centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Storia
Transdisciplinare


 *L’insegnamento della storia in Europa

Lingua: Inglese
Destinatari: Insegnanti, Alunni scuola media superiore, Formazione post diploma
Tipologia: Documentazione

Abstract:

L’insegnamento della storia in Europa

Fin dagli anni Cinquanta, il Consiglio d'Europa ha maturato la consapevolezza della necessità di liberare l'insegnamento della storia dai pregiudizi e dalle interpretazioni nazionaliste che a lungo hanno reso questa materia scolastica un'arma, piuttosto che uno strumento di conoscenza e di dialogo tra i popoli.

Ha quindi invitato i propri stati membri a rileggere e a riscrivere insieme i loro manuali scolastici, per una presentazione meno conflittuale degli eventi del passato.

Sotto l'egida dell'Organizzazione, gli stati hanno raffrontato e riesaminato i loro manuali di storia, per eliminare i cliché e le interpretazioni errate che screditavano l'immagine dei paesi vicini. La pubblicazione di manuali scolastici più obiettivi, seguita da una riflessione sulla pedagogia della storia e da programmi di insegnamento tesi a presentare l'Europa nella sua totalità, ha consentito di integrare nei corsi tradizionali questioni di civiltà e di cultura e valori che fino ad allora erano stati trascurati.

Oggi, dopo aver contribuito, fin dal 1989, ad assistere gli insegnanti e gli allievi di tutto il continente a scoprire e comprendere la loro storia comune, il Consiglio d'Europa mira a promuovere un insegnamento della storia più vivo e attraente, comprendente lo studio e la comprensione dei grandi fenomeni del XX secolo.

Due nuovi programmi sono stati promossi, il primo dedicato all'''insegnamento della memoria'' e alla prevenzione dei crimini contro l'umanità, il secondo alla valorizzazione della dimensione europea nell'insegnamento della storia. Nel 2001, il Comitato dei Ministri ha pubblicato un testo che ribadisce l'importanza di sensibilizzare gli allievi ai rischi di distorsioni e di falsificazioni della storia.

Parallelamente, nel Caucaso e nell'Europa del Sud-Est, il Consiglio d'Europa si adopera per attenuare gli odi, assistendo i professori di tali regioni a stimolare con il loro insegnamento la reciproca comprensione, invece dello scontro.

Tutti questi programmi si avvalgono dell'esperienza decennale del Consiglio d'Europa, che ha sviluppato una competenza oggi riconosciuta da tutte le altre grandi organizzazioni internazionali. Tale esperienza gli consente in particolare di assistere le "regioni sensibili" a predisporre delle riforme di successo del loro insegnamento della storia.



http://www.coe.int/T/I/Com/Dossier/Tematiche/Insegnamento-storia/



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb