Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro del 12/01/2003 - a.s. 02/03
racconti
f u o r i r e g i s t r o
newsletter del 12/01/2003
scaffali

Sommario
Il 2003 del Didaweb
di Antonio Limonciello
Ritorno a scuola
di Francesco Paolo Catanzaro
Risposta all'Appello dell'On. Alba Sasso
di Pasquale Picone
Caro Pasquale
di Alba Sasso
Operazioni di pulizia
di Andrea Martella
Appello del Liceo Beccaria di MIlano
di Giuliana Cavallo-Guzzo
Excalibur e Benigni
di Gianni Mereghetti
Il nome della cosa
di Anna Pizzuti
Il diritto allo studio non si tocca
di Collettivo Studenti di Giurisprudenza in Lotta di Napoli
Masetti ringrazia
di Giuseppe Aragno
Le ali della libertà
di Emanuela Cerutti

La farfalla di Pechino

Ci sono notizie leggere come il battito d’ali di una farfalla, il cui volo si consuma in fretta.
Eppure e’ un volo che dice e racconta molto piu’ di quanto siamo ormai capaci di cogliere,
perche’ “il battito delle ali di una farfalla a Pechino può provocare un tornado in Arizona”.

Il 2003 del Didaweb
di Antonio Limonciello

Il Didaweb, esperienza di Comunità collaborativa, si racconta attraverso le parole del fondatore ed attuale coordinatore.


Ritorno a scuola
di Francesco Paolo Catanzaro

Con il rientro si apre un periodo pesante: se il docente comincia a lottare per poter lavorare serenamente si demotiva e riscattano comportamenti che lasciano l'amaro in bocca...


Risposta all'Appello dell'On. Alba Sasso
di Pasquale Picone

Tentativo di ricostruire un po’ di “storia interna” della professione docente in Italia, alla luce di una domanda: la scuola italiana protegge a sufficienza bambini e maestri dai terremoti della vita?


Caro Pasquale
di Alba Sasso

ti ringrazio della tua lunga, appassionata lettera. Mi permetterai, con lo stesso spirito di sincerità, e spero di amicizia, alcune precisazioni e alcune osservazioni.


Operazioni di pulizia
di Andrea Martella

Quali iniziative intende attivare il Ministro per evitare il ripetersi di incredibili situazioni, intollerabili in un Paese civile?


Appello del Liceo Beccaria di MIlano
di Giuliana Cavallo-Guzzo

Si sollecita pertanto una mobilitazione di alunni e genitori ad ogni livello (scuola, istituzioni regionali e provinciali, Ministero) per richiedere una seconda ora di insegnamento della Storia dell'Arte nelle prime e nelle seconde tradizionali, e una riduzione del numero delle classi tale da consentire di migliorare la qualità dell'insegnamento.


Excalibur e Benigni
di Gianni Mereghetti

Dopo Benigni tutti chiedono a noi insegnanti di essere affascinanti a scuola, ma la sfida di ogni mattina in classe è ancor più profonda.


Il nome della cosa
di Anna Pizzuti

Un contributo non tanto di tipo storico, quanto di tipo linguistico tra i tanti deragliamenti di significato che ci percuotono giornalmente.



Il diritto allo studio non si tocca
di Collettivo Studenti di Giurisprudenza in Lotta di Napoli

Questo documento vuole rappresentare la naturale continuazione delle lotte, avviate un anno fa, dai collettivi universitari sulla questione del diritto allo studio.



Masetti ringrazia
di Giuseppe Aragno

Cultura della memoria e necessità di restituire alle parole il significato che esse ebbero nel contesto storico in cui furono pronunziate. Insegnare la storia sulla scorta dei documenti che abbondano in archivio, porsi domande di questo genere sarà per caso fare politica a scuola ed occorrerà tacere?


Le ali della libertà
di Emanuela Cerutti

Il Palazzetto dello sport di Grumello del Monte, a ridosso dei vigneti di Valcalepio accoglie il Segretario di Lega Nord, Umberto Bossi, per il comizio di inizio anno.



 

Brevi di cronaca
L'iter del DDL e i lavori parlamentari
Vita no profit - 11-01-2003
Ancora lungo e complesso l'iter parlamentare della riforma della scuola. Difficilmente potra' ottenere il definitivo via libera parlamentare prima della prossima primavera.
[ leggi ][ commenta
Dirigenti scolastici
Cgil scuola - 10-01-2003
La mobilitazione dei Dirigenti Scolastici lanciata da CGIL CISL UIL Scuola e SNALS ha ottenuto il risultato dell’apertura di un tavolo di confronto al Miur per l’esame della condizione contrattuale e professionale della Dirigenza Scolastica
[ leggi ][ commenta
Sulle minacce ai Comboniani di Bari
Alba Sasso - 09-01-2003
in seguito alla loro protesta per dire "no alla guerra".
[ leggi ][ commenta
Sperimentazione: non solo aziendalismo
Famiglia Cristiana - 08-01-2003
L'esperienza di Reno Centese (Ferrara): "Puntiamo sulla qualità e sulle risorse del territorio. Si lavora di più, ma i risultati si vedono fin da ora"
[ leggi ][ commenta
Jaei
Il Centro - 07-01-2003
Questo il nome di un'associazione nata a Lanciano in questi giorni di festa per volontà dei ragazzi, che hanno così voluto riportare l'attenzione sui problemi che affliggono la realtà giovanile.
[ leggi ][ commenta
Progetto Alina, Migena e Jasmine
Il Resto del carlino - 07-01-2003
L'integrazione dei bambini e adolescenti stranieri nelle scuole del Polesine è di fondamentale importanza.
[ leggi ][ commenta
Fra draghi e befane
Il Manifesto - 06-01-2003
Uno striscione: «Rispettiamo le tradizioni degli altri, ma difendiamo le nostre». Intorno, a guardare, la gente che chiede: «Ma che succede?».
[ leggi ][ commenta


Tam Tam
IL BLUES
Francesco di Lorenzo - 11-01-2003
 botta e risposta 
Una nuova proposta: tuffo nei generi musicali, le origine, la storia, lo sviluppo, la loro diffusione nello spazio e nel tempo, i protagonisti di ieri e di oggi.
[ leggi ][ commenta
Per la pace
Fuoriregistro - 11-01-2003
 proposta 
Due iniziative: un concorso letterario (poesia per la pace o racconto contro il razzismo) ed passaparola!

[ leggi ][ commenta
Dalle adozioni alle pensioni
Rolando A. Borzetti - 10-01-2003
 messaggio 
Problemi per piccoli e per grandi.Le adozioni costeranno meno, da 3.800 euro fino a un massimo di 11mila euro e nel 2020 gli anziani saranno il 23% della popolazione. . L'assistenza e la cura non sono una beneficenza ma un dovere della società!
[ leggi ][ commenta
Essere contro il terrore
Società delle letterate - 09-01-2003
 storie 
Intervento di Nurit Peled-Elhanan, Israele, Docente di "Linguaggio ed educazione" presso la
Hebrew University. "Perché quella striscia di sangue ha lacerato il petalo della tua guancia?"
[ leggi ][ commenta
Il mio nome è Caino
Del Teatro - 08-01-2003
 teatro 
da questo spettacolo, essenziale e pungente come una stilettata, viene fuori un'idea di teatro antica ed estremamente contemporanea: spazio di confronto con l'Altro, con la diversità inconcepibile, ma anche di riflessione sul sé e sul senso di una società "deflagrata dal dolore".
[ leggi ][ commenta
Bloody Sunday
Emanuela Cerutti - 07-01-2003
 cinema 
30 gennaio 1972, Derry: la giornata che vedrà marciare 10.000 irlandesi contro l’internamento senza processo introdotto dal governo britannico ed inaugurerà una lunga stagione di violenze e rappresaglie.
[ leggi ][ commenta
Risoluzione
Magistratura Democratica - 06-01-2003
 comunicato 
L'indipendenza e l'autonomia dei giudici sono garanzie funzionali all'attuazione dei
principi e valori costituzionali attorno ai quali è stata costruita la repubblica democratica.
[ leggi ][ commenta


 Siti consigliati 
Amnesty International
Comunicati stampa, rapporti, documenti del movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso.
Scuderie del Quirinale
Costruito nell'arco di un decennio (1722 - 1732), il palazzo delle Scuderie Papali delimita, con il Palazzo del Quirinale e quello della Consulta, lo straordinario spazio urbano al centro del quale è posta la fontana con le statue dei Dioscuri e l'obelisco ritrovato nell'Ottocento nei pressi del Mausoleo di Augusto.
Mappy
Un servizio multimediale in tutta Europa che propone calcoli di itinerari, edizione di piantine, informazioni turistiche e pratiche.
"Filosofia in classe ... e fuori"
Il sito intende fornire indicazioni di carattere didattico agli studenti, stimolare discussioni ed approfondimenti, ospitare i loro interventi ed i loro lavori.
Bloggando
Il web log è uno spazio virtuale autonomamente gestito che consente di "pubblicare in tempo reale" notizie, informazioni o storie di ogni genere. E' dunque un nuovo modo per "esprimersi" in rete in modo facile (non è necessario conoscere l'HTML) e veloce (si apre in 5 minuti ed è come scrivere con Word). Una nuova tipologia di sito Internet a metà tra i newsgroup, le pagine personali e i portali d'informazioni.
f u o r i r e g i s t r o
FuoriRegistro si richiama al titolo di un bel libro di Domenico Starnone edito da Feltrinelli. Un romanzo gustoso e divertente sulla scuola vista dall'interno, attraverso l'agire concreto di chi ogni giorno si scontra con le sue mille contraddizioni. La rubrica intende essere uno spazio aperto al racconto delle personali esperienze quotidiane, siano esse episodi di cronaca che muovono al riso o allo sdegno o riflessioni intorno ai più vasti temi di ordine politico-culturale che attraversano le nostre aule così come le nostre piazze.
Questa newsletter, che ha una cadenza settimanale, è a disposizione di chiunque voglia collaborare; il modulo on-line permette di inviare contributi sotto forma di testi o di file, evitando i rischi di infezioni ai quali la posta elettronica, e particolarmente gli allegati, è purtroppo esposta.
Rimane comunque possibile comunicare con la redazione all'indirizzo fuoriregistro@didaweb.net e consultare tutti i precedenti interventi alla pagina http://www.didaweb.net/fuoriregistro/.
Puoi cancellarti dalla newsletter utilizzando il seguente indirizzo: http://www.didaweb.net/fuoriregistro/newsletter.php.

Redazione: Emanuela Cerutti. Sito: Maurizio Guercio. - È una iniziativa DIDAweb

  Newsletter precedente Newsletter successiva