SCHEDA APPROFONDIMENTO



Tipologia:Sentenza
Numero emissione:5132
Data emissione:28/09/2012
Ente emittente:Consiglio di Stato
Oggetto:Procedimento disciplinare: l’interessato ha diritto a conoscere integralmente tutti i documenti utilizzati dall’amministrazione, compresi gli esposti e le denunce che hanno determinato l’attivazione del potere.
Testo:Il soggetto che subisce un procedimento di controllo o ispettivo ha un interesse qualificato a conoscere integralmente tutti i documenti utilizzati dall’amministrazione nell’esercizio del potere di vigilanza, compresi gli esposti e le denunce che hanno determinato l’attivazione di tale potere (C.d.S., sez. IV, 19 gennaio 2012, n. 231; sez. V, 19 maggio 2009, n. 3081), non ostandovi neppure il diritto alla riservatezza che non può essere invocato quando la richiesta di accesso ha ad oggetto il nome di coloro che hanno reso denunce o rapporti informativi nell’ambito di un procedimento ispettivo, giacché al predetto diritto alla riservatezza non può riconoscersi un’estensione tale da includere il diritto all’anonimato di colui che rende una dichiarazione a carico di terzi, tanto più che l’ordinamento non attribuisce valore giuridico positivo all’anonimato.
Non può pertanto seriamente dubitarsi che la conoscenza integrale dell’esposto rappresenti uno strumento indispensabile per la tutela degli interessi giuridici dell’appellato, essendo intuitivo che solo in questo modo egli potrebbe proporre eventualmente denuncia per calunnia a tutela della propria onorabilità.
Documento:https://www.didaweb.net/handicap/norme/Sentenze/2012ottobre/Consiglio-di-Stato-Sentenza-n.-5132-2012.pdf