Sindrome di Asperger: i manuali di auto-aiuto per pazienti, genitori e insegnanti

SuperAbile INAIL del 15/12/2023

ROMA. Il 18 febbraio ricorre la Giornata mondiale della Sindrome di Asperger, dedicata sia ad adulti che a bambini che convivono con lo spettro dell’autismo. Da anni Edizioni Lswr- si legge in una nota- è sensibile a questo tema e per questo offre manuali di auto-aiuto per chi vive nello spettro, per chi vive accanto a loro (come genitori e familiari) e per i professionisti che li seguono nel loro percorso di acquisizione di maggiore autonomia, per lo sviluppo delle abilità sociali, lavorative e per la gestione delle emozioni.

DONNE E ASPERGER: TUTTI I TITOLI
Tra i vari titoli, alcuni sono dedicati al mondo delle donne Asperger: grazie alla loro capacità di camuffamento e adattamento, spesso riescono a nascondere la Sindrome ma convivono con il disagio e il dolore.  Inoltre- si legge ancora- sempre per la loro capacità di camuffamento scoprono molto tardi di essere Asperger.

1) Autismo al lavoro
E’ il manuale di auto-aiuto per chi è nello spettro e ha difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro. Alle volte, infatti, anche la semplice gestione del colloquio di selezione può essere visto come complesso.
Una volta superato il colloquio, può nascere dello stress o dell’ansia nel ritrovarsi in un contesto in cui non si riesce a relazionarsi e a comprendere le regole (spesso non-scritte) di convivenza in ufficio e di interazione con i propri responsabili.
Il libro è a firma di Tony Attwood, tra i massimi esperti mondiali di Sindrome di Asperger.

2) Ridurre l’ansia del proprio bambino nello spettro autistico
E’ il manuale di auto-aiuto per i genitori (ma anche per gli insegnanti e gli educatori).
Fornisce al genitore l’unico programma attualmente esistente per la gestione dell’ansia e delle emozioni: “Divertirsi con i sentimenti". Con questo libro l’adulto potrà aiutare il bambino a comprendere le cause della sua ansia, la contentezza, la tristezza, la rabbia, il rilassamento e come regolare queste emozioni. Il tutto tramite esercizi e attività divertenti adatte ai bambini dai 4 anni in su.
Anche questo volume è a firma di Tony Attwood.

3) Esplorare il proprio autismo
Con questo volume le due autrici (formatrici per adolescenti e adulti nello spettro) forniscono uno strumento di self-help che aiuterà il lettore Asperger a convivere con la propria neurodiversità, partendo dalla conoscenza e comprensione di sé. Vengono analizzati vari aspetti della vita quotidiana, per accompagnare verso una vita sociale serena e il benessere.
Il volume è a firma di Chiara Mangione e Francesca Mela.

4) Togliere la maschera
Il volume della ricercatrice autistica Hannah Belcher spiega perché molte persone scoprono di essere autistiche solo in età adulta: perché camuffano i propri comportamenti, più o meno consapevolmente.
Se da una parte il camuffamento può aiutare per inserirsi nel mondo del lavoro e nelle relazioni sociali, può anche causare malessere, stress, ansia e impedire lo sviluppo della propria identità.
In questo manuale di auto-aiuto la ricercatrice spiega:
- Come riconoscere i comportamenti camuffati e mascherati
- Come comprendere in quali circostanze adottarli e in quali è possibile evitarli
- Come e in che circostanze il camuffamento può essere dannoso.
L’edizione italiana è a cura di Marco Cadavero, David Vagni e Davide Moscone.

IL MONDO DELLE DONNE ASPERGER

5) La differenza invisibile
E’ la graphic novel che racconta come la protagonista abbia scoperto solo in età adulta di essere Asperger. Le pagine ripercorrono la sua vita prima della diagnosi, piena di incomprensioni e con la costante sensazione di sentirsi sempre sbagliata o inadatta. Dopo la diagnosi, l’autrice inizia a comprendere come accettarsi e come convivere con la sua unicità.

6) Autismo al femminile
Il libro è edito da Edizioni Edra, la casa editrice di testi per i professionisti. Il volume offre un guida pratica per riconoscere, comprendere e lavorare con bambine e ragazze con autismo lieve e sindrome di Asperger. Il testo offre a terapeuti ed educatori precise indicazioni per lavorare con bambine e ragazze e spiega cosa succede nella vita di una donna autistica.
-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<