Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 5 - a.s. 15/16
fuoriregistro
newsletter n. 5 - a.s. 15/16
BACHECA
Sindacatoni e monopolio delle iniziative
Vincenzo Pascuzzi - 16-10-2015
Gli scioperi del 13 novembre (Cobas) e del 23 ottobre (Unicobas) sono principalmente ed esplicitamente tentativi per stanare i 5 sindacatoni o almeno per evidenziare le loro scelte o non-scelte. Ma se l'adesione sarà molto bassa rischiano di fare il gioco attendista, rinunciatario e sostanzialmente colluso dei sindacati rappresentativi, dello stesso Miur e del governo.
Possiamo definirli camaleonti?
Vincenzo Pascuzzi - 16-10-2015
Flc e soci (i sindacatoni) mancano di strategia, sono rinunciatari, parlano e non agiscono, vogliono lasciar correre?
Il TAR Calabria sulle bocciature
Sindacato SAB - 14-10-2015
Il Consiglio di Classe riunito per la valutazione finale, alla presenza dei soli docenti, deve risultare organo collegiale perfetto con la conseguenza che è illegittimo lo scrutinio finale adottato con l'assenza anche di un solo docente, non sostituito.
Le Storie Siamo Noi 2015
Marco Picinotti - 13-10-2015
Un appuntamento indirizzato ad affrontare due emergenze sociali: i Neet (giovani fino ai 29 anni senza formazione, istruzione, lavoro) e i dropout ( giovani che hanno abbandonato la scuola).
GALASSIA SCUOLA
La nostra solitudine
di Gianfranco Scialpi - 14-10-2015
Ci sentiamo separati, rispetto alle scelte culturali del Paese, rispetto al mondo del lavoro, rispetto all'Amministrazione. Vorrei essere smentito, ma questa oggi è la nostra condizione professionale.
Quanta ignoranza trasuda dalla legge 107!
di Enrico Maranzana - 13-10-2015
L'espressione "competenza" è stata fagocitata da "istruzione" che, in conformità al senso comune, è stata fatta corrispondere, specularmente, a "insegnamento". Il suo significato è sconosciuto al legislatore.
L'oro di Trastevere
di Gigi Monello - 12-10-2015
Son vent'anni che una casta di "esperti" ci ammannisce teoremi e comandamenti; un immenso universo di norme e feticci verbali vive senza più rapporto con la realtà: supponente, labirintico, contraddittorio; scritto in un gergo sciatto e asfissiante.
GRANDANGOLO
Commissione Trasporti al Parlamento Europeo
di No Tav - 13-10-2015
La Torino-Lione è stata al centro di quattro interventi, segno che questo progetto suscita molte preoccupazioni. Il Presidente Michael Cramer ha ribadito la necessità di usare la linea esistente.
Democrazia in crisi
di Lucio Garofalo - 12-10-2015
Il motto più bello della scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani era: "Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l'avarizia".
NOTIZIE DAL FRONTE
Quale idea di scuola?
Francesco di Lorenzo - 17-10-2015
Tra la notizia che i manager bocciano la nostra scuola (eppure la 'buonascuola' l'hanno scritta funzionari ministeriali e non certo il fior fiore dei pedagogisti), studenti la cui voce non viene presa in alcuna considerazione (mai come in questo momento nessuno ascolta la loro opinione) e voci da cui si evince che con la legge di stabilità ci saranno ulteriori tagli alla scuola ( quando sembrava fossero finiti i governi di centrodestra) veramente non si comprende l'ottimismo della ministra Giannini. Per fortuna ci sono anche notizie positive. Renzo Piano ha presentato il suo progetto di "scuola del futuro" nelle periferie. E una lettera al giornale 'La Repubblica' ha ricordato, a proposito del fumo, che insegnare forse è meglio che punire.
IN CLASSE
La gestione dei conflitti a scuola
Progetto Re-chance - 17-10-2015
Potrebbe essere ragionevole supporre che il miglioramento delle competenze sociali dei ragazzi porti anche a un minor sforzo per il personale docente. Ciò dimostra che i docenti che investono nella formazione delle competenze sociali dei ragazzi ne beneficiano, a lungo termine, loro stessi. In questo contesto, ci dovrebbe essere un accordo tra i docenti affinché i ragazzi siano messi in condizione di elaborare le problematiche tra loro stessi e risolvere i conflitti in maniera indipendente.

  Newsletter precedente Newsletter successiva