Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 30 - a.s. 13/14
fuoriregistro
newsletter n. 30 - a.s. 13/14
BACHECA
A scuola in Finlandia. Guardi com'è fatto il banco e capisci tutto
Benedetta Cosmi - 23-05-2014
Restano sorpresi i nostri ragazzi nel constatare l'approccio diverso, cresce il desiderio di una scuola come quella finlandese: che chiede fiducia e la dà.
La congiura contro i giovani
Vivalascuola - 22-05-2014
Un libro radicale e importante, scritto, avverte la Nota dell'autore, "in perfetta solitudine. Come fosse un incubo vissuto, di cui lui avesse l'unica testimonianza possibile".
Trattamento indegno
Monica Fontanelli - 20-05-2014
Ieri ho portato i miei 26 alunni a Milano, per un progetto di gemellaggio, avrei voluto far vedere l'interno del Duomo ai miei piccoli. Non è stato possibile.
GALASSIA SCUOLA
Etichette dialettiche, Sessantottismo e Martin Luther King
di Vincenzo Pascuzzi - 24-05-2014
Succede a volte nelle discussioni di vedersi appiccicare un'etichetta in modo inaspettato, sbrigativo, gratuito, spiazzante.
Vietato scrivere «la mafia ringrazia lo Stato per la morte della scuola»
di Daniela Pia - 23-05-2014
Nel corteo che si svolse a Palermo in memoria della strage di Capaci, quel 23 maggio 2009 la presenza degli insegnanti fu importante. Eppure ...
Per un pugno di merendine
di Cosimo De Nitto - 22-05-2014
Solo chi non capisce niente di scuola, anche se ci sta dentro, non sa che la mensa scolastica non è una mensa aziendale qualsiasi, né un self service, pago quanto mangio e mangio quanto pago.
Scuole polo per stranieri
di Gianluca Gabrielli - 21-05-2014
Il Collegio dei docenti dell'IC 20 di Bologna esprime la propria preoccupazione in merito al recente Protocollo cittadino per l'accoglienza e l'inclusione degli alunni stranieri.
GRANDANGOLO
Alle radici dei problemi
di Laura Alberico - 22-05-2014
Comunque sia, metafore o non, i problemi di questa società non si risolvono se non si coniuga volontà e azione, portando allo scoperto e risanando le piaghe sociali che insistono sulle fasce più deboli.
La parabola dell'iperbole
di Mauro Artibani - 21-05-2014
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori": struggente l'afflato poetico. Quello prosaico mostra invece un però: diamanti e fiori sono appetiti dai più, il letame meno. Il valore di quelle merci non sta nell'essere quel che sono, quanto nella capacità di soddisfare quegli appetiti.
In discussione è la democrazia
di Giuseppe Aragno - 20-05-2014
Dici Europa e pare cosa semplice. C'è una storia, ci sono uomini come Rossi e Spinelli e un Manifesto nobile che nasce a Ventotene, nel cuore di una tragedia che ci accomuna
NOTIZIE DAL FRONTE
24 Maggio - Quando a vincere è il vuoto mentale
Francesco Di Lorenzo - 23-05-2014
Il sospetto lo avevamo: questo governo vivacchia. il ministro Giannini suggerisce una scuola dell'infanzia di due invece che di tre anni. Se si deve accorciare, che sia all'inizio o alla fine, poco conta, si sarà detta. Vanno segnalati due episodi avvenuti a Pomezia e all'isola del Giglio. Sull'isola i ragazzi della scuola media incatenati sul molo per protestare contro la decisione 'di accorpare le tre classi delle medie in un'unica pluriclasse'. Le ragioni della scelta di natura economica, contrastano con quelle di natura pedagogica e sociale. A Pomezia la mensa comunale offre doppio menù; per i bambini che possono permettersi quaranta centesimi c'è anche il dessert. Gli altri, che se lo portino da casa. Il sospetto è che si tratti di privilegio. Ma è solo un sospetto?
IN CLASSE
Laboratorio di Storia. Prima parte
Scuola Media Statale Bice Zona - 23-05-2014
Si parte dall'idea d'un giornalino, che la classe vuole suo ma diventa di tutti, e si approda alla riva misteriosa di un'isola incantata che battezziamo "libro". Lo pensiamo come "libro di narrativa", ma discussioni accese fanno strada ad un avventuroso saggio "storico". Le pagine che questi ragazzi hanno scritto costituiscono, dal punto di vista storiografico, un'attendibile e documentata ricostruzione della "Settimana Rossa" a Napoli.

  Newsletter precedente Newsletter successiva