centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA

Condividi questa risorsa didattica
Musica
Pedagogia
Abilità di base
LE GIORNATE “RITMìA 2004

Seminari di formazione sull’educazione musicale per l’infanzia
secondo il Metodo RITMìA di Sonia Simonazzi (www.ritmia.com)
organizzati dal "CENTRO DOCUMENTAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA-CSA" di Padova in collaborazione con LA "COOPERATIVA SOCIALE CASA MORGANA"
di Piacenza

Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti, Formazione post diploma, Formazione permanente
Tipologia: Programmazione, Progetto, Curriculum

Abstract: Le Giornate RITMìA sono corsi tematici di formazione intensiva che si svolgono nell’arco di una giornata, rivolti a insegnanti, genitori, educatori e a chiunque desideri imparare nuovi percorsi in musica da mettere in pratica giocando con i bambini. Ogni seminario sviluppa un particolare argomento relativo all’educazione musicale per l’infanzia secondo il Metodo RITMìA. Gli incontri intendono essere un’occasione di approfondimento per chi ha già frequentato i corsi di formazione di RITMìA e motivo di incontro e approccio alla pratica per coloro che ancora non la conoscono. Durante ogni incontro verrà proposto un nuovo percorso, in modo che ciascuno possa decidere se partecipare a una o più giornate (scegliendo quelle più adatte alle proprie esigenze) oppure approfondire le proprie competenze seguendo tutti i seminari. Per partecipare non occorre avere basi musicali. È previsto il rilascio di un regolare attestato di partecipazione da parte del "Centro Documentazione Scuola dell'Infanzia-CSA" di Padova. PROGRAMMA E DATE I GIORNATA (27 marzo 2004) • Suoniamo... respirando Pratica di tecniche respiratorie in contesti di gioco. Movimenti del corpo e gesti delle mani insieme a un corretta stimolazione sonora saranno la guida per imparare ad ascoltare e controllare il proprio respiro, a ricercare infinite sensazioni, a creare sonorità, ritmi e piacevoli armonie. II GIORNATA (8 maggio 2004) • Giocare al silenzio tra suoni e gesti. Imparare a creare, ascoltare, apprezzare momenti di silenzio per scoprire concentrazione e rilassamento. III GIORNATA (18 settembre 2004) • Tra vocali, consonanti, parole... Imparare a fare musica cantando, parlando e muovendo il corpo. IV GIORNATA (23 settembre 2004) • Fermi come un punto... Giochi di concentrazione tra suoni, gesti, segni. V GIORNATA (20 novembre 2004) • A che musica giochiamo? Proposta di brani musicali da ascoltare giocando. Per rilassarsi, divertirsi, scoprire un vasto repertorio musicale. I seminari saranno condotti dalla Prof.sa Sonia Simonazzi.

http://www.metodo-ritmia.com/giornateritmia2004.htm

Condividi questa risorsa didattica

I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

ENGLISH LESSONS AND TESTS.

"Progresso e catastrofe" - In due parole tutto il Novecento Recensione al testo di Salvatore Natoli di UMBERTO GALIMBERTI

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb