''Il dono della diversità'' Laboratorio interculturale di narrazione teatrale presenta ''Cyranando'' e ''Tramonto''
L'INCASSO SARA' DEVOLUTO INTERAMENTE ALLA CASA DEI DIRITTI SOCIALI
Condividi questo articolo


"Il dono della diversità"

Laboratorio interculturale di narrazione teatrale presenta "Cyranando" e "Tramonto"
di e con Alessandro Ghebreigziabiher
Musiche a cura di Bruno Celli


Venerdì 22 Febbraio 2008, ore 21.00
Istituto “Daniele Manin” Via N. Bixio, 83-85 (Roma)
L'INCASSO SARA' DEVOLUTO INTERAMENTE ALLA CASA DEI DIRITTI SOCIALI.
Info: www.dirittisociali.org
http://www.alessandroghebreigziabiher.it/cyranando.tramonto.htm


Per vedere il trailer dello spettacolo, narrato da Alessandro Ghebreigziabiher: http://www.youtube.com/watch?v=xCBH-T7uvuo


Vent’anni di attività per lo Sportello CDS all'Esquilino (Roma):

La sede CDS di Esquilino opera da quasi 20 anni, ed è il più antico ed anche il più polifunzionale degli interventi messi in campo dall’associazione per la promozione dei diritti dei cittadini emarginati, come i migranti, i rom, i rifugiati o richiedenti asilo, le persone senza dimora, le vittime di tratta. Nel corso degli anni si sono qui consolidati una serie di servizi “storici”: grazie alle attività di informazione e orientamento, al poliambulatorio medico, al servizio legale, ai corsi di italiano per migranti.


E’ un esperimento nato e andato avanti in questi anni non perché qualcuno ce lo abbia chiesto e commissionato, ma perché un gruppo autoorganizzato e autogestito composto da “romani” provenienti da molte regioni italiane e da molte nazionalità ha voluto regalare alla città la possibilità di molti non romani di diventare anche loro cittadini.


In tutti questi anni oltre 20.000 persone (23.038 al 21.04.06) hanno utilizzato la sede di Esquilino; solo nel 2005 ci sono stati circa 800 nuovi utenti che hanno usufruito dell’assistenza legale, dell’ambulatorio medico, della mediazione sociale e culturale e dell’orientamento.


Dati di Attività

Sono in corso le elaborazioni statistiche circa l’attività svolta nell’anno 2006: gli utenti che hanno utilizzato i nostri servizi sono stati 1.629, le pratiche legali sono state 753, di cui 439 di tipologia penale, 165 civile, e 139 di lavoro. Le visite mediche sono state 156, di cui 123 per la sola ginecologia, 29 di medicina generale e 4 di psichiatria.


Interessanti anche i dati circa le residenze anagrafiche, che vengono date—presso la sede di Esquilino—agli italiani senza dimora, a chi deve richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana (Brasile—Argentina), e ad alcune tipologie di permesso di soggiorno, rinnovo per asilo anche a carattere umanitario.


Referenti: Carla Baiocchi vittimetratt@dirittisociali.org


Cosa è la Casa dei Diritti Sociali - FOCUS

Casa dei Diritti Sociali FOCUS è una associazione laica di volontariato nata nel 1989 e che promuove i diritti delle persone più vulnerabili ispirandosi ai principi della solidarietà, della giustizia sociale e dell’equità nei rapporti tra i popoli. Crede nell’importanza dell’auto-gestione e si sforza di mettere in atto pratiche avanzate di partecipazione e democrazia interna. In questi anni l’associazione ha lavorato e lavora a:

- Progetti per la promozione dell’autonomia sociale delle persone più escluse e i cui diritti sono costantemente violati, come immigrati, rom, rifugiati, persone senza dimora, anziani soli o a basso reddito, minori stranieri non accompagnati, vittime di tratta, vittime di tortura.

- Campagne per la promozione dei diritti umani, della multiculturalità, dello sviluppo sostenibile, dell’antifascismo.


CDS FOCUS oggi opera sul territorio dei Municipi I, III, IX, XI, XIV e XV del Comune di Roma e conta su circa 100 volontari. Rimandiamo al sito web www.dirittisociali.org per ulteriori informazioni sull’associazione.


Cecilia Moreschi
email: lab_interculturale@tiscali.it


 



Condividi questo articolo

in B A C H E C A: Bologna - ''Corsi di lingua italiana per migranti dell'associazione Ya Basta!''Livorno, un corso per mediatoriRAINBOW DAY - CICLO DI INCONTRI INTERCULTURALIRoma multietnica - Guida alla città interculturale, Villaggio editoriale, 2008FONTI ORALI: ESPERIENZE DI CONSERVAZIONE,  INTEGRAZIONE, TRATTAMENTO 
Genova, 24-26 ottobre 2007Ferrara - Formazione - Giornate di studio sui diritti dei migrantiBologna - VERSO IL PRIMO MAGGIO GIORNATA PER I DIRITTI E LA LIBERTA’ DEI MIGRANTIProgetto Equal penisolaDONNE diventa itinerante e incontra i migranti sul nostro territorio - UN CAMPER PER I DIRITTI DEI MIGRANTIA Roma: Mediatore in cerca di incarico“Lo Spirito del Pianeta” Festival 2008. Milano, Chiuduno (BG) – maggio / giugno 2008''Il dono della diversità'' Laboratorio interculturale di narrazione teatrale
presenta ''Cyranando'' e ''Tramonto''Bologna: un libro nella propria lingua per detenuti stranierionline il primo portale dei mediatori e dei centri di mediazioni italianiEsercizi di pensiero sulle questioni interculturali - Tre incontri a FerraraIL MIO NOME È RACHEL CORRIE  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati