


“E’ un esempio delle decine di attentati contro i cristiani che in questo momento si stanno verificando in Iraq. Ma qui nessuno può denunciare tutto ciò, a causa della paura”, raccontano a Fides al telefono. La testimonianza giunta a Fides dall’Iraq continua: “Anche le donne cristiane di Ninive sono minacciate da gruppi fondamentalisti islamici e sono costrette a portare il velo, soprattutto in vista del Ramadan”.


La fonte di Fides chiede: “Tre giorni fa hanno ucciso 7 giovani cristiani a Baghdad. Qui c’è da chiedersi: quale è il futuro dei Cristiani in Iraq? Chi se ne occupa? Oltre 40mila cristiani sono scappati in Siria dopo l’attentato alle chiese dell’inizio di agosto. Cosa possiamo fare? Abbiano paura per la nostra vita”.


Nella città di Ninive vi sono circa 25mila abitanti, quasi tutti cattolici Caldei. Lo scorso anno, durante la guerra, oltre 10mila cristiani di Baghdad si rifugiarono nella città, per fuggire alla violenza. Allora si generò una vera gara di solidarietà per gli sfollati... e oggi? (BM) (Agenzia Fides 6/10/2004 Righe: 25 Parole: 281)


http://www.fides.org/ita/news/2004/0410/06_4195.html


 



Condividi questo articolo

in InVento di Pace: Ereditare la terraParents' Circle: il dolore sapiente è forza per forare la barriera del conflittoIl Brasile, ad esempio: il referendum contro il commercio delle armiX FESTIVAL INTERNAZIONALE PER LA PACE-ASSISI 21-24 Settembre 2005Hibakusha, i sopravvissuti alla bomba 60 anni dopo - di Ada DonnoLettera aperta ai veggenti della guerra - L'IRAQ DI YOUNIS TAWFIKDa Belgrado a Baghdad. La guerra che continua Intervista a Fulvio Grimaldi autote del reportage-video ''Chi vivrà… Iraq''Il mondo shi’ita: le teorie fondamentali del potere politico e religioso<b>INTRODUZIONE alla STORIA DEL MOVIMENTO OPERAIO</b> - dalla militarizzazione dell’industria bellica alla difesa partigiana delle fabbricheMYANMAR - Congresso buddista: appelli al boicottaggio contro il regimeVATICANO - AZERBAIJAN - Il Papa: ''No alle religioni come mezzo di morte''L`economia mondiale tra religione e terrorismo - A cura della V A Erica ITC Romagnosi PC prof. Giancarlo TalaminiRELIGIONI E CULTURE: <b>IL CORAGGIO DI UN NUOVO UMANESIMO</b>L’incontro per la Pace del 2004 si è svolto a Milano dal 5 al 7 Settembre.Gli Usa dichiarano guerra all'agricoltura irachena Approvata una legge che impedisce agli agricoltori di riutilizzare i semi, il mercato passa nelle mani dei big dell'agribusiness - ottobre 2004Caro Enzo, abbiamo mantenuto la promessaCaritas: luci e ombre sul DarfurScenari di guerra – Orizzonti di paceMadrid y Bagdad, unidas por el dolor.Guardate la mia casa mortaCronologia del Pacifismo italianoGuardate la mia casa mortaISTRUZIONI D’USOLe «credibili» menzogne americane - Gli Usa prigionieri del meccanismo della guerra in Vietnam. Parola di Hannah ArendtI racconti del TigriIo Conservatore dico: basta guerraWorld Tribunal on IraqPACE: Per dirla in tutti i modiCONVIVIO DEI POPOLI PER LA PACE - Il progetto, la proposta alla scuolaIl futuro dell'informazione comincia dalla pace 
FLAVIO LOTTIScuola di mondoIL DRAMMA DELL'IRAQ, TRA GUERRA E DEBITOProfughi di Falluja - Dahr JamailFirenze - le prime laureate Operatori per la pace - 27/10/2004Globalizzazione, diritti dei popoli indigeni e lotte nonviolenteLA REGOLA DEL BASTONE - di Mikhail Gorbaciov - da Un corso insegna ai soldati a comportarsi come jihadisti, vestiti come arabi pregano, rapiscono e uccidono gli infedeliTacere è un peccato: a Rimini l'incontro dei firmatari dell'appello su FallujaIl sequestro di Simona e Simona: forse la memoria aiuta più della scarna cronacaCattolici Caldei: qual è il futuro dei Cristiani in Iraq?Storie e leggende metrolipolitane di BaghdadLettera dei familiari delle vittime dell'11 settembrePalestina - L’illusione della pacePerchè dovevamo colpire - Tony Blair - La Repubblica 18 dicembre 1998Europa e AmericaLa scuola e l’educazione alla Pace  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati