Tutti i servizi INPS dedicati alle persone con disabilità racchiusi in un portale

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 20.12.2023

SuperAbile INAIL del 17/12/2023

ROMA. Tutte le funzioni online a servizio dei cittadini con disabilità e invalidità saranno a breve raggiungibili dal nuovo Portale unico per la disabilità.
INPS ha comunicato nel messaggio 4193 del 24.11.2023 il rilascio della prima versione del portale che sarà progressivamente completato con tutti i servizi e funzionalità necessari a dare informazioni e assistenza ai cittadini, in questo ambito. 
Si tratta del progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico Inps Invalidità Civile” realizzato nell'ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), e raggiungibile sul sito www.inps.it digitando "Portale disabilità "nella barra di ricerca.
Per l'accesso è necessario utilizzare la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d'Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

Attraverso il portale il cittadino può già: 
accedere e seguire le procedure di riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, e dei permessi e congedi previsti dalle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e 5 febbraio 1992, n. 104; 
visualizzare il certificato medico introduttivo;
- conoscere il luogo, la data e l'orario di visita, se la stessa è stata già programmata. 
Nel caso di una domanda definita visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall'Istituto:
- trasmettere la documentazione medica in possesso del cittadino per domanda di prima istanza o di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria; 
- consultare avvisi relativi alle domande presentate.
Infine nella sezione "Pagamenti e cedolini" è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all'invalidità civile, cecità e sordità.

Ulteriori servizi come detto verranno implementati nel prossimo futuro.

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<