Identità nazionale tra dialetti e lingue minoritarie Incontro di Studi
In un Convegno di tre giorni è stata sottolineata l’importanza dell’Identità nazionale tra lingue minoritarie e dialetti. Una chiave di lettura in una storia tra appartenenze ed elementi di eredità culturali e linguistiche
Tra gli esperti che hanno relazionato la presenza di Pierfranco Bruni che ha rilanciato la necessità di una cultura nazionale nella comprensione delle culture dialettali e di quelle minoritarie: .
. Si tratta di unna dichiarazione di Pierfranco Bruni, Coordinatore del Progetto Minoranze linguistiche e culture minoritarie del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è uno tra i massimi esperti di etno – letteratura del Mediterraneo, con la quale si è sviluppata una vivace discussione durante il IV Convegno sulle “Minoranze culturali ed etnolinguistiche” svoltosi, in una tre giorni, a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, dove ha visto protagonisti studiosi della materia, musicisti, docenti universitari e scrittori.
Gli incontri hanno posto delle attenti riflessioni sia sul ruolo delle presenze minoritarie in Italia e in Europa sia sulla questione del rapporto tra culture dialettali e identità nazionale.
.
Partendo da una sottolineatura di fondo che interessa il pieno rispetto dell’identità nazionale Pierfranco Bruni ha sottolineato: .
Sulla questione relativa alle lingue minoritarie e ai dialetti Bruni rimarca un distinguo: <È chiaro che andrebbe separato, ed è separato, il discorso riguardante le lingue minoritarie e quello concernente i dialetti. Ma il riconoscimento vero, al di là della Legge di Tutela sulle minoranze linguistiche in Italia, avviene sul piano culturale e non può essere diversamente in quanto le minoranze linguistiche, con tutta la loro storia, e i codici dialettali sono patrimonio culturale. Ovvero sono garanti di una storicità sul territorio e quindi costituiscono la vera rappresentanza di un bene culturale. La lingua è una parte della complessità dei processi etno – antropologici di una comunità. Il dialetto è già di per sé componente essenziale di una lingua madre ed assorbe il disegno socializzante di un territorio nelle sue direttrici storiche e moderne>.
Ribadendo la necessità dell’identità nazionale e del rispetto delle culture “altre” Pierfranco Bruni insiste: .
ETHNOI MINORANZE email:csrbruni@alice.it
|