Centro d'informazione multimediale sull'Islam: ponete i vostri quesiti
Condividi questo articolo


Centro d'informazione multimediale sull'Islam:
ponete i vostri quesiti


Progetto multimediale gestito da convertiti italiani per la traduzione di testi e fonti islamiche nella lingua italiana, gratis a disposizione di tutti.
Dialogo con non-musulmani e docenti delle scuole italiane.







Cari amici di Mediazione Culturale,


Da alcuni anni sto lavorando ad un progetto in internet per mettere a disposizione delle persone di madrelingua italiana, le traduzioni di testi islamici e sull'Islam non pubblicati in italiano.


Sono una convertita italiana all'Islam residente in Gran Bretagna, docente di inglese, arabo, italiano e religione islamica e recitazione del Corano presso istituti privati islamici in GB.


E' proprio a causa della mancanza della pubblicazione di testi e risorse, personale qualificato e adeguate istituzioni, che sia i musulmani in italia, che gli italiani cadono nella voragine dell'ignoranza, facendo si che miti e superstizioni attribuiti all'Islam diventino cosi' realta', creando panico, confusione, razzismo e attegiamenti difensivi.


Il progetto e' diviso attualmente in due parti, in correlazione a due diversi siti internet:


1) Sito Islam_Italia http://groups.yahoo.com/group/Islam_Italia/
In questo sito e' possibile trovare informazioni sull'Islam, traduzione di testi antichi, giurisprudenza islamica, verdetti di dotti contemporanei e del passato e articoli sulla situazione dei musulmani dentro e al di fuori dell'Italia, traduzione di articoli di quotidiani stranieri. Il sito funge anche da forum dove sia i musulmani che i non musulmani possono porre quesiti attraverso la lingua italiana.


2) Sito Piccoli Musulmani http://groups.yahoo.com/group/piccolimusulmani/ 
Il ruolo di questo sito e' importantissimo, in quanto, non funge solo da guida educativa per le famiglie musulmane, ma e' un aiuto e fonte di informazione per gli insegnanti della scuola italiana.
Nel sito e' possibile trovare anche schede da scaricare bilingue arabo-italiano per imparare l'arabo o viceversa l'italiano.


Il forum permette di inviare domande a cui si avra' prontamente risposta.
Direi che questi sono gli unici siti internet in italiano che mettono a disposizione tali competenze e servizi, ma purtroppo non sono molto conosciuti. Se la gente sapesse dove chiedere, forse ci sarebbero piu' risposte e meno disinformazione.


Questi due siti dovrebbero unirsi in un unico portale: http://www.islamitalia.co.nr  che e' in funzione, ma non e' ancora completato, data la vastita' del progetto.


Per qualsiasi informazione o collaborazione, traduzioni etc scrivete a: islamitalia@hotmail.com

Distinti Saluti Erika Brioschi
email:islamitalia@hotmail.com


Commenta >>>



Condividi questo articolo

in Dialogare con l'Islam: Razanne ambasciatrice di valori? Il successo della Barbie col velo.La svolta del Marocco -  50 donne nominate murshidat, guide alla preghiera.Nasce in Toscana la Consulta per il dialogo fra le religioniLETTERA APERTA A ORIANA FALLACIIl video blasfemo di Theo Van GoghConsiglio d'Europa. Risoluzione 28 giugno 2006, n. 1510: ''Freedom of expression and respect for religious beliefs''Islam d'Italia - Quei 'nemici' nelle moschee fedeli anche alla patria adottiva. Guido Rampoldi su Repubblica 10/04/2004La regina Rania: ''Così le donne cambieranno il mondo arabo''Educazione all’ascolto. Cos’è l'ascolto?Consulta islamica - Cultura della compresenza nella scuola - La Carta dei valori punto per puntoLa libertà delle donne è civiltàDella Turchia in Europa20 ottobre 2005 - Quinta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico - 
Auguri ai musulmani per l'inizio del RamadânUn passo verso l'altroIslam, terrorismo e scontro di civiltà irrompono al Festival di MantovaROMA- La Giornata del dialogo cristiano islamico - venerdì 20 ottobre 2006 - 28 Ramadan 1427Incontro-Dibattito: ''Culto del corpo e trapiantologia nell’Islam''MESSAGGIO del PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  PER LA FINE DEL RAMADAN ‘Id al-Fitr 1426 A.H. / 2005 A.D.Cristiani e Musulmani: in dialogo fiducioso per affrontare insieme le sfide del nostro mondo - MESSAGGIO del CONSIGLIO PONTIFICIO  PER LA FINE DEL RAMADAN  2006 A.DLa seconda volta della Consulta islamica - aprileonlineScienza in conflitto con la religione? Non per i musulmani!Centro d'informazione multimediale sull'Islam: ponete i vostri quesitiL'età d'oro della scienza araba: una mostra a ParigiIl modello democratico costituzionale della disciplina del fenomeno
religioso e gli insediamenti di cultura islamica in Italia(*)
di Valerio TozziCOMUNICATO STAMPA - Comunità dei Musulmani della LiguriaUna doppia ignoranza, dell'Islam e della LibertàPrima riunione della Consulta per l'Islam italianoVignette o stereotipi. Le radici di un casoL'Ucoii chiede alla Consulta l'ora di religione islamicaL'educazione dei bambini musulmani in occidente: sfide e opportunita'Fede violenza giustizia - un'intervista di Vanna Vannuccini all'Ayatollah SaaneiL'ora di Corano a scuola? Gli evangelici italiani dicono no<B> ''Salam aleikum'' - ''Shalom'': </b> primo incontro ufficiale tra la comunità musulmana e quella ebraica di RomaRabbino Di Segni in visita alla moschea di Roma: ''L'antico fratello che ora si affaccia a Roma non può essere ignorato ed è ora per guardarsi in faccia, parlarsi ed aprirsi le porte''Lettera al mio Dio - Un concorso per parlare con Dio e con le altre religioniUNITED NATIONS - HUMAN RIGHTS EXPERTS CALL FOR TOLERANCE AND DIALOGUE IN WAKE OF CONTROVERSY OVER REPRESENTATIONS OF PROPHET MUHAMMADAMNESTY INTERNATIONAL - Freedom of speech carries responsibilities for allNOI NON IMPONIAMO L'iSLAM A NESSUNO VOGLIAMO SOLO UNA PACE GIUSTA - Intervista a Maryam professoressa di Shari'a e deputata di Hamas  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati