Severo Laleo - ultimi interventi
Severo Laleo - 01-03-2018
Per orientarsi al voto (se non si è ancora stufi) esistono tante strade.Una strada, forse la più semplice e obbligata, almeno per una persona civile, è di non dare il voto a persone non degne di rappresentare la Nazione (ogni tanto il termine si può ...
Severo Laleo - 25-02-2018
Alla fine Trump ha ricevuto alla Casa Bianca una delegazione di giovani studenti scampati alle stragi nelle scuole, di docenti presenti sul fronte di un'inedita guerra impazzita, di genitori dei tanti allievi e allieve uccise...
Severo Laleo - 20-10-2016
Tu trascuri di porre attenzione proprio a quei limiti di garanzia, oltre i quali il controllo esercitato dalle persone cade e diventa arbitrio tra le mani dei decisori politici, ai quali non s'addicono i limiti.
Severo Laleo - 02-05-2015
Oggi i giornali, e non solo in Italia, sono pieni della violenza a sfregio dei black bloc. Una violenza da evento. Ripetibile. Prevedibile.
Controllabile. E debellabile...
Severo Laleo - 04-10-2014
Firenze persino, città, per storia e tradizione, di solidarietà, s'adegua con i tempi. Tre piccoli episodi, tutti nella stessa giornata, una domenica, e in sedi diverse.
Severo Laleo - 18-02-2014
Troppi politici, giornalisti, intellettuali giustificano l'ingiustificabile perché non hanno mai studiato "educazione civica".
Severo Laleo - 22-01-2014
Severgnini a Ballarò, con un eccesso di leggerezza, giudica l'italiano di Cuperlo praticamente incomprensibile, addirittura 'non italiano' e, bontà sua, giudica un ottimo 'italiano' il parlar di Renzi. È cambiato il mondo, se anche un autorevole conoscitore della lingua italiana, non è più in grado di leggere, distinguere e capire le differenze.
Severo Laleo - 30-11-2013
Il Galateo appare in Italia nel Rinascimento. E' il libro per eccellenza del "viver civile". Un libro di regole, di consigli, e di limiti da rispettare.
Bisogna essere orgogliosi noi Italiani: siamo, nel mondo, il Paese della buona educazione e delle buone maniere.