Il Risorgimento italiano in America Latina - Convegno Internazionale - Genova 24 25 e 26 novembre 2005
Condividi questo articolo









Fondazione Casa America

L'America Latina... comincia da Genova


Un appuntamento per parlare della presenza, l'influenza e il ruolo attivo dei tanti italiani che, fin dall'inizio dell'età risorgimentale, scelsero di andare esuli in America Latina


Genova - Il Risorgimento italiano in America Latina... comincia da Genova. Apre giovedì 24 novembre, presso Palazzo Ducale a Genova, e proseguirà venerdì 25 e sabato 26 alla Fondazione Casa America, il convegno internazionale che riunirà i maggiori specialisti italiani, europei e latino-americani in un appuntamento organizzato dalla Fondazione Casa America sulla presenza, l'influenza e il ruolo attivo dei tanti italiani che, fin dall'inizio dell'età risorgimentale, scelsero di andare esuli in America Latina.


L'incontro ha per oggetto il Sud America degli anni Trenta e Quaranta dell'Ottocento, quando molti italiani sbarcarono in una terra dove la lotta per l'Indipendenza aveva da poco trionfato (anche grazie al contributo di combattenti provenienti da Stati italiani), dove i principi proclamati dalle nuove costituzioni assicuravano accoglienza, libertà di azione, possibilità di interscambio di idee e modelli politici, e dove infine già da tempo esistevano, grazie soprattutto alla marineria commerciale e a un'emigrazione "imprenditoriale" in buona parte genovese e ligure, comunità italiane pienamente integrate nelle società locali .


Il richiamo a Mazzini e al progetto politico definito dai programmi della "Giovine Italia" e della "Giovine Europa" costituisce lo sfondo e il motivo propulsore di questa emigrazione politica: quale esule mazziniano si reca in Brasile lo stesso Garibaldi, divenuto ben presto nell'immaginario latino-americano, per il suo impegno concreto nel Rio Grande do Sul e in Uruguay nel nome dei valori mazziniani di "libertà, eguaglianza, umanità", figura emblematica di eroismo e patriottismo umanitario , catalizzatrice dell'attenzione per le vicende del Risorgimento da parte dei popoli e dei governi di numerosi Paesi dell'America meridionale e centrale.


Il ricordo dell'epopea risorgimentale e dei suoi maggiori protagonisti, e soprattutto quello di Mazzini, Garibaldi e dei loro seguaci, è stato tenuto vivo nel tempo grazie alle iniziative delle numerose comunità italiane residenti in America Latina , ma si rivela presente e fecondo anche all'interno delle diverse culture politiche, letterarie e artistiche nazionali.


Il convegno richiama in chiave interdisciplinare la molteplicità degli aspetti storici, biografici, sociali, di storia delle idee politiche e della  cultura giuridica, letteraria, artistica, dai quali il tema "Risorgimento italiano in America Latina" può essere affrontato. L'ampio ventaglio di contributi provenienti dai "due Mondi" che sarà presentato potrà fornire le prime tessere-chiave di un grande mosaico da completare negli anni a venire.


Tra gli interventi in programma ci sono quelli di Anna Maria Lazzarino Del Grosso (Università di Genova); Vicenta Cortés Alonso (Escuela Interamericana de Archiveros, Madrid); Miguel Angel De Marco (Academia Nacional de la História, Buenos Aires); e Abelardo Manuel García Viera (già Direttore dell'Archivo General de la Nación, Montevideo) sul tema "Le fonti. Il Risorgimento italiano negli archivi latino-americani". De "L'emigrazione politica risorgimentale in America Latina e le idee di Mazzini" parleranno Zeffiro Ciuffoletti, Luigi Lotti, Salvo Mastellone, Arturo Colombo, Fernando Devoto, Luis Felipe Villacorta, Gabriella Airaldi e Leo Morabito.


Per la tavola rotonda "Protagonisti, idee, eroi e miti del Risorgimento italiano in America Latina. L'azione e l'eredità di Garibaldi" interverranno Luciano Russi (Università di Roma - La Sapienza); Nuncia Santoro de Constantino (Universidade de Porto Alegre); Cosimo Ceccuti (Università di Firenze); Annita Garibaldi Jallet (Museo di Riofreddo, Roma). Infine si parlerà di "Presenze, echi, miti e immagini del Risorgimento italiano nella cultura e vita quotidiana dell'America Latina" con Francesco Surdich, Bianca Montale, Pietro Rinaldo Fanesi, Angelo Trento, Camilla Cattarulla, Maria Pace Chiavari, Giuseppe Monsagrati.



News ITALIA PRESS

 



Condividi questo articolo

in L'emigrazione italiana: Quando i registi italiani raccontavano i nostri emigrantiIl disastro di MonongahImmigrate e immigrati anziani in SvizzeraIl Risorgimento italiano in America Latina - Convegno Internazionale - Genova  24 25 e 26 novembre 2005Messi in imbarazzo dal premier - Gli italiani all'estero spiegano in videochat la vittoria del centrosinistraEmigranti sì, ma intellettualiRapporto Migrantes sugli italiani nel mondo - anticipazioniNuovomondo di Emanuele CrialeseL'emigrazione italiana  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati