Nasce in Toscana la Consulta per il dialogo fra le religioni
Condividi questo articolo


Nasce in Toscana
la Consulta per il dialogo fra le religioni



Convinto disco verde dai rappresentanti delle confessioni religiose per la imminente nascita, in Toscana, della 'Consulta per il dialogo interreligioso e per la pace fra le culture".

E' il primo organismo del genere in Italia - ricorda l'assessore regionale Massimo Toschi che ha proposto l'iniziativa e che questa mattina ha presieduto una riunione con i rappresentanti delle varie confessioni religiose - e si pone cinque fondamentali obiettivi: contribuire alla conoscenza delle singole tradizioni religiose e del loro contributo alla pace e al rispetto dei diritti umani; favorire il dialogo fra le comunità religiose e la società civile; promuovere il pieno rispetto della libertà religiosa per tutti i cittadini che vivono in Toscana; superare pregiudizi e incomprensioni che generano intolleranza, razzismo, non rispetto dell'altro; promuovere la pace nei luoghi di conflitto e la pace tra le culture.

"Si tratta di una iniziativa nuova e insolita anche per una Regione come la Toscana", ha detto il presidente Claudio Martini ricordando l'importanza del dialogo fra le religioni nella costruzione di un mondo pacificato. "Stiamo dando vita - ha proseguito Martini - a uno strumento nuovo davanti a esigenze nuove in un contesto mondiale nel quale spesso si scomodano le religioni addirittura per giustificare le guerre mentre la dimensione religiosa autentica non può che operare verso un dialogo sempe più stretto".

Nella sala Giunta della presidenza regionale si sono ritrovati rappresentanti delle comunità cristiane (cattolici, ortodossi e protestanti), ebraiche, musulmane, buddiste. "Con estremo piacere - questo il commento di Toschi - abbiamo notato una forte condivisione attorno al percorso proposto, un percorso che porterà entro l'anno a una formale costituzione della Consulta come strumento per lavorare insieme contro intolleranza, razzismo, tentativi di fondamentalismo e di usare la religione per giustificare la violenza nonché contro ogni azione capace di negare il primario diritto alla libertà religiosa di ciascuno".

E' stato raggiunto pieno accordo sui criteri di designazione dei componenti della Consulta che vedrà, accanto a rappresentanti delle confessioni religiose, i presidenti delle Province o loro delegati permanenti. Adesso spetta alle singole comunità religiose indicare i propri rappresentanti in vista di un nuovo incontro in cui ci sarà la formale costituzione di un organismo - conclude Massimo Toschi - "di cui non sfugge l'utilità anche come strumento di consulenza per il ruolo internazionale della Toscana che opera con grande impegno anche nel Medio Oriente, là dove nascono dal ceppo di Abramo le tre grandi religioni monoteiste".

Fra i presenti al primo incontro si segnalano mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo e incaricato del dialogo interreligioso nell Conferenza Episcopale toscana; il rabbino Joseph Levi, della comunità ebraica di Firenze; Izzedine Elzir, presidente della comunità islamica di Firenze e della Toscana; la pastora Gianna Sciclone per i Valdesi e i pastori Mario Affuso (Apostolici), Raffaele Volpe (Evangelici), Mario Marzile (Evangelici Riformati); Filippo Alma per gli Avventisti; padre Petre Coman, del Patriarcato Rumeno Ortodosso; Valentina Dolara, direttore del centro Ewan per la comunità buddista; Carlo Coronato per la comunità Bahai. Altri religiosi non sono potuti intervenire ma hano confermato il forte interesse per l'iniziativa.

Mauro Banchini




Condividi questo articolo

in Dialogare con l'Islam: Razanne ambasciatrice di valori? Il successo della Barbie col velo.La svolta del Marocco -  50 donne nominate murshidat, guide alla preghiera.Nasce in Toscana la Consulta per il dialogo fra le religioniLETTERA APERTA A ORIANA FALLACIIl video blasfemo di Theo Van GoghConsiglio d'Europa. Risoluzione 28 giugno 2006, n. 1510: ''Freedom of expression and respect for religious beliefs''Islam d'Italia - Quei 'nemici' nelle moschee fedeli anche alla patria adottiva. Guido Rampoldi su Repubblica 10/04/2004La regina Rania: ''Così le donne cambieranno il mondo arabo''Educazione all’ascolto. Cos’è l'ascolto?Consulta islamica - Cultura della compresenza nella scuola - La Carta dei valori punto per puntoLa libertà delle donne è civiltàDella Turchia in Europa20 ottobre 2005 - Quinta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico - 
Auguri ai musulmani per l'inizio del RamadânUn passo verso l'altroIslam, terrorismo e scontro di civiltà irrompono al Festival di MantovaROMA- La Giornata del dialogo cristiano islamico - venerdì 20 ottobre 2006 - 28 Ramadan 1427Incontro-Dibattito: ''Culto del corpo e trapiantologia nell’Islam''MESSAGGIO del PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  PER LA FINE DEL RAMADAN ‘Id al-Fitr 1426 A.H. / 2005 A.D.Cristiani e Musulmani: in dialogo fiducioso per affrontare insieme le sfide del nostro mondo - MESSAGGIO del CONSIGLIO PONTIFICIO  PER LA FINE DEL RAMADAN  2006 A.DLa seconda volta della Consulta islamica - aprileonlineScienza in conflitto con la religione? Non per i musulmani!Centro d'informazione multimediale sull'Islam: ponete i vostri quesitiL'età d'oro della scienza araba: una mostra a ParigiIl modello democratico costituzionale della disciplina del fenomeno
religioso e gli insediamenti di cultura islamica in Italia(*)
di Valerio TozziCOMUNICATO STAMPA - Comunità dei Musulmani della LiguriaUna doppia ignoranza, dell'Islam e della LibertàPrima riunione della Consulta per l'Islam italianoVignette o stereotipi. Le radici di un casoL'Ucoii chiede alla Consulta l'ora di religione islamicaL'educazione dei bambini musulmani in occidente: sfide e opportunita'Fede violenza giustizia - un'intervista di Vanna Vannuccini all'Ayatollah SaaneiL'ora di Corano a scuola? Gli evangelici italiani dicono no<B> ''Salam aleikum'' - ''Shalom'': </b> primo incontro ufficiale tra la comunità musulmana e quella ebraica di RomaRabbino Di Segni in visita alla moschea di Roma: ''L'antico fratello che ora si affaccia a Roma non può essere ignorato ed è ora per guardarsi in faccia, parlarsi ed aprirsi le porte''Lettera al mio Dio - Un concorso per parlare con Dio e con le altre religioniUNITED NATIONS - HUMAN RIGHTS EXPERTS CALL FOR TOLERANCE AND DIALOGUE IN WAKE OF CONTROVERSY OVER REPRESENTATIONS OF PROPHET MUHAMMADAMNESTY INTERNATIONAL - Freedom of speech carries responsibilities for allNOI NON IMPONIAMO L'iSLAM A NESSUNO VOGLIAMO SOLO UNA PACE GIUSTA - Intervista a Maryam professoressa di Shari'a e deputata di Hamas  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati