centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Educazione linguistica Italiano
Pluridisciplinare


Germania, ecco le micro-case per studenti. Piccoli cubi da meno di 9 metri quadrati di superficie per risolvere il problema degli alloggi per i 90 mila universitari di Monaco

Lingua: Italiana
Destinatari: Formazione permanente, Alunni scuola media inferiore, Alunni scuola media superiore
Tipologia: Documentazione

Abstract:
01 novembre 2005

 
Il progetto è dell'architetto britannico Richard Horden
Germania, ecco le micro-case per studenti
Piccoli cubi da meno di 9 metri quadrati di superficie per risolvere il problema degli alloggi per i 90 mila universitari di Monaco
 
Il prototipo di un cubo in versione villetta (da Internet)
MONACO DI BAVIERA (Germania) -
Due camere, una sala da pranzo, una cucina e un bagno. Il tutto racchiuso in un cubo di 2 metri e settanta centimetri di lato. E' il progetto delle micro case nato dalla creatività dell'architetto britannico Richard Horden che sarà presto testato dagli studenti di Monaco di Baviera, in Germania.
CASETTE PER GLI OSPITI - Le casupole sono destinate, nelle intenzioni dell'ideatore, ad avere una molteplicità di utilizzi. Ad esempio come casetta degli ospiti o come «rifugio» domestico per i figli adolescenti, ai quali concedere giusto un pizzico di autonomia. Gli alloggi, grazie alle loro
I cubi vengono spostati con un piccolo rimorchio (da Internet)
ridotte dimensioni, possono essere infatti comodamente piazzati nel giardino di casa. Senza parlare delle possibilità di spostarli senza troppe difficoltà da una località all'altra, un po' come le roulottes.
SPAZI MULTIUSO - Gli spazi sono studiati per garantire tutte le funzionalità di una vera casa. Viste le limitate dimensioni sono però necessari alcuni accorgimenti, come ad esempio il doppio utilizzo dell'ingresso come sala da bagno grazie allo spostamento di pareti mobili e all'impiego sanitari a scomparsa. E lo stesso vale per la camera con letto matrimoniale che, in poche mosse, si trasforma in due camere singole o in sala da pranzo con spazio per quattro persone. Le sedie sono studiate per essere al tempo stesso dei contenitori in cui riporre le vettovaglie. E spostandole si ricava anche lo spazio per consentire una minifesta da ballo per tre o quattro persone che riuscirebbero anche a ballare, sfruttando così le potenzialità del sistema audio a surround che arricchiste l'impiantistica.
VILLAGGIO UNIVERSITARIO - Per l'università di Monaco, Horden ha pensato ad un piccolo villaggio che consenta di dare risposte alla fortissima richiesta abitativa da parte dei circa 90 mila studenti che oggi si contendono non più di 10 mila appartamenti. I nuovi cubi non sarebbero
Collocati uno sull'altro i cubi danno vita ad un condominio ad albero (da Internet)
certo l'ideale per mettere su famiglia, ma sono giudicati sufficientemente adeguati per le esigenze degli studenti fuori sede. I quali potrebbero utilizzarli come soluzione temporanea nell'attesa di trovare sul mercato un appartamento vero.
L'ALBERO DEI CUBI - Il progetto ha grandi prospettive di sviluppo.Tra le possibili soluzioni creative e architettoniche basate sui minialloggi lo stesso staff di Horden ha inventato il «Tree Village», il villaggio ad albero, con i cubi retti da piloni di acciaio e sovrapposti l'uno sull'altro a formare una sorta di condominio dalla struttura simile a quella di un albero.


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/11_Novembre/01/casupole.shtml



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb