Tag: insegnanti - ultimi interventi
La scuola di oggi
Tomaso Bozzalla - 05-10-2021
In occasione della GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI, come professore vorrei condividere una riflessione sulla scuola di oggi, frutto di molti dibattiti con i miei colleghi.
Specializzati sostegno senza i 36 mesi
01/06/2021 - 01-06-2021
Numerosi docenti specializzati nelle attività di sostegno didattico manifestano disapprovazione in riferimento ai contenuti del Piano Assunzioni del Decreto Sostegni bis (DL n. 73/2021), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021.
Scuola e trasporti, problema risolvibile se tutti rinunciamo a qualcosa
Giovanni Panunzio - 28-08-2020
Scuola e trasporti, problema risolvibile se tutti rinunciamo a qualcosaLeggendo la notizia che Salvini ha proposto una mozione di sfiducia nei confronti della ministra Azzolina perché la scuola merita di meglio, non ho trovato nulla - né da parte ...
Mai sono stata stanca come quest'anno!
Bianca Maria Cartella - 09-05-2016
Quest'anno scolastico è trascorso, per me, nel tentativo di capire se ci fossero dei margini di bontà da ricavare dal testo di una Riforma della scuola che Riforma non è.
Impacchi di colla e calamitosi impicci.
Bianca Maria Cartella - 08-07-2015
Oggi la Camera dei Deputati avrebbe dovuto discutere il DdL 2994 B così come pervenuto dal Senato. Avrebbe dovuto, però, prima di compiere ogni altra azione...
Lettera aperta a Beppe Severgnini e Lara Passimogo
Ylenia Agostini e Vincenzo Pascuzzi - 08-06-2015
È apparsa sulla rubrica "Italians" del Corriere la nota di una lettrice che rivela un atteggiamento decisamente ostile nei confronti dei docenti.
Un'inutile corsa
Francesco di Lorenzo - 02-05-2015
Alla fine la qualità salta gli occhi e la 'buona scuola' si sgonfia dall'interno. Sono gli stessi deputati che fanno parte del Comitato per la legislazione della Camera a mettere in discussione tutto l'impianto della riforma. Praticamente in quasi tutti i punti la legge non tiene conto di quello che c'è già, o lo contraddice, poi si contraddice essa stessa. Insomma non è stata scritta da grandi esperti, e quella delle audizioni era una bufala, altrimenti tutti i distinguo e le proposte presentate da associazioni e enti avrebbero evitato un tale brutta figura. Certo che se nella civilissima Francia, una direttrice ha vietato l'entrata in classe di una ragazza musulmana rea di avere indossato una gonna troppo lunga, immaginiamo, nella buona scuola ,dirigenti che la mattina con il metro in mano, sono tutti lì a controllare centimetri secondo una lunghezza stabilita inderogabilmente da loro stessi.
Buon 25 Aprile
Francesco di Lorenzo - 25-04-2015
Così, anche la presentazione dell'anagrafe dell'edilizia scolastica è slittata a data da destinarsi. Doveva esserci per il 22 aprile, lo aveva annunciato il sottosegretario Faraone con grande enfasi, ma non aveva specificato l'anno. A parte lo scherzo, ormai neanche le morti e le tragedie degli studenti che sono la diretta conseguenza dell'insicurezza dei nostri edifici scolastici servono a far rispettare gli impegni. È davvero inammissibile giocare in questo modo barbaro (forse anche crudele) con le vite dei ragazzi che ogni giorno entrano nelle nostre scuole, e tutto ciò per continuare con una linea di annunci e propaganda che non ha nulla dietro di sé. Che almeno su alcune questioni cruciali e delicate si rispettino gli impegnipresi. Anche perché, per altri tipi di scadenze, tempo e risorse si trovano in abbondanza. Sì, perché nonostante gli impegni (?), il ministro ha trovato il modo di firmare il decreto che assegna i contributi alle scuole paritarie per il 2015.
Demolire gli insegnanti per costruire la buona scuola
Riccardo Ghinelli - 25-04-2015
Una delle tecniche a cui ricorre la pubblicità è quella di mostraci come siano bravi lavoratori di un'azienda. Ci avete fatto caso? Spot che ci mostrano mani sapienti di artigiani, progettisti colti...
Gli insegnanti? Insegnano il mondo senza capirlo...
Giuseppe Aragno - 01-01-2014
E' un tiro al piccione e non è questione di colore politico. Come si parla di scuola e di insegnanti tutti hanno un colpo da sparare, anche chi a scuola ci vive.