centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Transdisciplinare
Educazione linguistica Italiano


''... Avrei dovuto raccontarvi di quando mi ronzava nella mente ancora la musica di quel posto ed ho conosciuto Chris: siamo diventati amici in poche ore, mi ha accompagnato alla stazione e mi ha raccontato la vita dei giovani a New Orleans...  ma adesso che l'uragano Katrine ha sepolto sotto il fango una delle città più belle d'oltreoceano, l'unica americana a non aver subito un lifting, tutto ciò mi sembra non avere più senso. Restano istantanee della memoria, ricordi che si riaffacciano alla mia mente con prepotenza, suoni e volti che a quest'ora potrebbero già essere fantasmi. Ogni parola, ogni pensiero mi porta ad una certezza. Forse anche una parte di me è rimasta sepolta sotto quel fango, perché una parte di me è rimasta per sempre in quel luogo, adesso una città fantasma...
''


Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media inferiore, Alunni scuola media superiore, Formazione permanente
Tipologia: Documentazione

Abstract:
USA ON THE ROAD:

New Orleans
Ricordi sparsi sulla capitale del jazz prima della ferocia dell'uragano Katrina
04/09/2005

Avrei dovuto raccontarvi di quando sono arrivato a New Orleans quel martedì mattina con la mia valigia zeppa di entusiamo. Sono finito in un albergo che un tempo era un vecchio orfanotrofio e, mentre una grossa signora meticcia mi ha accompagnato in camera, ho avuto per un attimo la sensazione di essere finito in un film stile "Via col vento". Avrei dovuto raccontarvi di quando ho cominciato a percorrere la St. Charles avenue per posare il mio sguardo su quelle ville in stile coloniale o sui quei cimiteri che evocano vecchi riti tra sacro e profano: i riti profani della sacerdotessa voodoo Marie Levau, l'osservanza religiosa per San Luigi o le vampate di remote danze creole che sbirciavo in alcune vecchie foto della New Orleans di inizio secolo scorso.

Avrei dovuto raccontarvi del Quartiere Francese, dei suoi balconcini con tutte quelle ragazze provocanti che strizzavano l'occhio chiunque tu fossi, dei vecchi locali dove fin dalle prime ore del giorno si suonava il jazz puro al fine di imbattersi in un'atmosfera che sembrava essersi congelata nella patina del tempo. Avrei dovuto raccontarvi di quando ho ascoltato quell'incredibile performace alla Preservation Hall, vecchio tempio del jazz, dove il trombone di "Shake that thing" o il basso picchiettante di "Basin Street", mi hanno fatto avere suggestive visioni così forti da farmi accarezzare la voce fantasma della compianta Sweet Emma Barret, la Ella Fitzgerald della città del peccato. Sì, perché in questa città era tutto così diverso ed una volta che arrivavi, avvertivi che qualcuno ti aveva fatto un maledetto sortilegio per non farti andare più via, per rimanere legato a quelle catene di libertà che si liberavano sul delta del Mississippi.

Avrei dovuto raccontarvi di quando sono salito su quel battello per attraversare l'Old Man River (così lo chiamavano il Mississippi) o quando al Jazz Museum sono rimasto per alcuni minuti in un riverente silenzio di fronte ad alcuni oggetti personali del grande Louis Armstrong, un motivo in più per essere fieri di appartenere a questa lingua di terra che i francesi avevano venduto agli americani per pochi spiccioli al fine di finanziare una campagna militare. Avrei dovuto raccontarvi di quando al Jazz Festival, indimenticabile woodstock della musica afro-americana, ho abbracciato il bluesman B. B. King e gli ho sussurrato all'orecchio sinistro che proprio la magia del jazz mi aveva fatto percorrere con coraggio tutti quei chilometri.

Avrei dovuto raccontarvi di quando mi ronzava nella mente ancora la musica di quel posto ed ho conosciuto Chris: siamo diventati amici in poche ore, mi ha accompagnato alla stazione e mi ha raccontato la vita dei giovani a New Orleans. Avrei dovuto fare molto di più ma adesso che l'uragano Katrine ha sepolto sotto il fango una delle città più belle d'oltreoceano, l'unica americana a non aver subito un lifting, tutto ciò mi sembra non avere più senso. Restano istantanee della memoria, ricordi che si riaffacciano alla mia mente con prepotenza, suoni e volti che a quest'ora potrebbero già essere fantasmi. Ogni parola, ogni pensiero mi porta ad una certezza. Forse anche una parte di me è rimasta sepolta sotto quel fango, perché una parte di me è rimasta per sempre in quel luogo, adesso una città fantasma.



http://www.milanodabere.it/articolo_429/usa_on_the_road_new_orleans.html



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb