COMUNICATO STAMPA - Comunità dei Musulmani della Liguria
Condividi questo articolo


COMUNICATO STAMPA

Comunità dei Musulmani della Liguria    O.N.L.U.S.



Presidenza: Via Aglietto 71 r, 17100 Savona, tel.019853260,fax ;0194500946 cell.3899795916  e.mail:comul@fastwebnet.it





In relazione agli ultimi avvenimenti riguardanti le vignette sul Profeta Maometto, la Comunità dei Musulmani della Liguria si sente profondamente addolorata per come una parte dei mass media europei e italiani hanno trattato il soggetto, pubblicando e ripubblicando tali caricature, creando ulteriore odio e divisioni.

Noi crediamo profondamente nella libertà di espressione ma libertà non può essere offendere il credo, i principi, le tradizioni e la sensibilità di altri. Proprio lo Stato laico e le sue strutture giuridiche e culturali (tra cui i mass media) dovrebbero garantire e diffondere il rispetto, dato che oggi, nel mondo globale, si incontrano diverse culture e civiltà. I mass media, in particolare, dovrebbero essere ponte di informazioni e collegamenti e non fonte di divisioni, odio, razzismo e pregiudizi.

Nello specifico, si tratta anche una questione di umanità: perché offendere qualcuno al quale credono più di un miliardo di persone? Perché umiliare i loro sentimenti? Che cosa c'è di male nella fede? Non è, forse, razzismo dissacrare tutto ciò in cui ha fede l'altro, il diverso, per affermare quindi il proprio disprezzo e la propria presunta superiorità?

I musulmani non usano rappresentare la figura del Profeta perché egli stesso aveva insegnato a non usare le figure in un tempo in cui il paganesimo adorava statue, oggetti, animali. E' solo a Dio, infatti, che si deve l'adorazione e Dio non può avere una figura umana, altrimenti non sarebbe Dio. Ma non è solo un problema di immagini! Il Profeta è stato rappresentato come un terrorista o altro, offendendo certamente chi condivide la sua fede, ma anche tutti i non musulmani che si sentono colpiti da un tale uso della presunta "libertà di espressione"! 

Il nostro governo, nelle parole del Ministro Giuseppe Pisanu, ha immediatamente chiarito che la libertà non implica l'offesa di altri e che i simboli religiosi non possono essere oggetto di sarcasmo, satira o dileggio. Apprezziamo molto che l'Italia si dimostri un paese fondato sul rispetto e anche noi, della Comunità islamica, ad esempio, abbiamo dato sempre il nostro contributo di civiltà opponendoci apertamente a chi offendeva Gesù Cristo, il Crocifisso, o qualsiasi altra religione o simbolo.

Crediamo, in conclusione, che dovrebbe essere promulgata una legge internazionale che punisca chi diffonde odio razziale e religioso, inculcando mentalità di scontri e divisioni che possano distruggere la convivenza pacifica.

Per contro, non approviamo le manifestazioni violente che si stanno succedendo in diversi paesi. Non si può rispondere alla violenza con la violenza, oggi che abbiamo molte efficaci armi democratiche di difesa ma, soprattutto, l'incontro e il dialogo devono sempre prevalere, anche nei confronti di chi ci disprezza perché non ci conosce affatto.



Zahoor Ahmad Zargar

Presidente


Centri islamici e moschee Comunità dei Musulmani della Liguria : 

Genova, , via G.B.Sasso 13 - Imperia, via Santa Lucia 64  - Savona, via Aglietto 71r ; La Spezia, via Levanto 5  - Albenga (SV), p.zza S. Francesco 38  - Sanremo (IM), c.so Inglesi 214;  -  Cengio (SV), via P. Garello 89/1  - Genova Prà, via Salvemini 41 - Genova,vico dei Fregoso 52r - Mezzanego (GE), via Cap. Gandolfo 162 



Condividi questo articolo

in Dialogare con l'Islam: Razanne ambasciatrice di valori? Il successo della Barbie col velo.La svolta del Marocco -  50 donne nominate murshidat, guide alla preghiera.Nasce in Toscana la Consulta per il dialogo fra le religioniLETTERA APERTA A ORIANA FALLACIIl video blasfemo di Theo Van GoghConsiglio d'Europa. Risoluzione 28 giugno 2006, n. 1510: ''Freedom of expression and respect for religious beliefs''Islam d'Italia - Quei 'nemici' nelle moschee fedeli anche alla patria adottiva. Guido Rampoldi su Repubblica 10/04/2004La regina Rania: ''Così le donne cambieranno il mondo arabo''Educazione all’ascolto. Cos’è l'ascolto?Consulta islamica - Cultura della compresenza nella scuola - La Carta dei valori punto per puntoLa libertà delle donne è civiltàDella Turchia in Europa20 ottobre 2005 - Quinta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico - 
Auguri ai musulmani per l'inizio del RamadânUn passo verso l'altroIslam, terrorismo e scontro di civiltà irrompono al Festival di MantovaROMA- La Giornata del dialogo cristiano islamico - venerdì 20 ottobre 2006 - 28 Ramadan 1427Incontro-Dibattito: ''Culto del corpo e trapiantologia nell’Islam''MESSAGGIO del PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  PER LA FINE DEL RAMADAN ‘Id al-Fitr 1426 A.H. / 2005 A.D.Cristiani e Musulmani: in dialogo fiducioso per affrontare insieme le sfide del nostro mondo - MESSAGGIO del CONSIGLIO PONTIFICIO  PER LA FINE DEL RAMADAN  2006 A.DLa seconda volta della Consulta islamica - aprileonlineScienza in conflitto con la religione? Non per i musulmani!Centro d'informazione multimediale sull'Islam: ponete i vostri quesitiL'età d'oro della scienza araba: una mostra a ParigiIl modello democratico costituzionale della disciplina del fenomeno
religioso e gli insediamenti di cultura islamica in Italia(*)
di Valerio TozziCOMUNICATO STAMPA - Comunità dei Musulmani della LiguriaUna doppia ignoranza, dell'Islam e della LibertàPrima riunione della Consulta per l'Islam italianoVignette o stereotipi. Le radici di un casoL'Ucoii chiede alla Consulta l'ora di religione islamicaL'educazione dei bambini musulmani in occidente: sfide e opportunita'Fede violenza giustizia - un'intervista di Vanna Vannuccini all'Ayatollah SaaneiL'ora di Corano a scuola? Gli evangelici italiani dicono no<B> ''Salam aleikum'' - ''Shalom'': </b> primo incontro ufficiale tra la comunità musulmana e quella ebraica di RomaRabbino Di Segni in visita alla moschea di Roma: ''L'antico fratello che ora si affaccia a Roma non può essere ignorato ed è ora per guardarsi in faccia, parlarsi ed aprirsi le porte''Lettera al mio Dio - Un concorso per parlare con Dio e con le altre religioniUNITED NATIONS - HUMAN RIGHTS EXPERTS CALL FOR TOLERANCE AND DIALOGUE IN WAKE OF CONTROVERSY OVER REPRESENTATIONS OF PROPHET MUHAMMADAMNESTY INTERNATIONAL - Freedom of speech carries responsibilities for allNOI NON IMPONIAMO L'iSLAM A NESSUNO VOGLIAMO SOLO UNA PACE GIUSTA - Intervista a Maryam professoressa di Shari'a e deputata di Hamas  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati